Angela Vinciguerra

 

Corsi

News

workshop per gli studenti di Grafica d'Arte e Grafica d'Arte per Illustrazione,

venerdì 21 aprile 2017

Si avvisano gli studenti del biennio e del triennio, che sono aperte le iscrizioni per partecipare ai seguenti workshop:
 
1) Laboratorio di tecniche pop up, per un massimo di 20 studenti;
Il laboratorio, articolato in otto incontri di tre ore, mira all’acquisizione delle tecniche fondamentali per la realizzazione di prodotti editoriali pop up.
Si partirà da una breve storia dei meccanismi per poi affrontare la parte pratica e laboratoriale, in cui verranno esaminate tutte le tecniche per la costruzione del libro pop up, dall’idea fino all’allestimento.
Dalla fase iniziale (scelta creativa e sviluppo della storia) si passerà all’ingegneria della carta, momento in cui vengono progettati tutti i meccanismi che rendono l’opera interattiva.
Trattandosi di attività one to one, il numero di partecipanti dovrà necessariamente non superare le 30 persone(di cui 20 del corso di grafica d’arte e 10 del corso di graphic design).
Il laboratorio avrà luogo il giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30, a partire dal 04/05/17.
 
2) Introduzione alla calligrafia, per un massimo di 15 studenti;
il laboratorio, articolato in 6 incontri di 4 ore ciascuno ha come obiettivo l’introduzione alla pratica della calligrafia e l’approccio a uno stile di scrittura formale. Comprenderà una parte teorica sulla storia e le tecniche e una parte pratica di applicazione ed esercizio. Verranno studiate la forma delle lettere e la scrittura di testi con gli strumenti di scrittura a punta tronca.
A supporto del materiale fornito dall'accademia, ogni studente dovrà provvedere ai seguenti materiali:
Scotch di carta
matita 2B
barattolo per l’acqua e straccetto
pennellino e vaschette per mescolare i colori 
riga e squadra o 2 squadrette.
il workshop avrà luogo il venerdì, presumibilmente dalle ore 9,30, alle ore 14,30, a partire dal 05/05/17
 
3)  Immagini, parole, tracce, per un massimo di 30 partecipanti
il laboratorio, articolato in 2 incontri per complessive 12 ore, ha come obiettivo l’introduzione all’uso degli strumenti di scrittura con una finalità espressiva.
Comprenderà una prima fase introduttiva sulla storia e le tecniche e una seconda fase in cui gli studenti verranno invitati a lavorare su immagini, parole e segni.
Verranno sperimentati strumenti di scrittura tradizionali e non, al fine di tradurre un'immagine iniziale in una serie di “tracce” raccolte poi in un unico libretto.
A supporto del materiale fornito dall'accademia, ogni studente dovrà provvedere ai seguenti materiali:
taglierino
forbici
riga e squadra o 2 squadrette
pennelli vari
barattolino per l’acqua con straccetto.

Il Workshop avrà luogo i giorni 2 e 9 di giugno 2017, dalle ore 9,00 alle ore 15,00

​4) Il monotipo condotto da Mark Johnsen, solo per studenti del biennio per un massimo di 15 studenti

il laboratorio di grafica 32b in collaborazione con la galleria E23 di max Cafaggi, nella seconda metà di giugno ospiterà per 10 giorni l'artista Max Johnsen per realizzare una serie di monotipi da esporre in mostra presso il suddetto spazio espositivo.in quella occasione, in data da definirsi, si svolgerà un workshop dedicato ai seguenti metodi:

trace monotype

reductive technique

additive technique

chine-colle


per informazioni ed iscrizioni:
angela.vinciguerra@abana.it, coordinatore della scuola di Grafica d'Arte
si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti, con precedenza per gli studenti del biennio in proporzione di 3 su 5.