Antonio Del Giudice

 

Programma didattico

Il corso di Tecniche di Fonderia mira all’approfondimento della metodologia della “Fusione a cera persa e non solo. La fusione è una delle tecnologie di lavorazione tra le più antiche conosciute. Durante l’anno accademico tratteremo i due metodi di fusione: diretto e indiretto, inoltre le varie metodologie tra cui : la tecnica a fusione a cera persa, la fusione per centrifugazione e iniezione, la tecnica della fusione a sabbia, il processo shaw, la fusione con modelli in polistirene, stampaggio sotto pressione. Si analizzeranno tutte le fasi del processo per portare al compimento di una scultura in metallo(Bronzo, ferro, rame, piombo, alluminio ,ghisa , etc.): Apprendere le tecniche dell’arte fusoria dalla realizzazione degli stampi ai modelli in cera, dall’allestimento dei condotti all’involucro refrattario, dal forno di cottura alla fusione, dalla rifinitura alla scelta delle patine significa entrare nel fattore tempo coordinato al fine pratico e creativo: tempo di allestimento, di cottura, di liquefazione e di consolidamento della materia.

corso si svilupperà con un’attenzione sul contemporaneo andando a indagare i vari artisti che utilizzano tali processi e i modi come vengono adoperati.

OBIETTIVI FORMATIVI:

L’obiettivo del corso di Tecniche di Fonderia è quello di far acquisire agli studenti dell’Accademia una formazione sia tecnica che teorica sui processi di lavorazione dei metalli con particolare attenzione a valorizzarne l’aspetto creativo ed espressivo in quanto manifestazione artistica. 

CONTENUTI E TEMATICHE:

Ogni allievo dovrà presentarsi con alcuni disegni-progetto, che saranno valutati insieme al docente per scegliere i progetti più consoni alla realizzazione. Non ci sono imposizioni da parte del docente sull’argomento del Tema. 

Durante il percorso di apprendimento del corso annuale, ogni allievo è tenuto a visitare una o più fonderie artistiche (metodo della cera persa o metodo a staffa ) per assistere a una fusione, documentata da una breve tesina, facendo riferimento alla propria esperienza personale, allegando alcune fotografie che mostrino il processo fusorio. Sarà richiesto in sede d’esame. Preparazione specifica dei seguenti procedimenti: Forma a tasselli in gesso, forma persa, forma in gomma plasmabile e liquida, forma in alginato. Riproduzione di modelli in cera naturale e sintetica, ritocco dei medesimi. Questa procedura: Preparazione e posizionatura di colate, respiri\sfiatatoi, chiodi ;Preparazione di impasto con terre refrattarie, o in gesso ceramico, cottura dei loti nel forno a gas o elettrico e successivamente preparazione del crogiuolo per la colata in bronzo nelle forme cotte in refrattario ( al momento non è possibile effettuare questa fase nell’aula) Fusione in ossi di seppia Fusione a staffa Rifinitura del modello in bronzo :Molatura, fresatura, sabbiatura Forgiatura (preparazione manuale di ceselli sulla forgia e incudine con tempera finale) Cesellatura (ritocco della superficie metallica con specifici ceselli di varie forme) Patinatura (coloritura della superfice metallica ) Montaggio dell’opera in bronzo su base in pietra, in legno, in bronzo ecc…..

Non essendo possibile procedere alla fusione in bronzo in aula, gli allievi dovranno preoccuparsi di portare personalmente le proprie opere di cera in una delle fonderie presenti nel nostro territorio; sarà cura dell’insegnante suggerire la fonderia di cui servirsi. Le opere così fuse in bronzo dovranno necessariamente essere riportate in aula per le dovute rifiniture, utili a rendere bella e pregiata una scultura in bronzo

News

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

NESSUNA NEWS

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima