Mariangela Salvati

 

Corsi

News

BEACHWEAR MAKING WORKSHOP

BEACHWEAR MAKING WORKSHOP A cura di Mariangela Salvati Docente di Fashion Design

lunedì 25 febbraio 2019

BEACHWEAR  MAKING

WORKSHOP 

A cura di  Mariangela Salvati   Docente di Fashion Design

Con 

Rosaria Carotenuto  Fashion Designer e Pattern Maker per costumi da bagno ed abbigliamento mare

In collaborazione con 

Carmela Carotenuto Tecnico di Produzione e Prototipia costumi da bagno ed abbigliamento mare

Aqua Club sas Azienda produttrice  costumi da bagno ed abbigliamento mare

intervengono

Angelo Vassallo  Coordinatore del corso di Fashion Design

Natasha Rezzuti  Docente di Modellistica e tecniche della confezione.

GIULIA SCALERA Docente di Tecnologia dei nuovi materiali

                                                                     

PROGETTAZIONE

 MODULO 1 presso la sede Foqus

Seminario formativo   Lunedi 25 febbraio 10.00/ 13.00 14.00/17.00

Workshop   Martedì 26 febbraio 10.00/ 13.00 14.00/17.00

 PRODUZIONE

  MODULO 2  presso la sede Foqus

 Workshop Mercoledì  6 Marzo  10.00/ 13.00 14.00/17.00

                       Giovedì    6 Marzo  10.00/ 13.00 14.00/17.00

PROTOTIPIA E CONFEZIONE

  MODULO 3 presso la sede   AQUA CLUB SAS

                       Martedi 7 Maggio   10.00/ 13.00 14.00/17.00

CFU  3

Info:

Prof. Angelo Vassallo angelo.vassallo@abana.it

Prof. Mariangela Salvati  mariangela.salvati@abana.it

Prof. Rezzuti Natasha rezzutinatasha@gmail.com

Prof.Giulia Scalera scalera.giulia@gmail.com

 

ROSARIA CAROTENUTO

Il workshop dal titolo “BEACH WEAR  MAKING”  previsto per l’anno accademico 2018/19  ruota intorno all’intervento di ROSARIA CAROTENUTO titolare del fashion service Aqua Club sas, specializzato in costumi da bagno ed abbigliamento mare, ed è dedicato agli allievi del corso di Fashion Design.

Rosaria Carotenuto  nasce il 20 giugno del 1978 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Dopo aver conseguito nel 1997 il diploma al Liceo Artistico  Giorgio de Chirico, in Arte Applicata (Grafica pubblicitaria e fotografia), consegue nel 98’ anche  la qualifica di Operatore della Comunicazione Visiva per i Beni Culturali ed Ambientali e si iscrive alla Facolta’ di Lettere con indirizzo Storico artistico, dipingendo  ed esponendo le sue opere.

 Nel 2000 la svolta, la passione  per la moda e la creatività  spinge  la stessa  a specializzarsi come  Modellista industriale e Designer per  Linea Intima e Costumi da bagno, da qui inizia anche la sua carriera stilistica e modellistica  in varie aziende ,ed in particolare nell’Azienda  “Bikini World “(allora David spa) dove la Designer ha la possibilità  di fare esperienza  seguendo l’intero processo di progettazione e messa in produzione.

A 24 anni la sua  curiosita’ ed ambizione la guidano lontano da Napoli, prima verso la Pompea a Mantova, poi verso la Parah a Gallarate ed infine a Bologna dove entra a far parte stabilmente nel Team di Intimissimi e Calzedonia .

Dopo qualche anno di grande esperienza, l’ambizione e la voglia di creare  un progetto personale imprenditoriale  la riportano a Napoli dove insieme alla sorella  Carmen Carotenuto  fonda la società  Aqua Club sas.

Dal 2005 Rosaria Carotenuto insieme a suo team , coordina le collezioni  beachwear di Aqua Club, collaborando con tantissime  Aziende. I suoi progetti sono valorizzati  da pezzi unici e personalizzati, in linea con le aspettative del cliente, realizzati con innovazione ed  artigianalità’, utilizzando tessuti, accessori, stampe e ricami di altissima qualità.I capi sono tutti studiati nei minimi particolari  con un'accurata e costante ricerca di stili, tendenze ed espressioni modellistiche sempre più all’avanguardia.

 Rosaria Carotenuto riporta l’attenzione su una produzione tutta made in Italy e sulle competenze e la  necessità di preservare, tramandare ed esaltare la tradizione artigiana e la manualità del popolo italiano in quanto patrimonio immenso per il nostro Paese.

 

INTRO  Workshop BEACH WEAR MAKING 

E’ un workshop di progettazione e modellistica  che affronta tutti gli aspetti pratici e tecnici per la realizzazione di costumi da bagno ed abbigliamento da mare  di alta qualità, dalla scelta dei materiali,  all’inquadramento del cartamodello iniziale, taglio, confezione e rifinitura finale.

Il workshop sarà articolato in lezioni teoriche, attività di progettazione e pratiche sperimentali.

Il WORKSHOP si focalizza sulle tecniche avanzate per poter progettare,  costruire e realizzare alcuni modelli di costumi da bagno.

Nel corso saranno fornite nozioni di base sulla storia del Costume da bagno  e dei vari stili e soprattutto  sui tipi di  macchinari, utensili utilizzati e sulle tecniche di produzione, con un focus sui vari tipi di tessuti (lycra, microfibra, poliestere) accessori (stecche, ferretti, coppe preformate, guaine, pare, rinforzi e ganci). In  aula ogni fase del processo produttivo sarà illustrato e mostrato con esemplificazioni.

Gli studenti che parteciperanno al corso dovranno avere come requisiti di partenza la conoscenza dell’utilizzo di macchine da cucire

TIMELINE

Il workshop dal titolo  “BEACH WEAR  MAKING“ segue vari momenti:

- uno iniziale  formativo che punta alla conoscenza dei diversi stili che il costume da bagno assume nel corso della storia del costume;

- uno tecnico pratico , che vede gli allievi alle prese con le diverse tipologie tecniche di modellazione  che caratterizzano “il costume da bagno”

-uno progettuale che vede l’allievo impegnato nella progettazione di una personale capsule collection, con attenzione alle texure ed alla  stampa dei materiali.

-uno finale di prototipazione diretta  dedicato solo a   coloro che avranno prodotto una collezione  completa  ed innovativa, alla luce delle nuove tecniche acquisite.

 

I principali obiettivi che si intendono perseguire con il progetto sono così riassumibili:

- l'importanza della modellistica nel processo creativo attraverso lo studio di una metodologia basata su tecniche tradizionali in grado di pervenire a modelli prototipali.

-  la “modellistica  sperimentale” non più come mero tecnicismo, bensì come un vero e proprio atto creativo giungendo a prototipi che pur legati alla storia del costume, risultino innovativi e moderni.

- la progettazione di una capsule  alla luce di una conoscenza tecnica acquisita

- approccio innovativo ed originale alla creazione del prodotto di moda

- tecniche di prototipazione rapida nell’ambito della moda