Mariateresa Girosi

 

CORSO DI PSICOLOGIA DELL’ARTE - Prof. Girosi

L’arte come l’espressione estetica  viene analizzata  soprattutto attraverso i fenomeni e le produzioni artistiche: i meccanismi percettivi (soprattutto visivi) e motori; i processi cognitivi (immaginazione e fantasia, creatività, linguaggio, memoria, soluzione dei problemi; interpretazione dell’opera da parte del fruitore); la personalità artistica; le diverse fasi della produzione artistica.

La produzione artistica è un oggetto di studio complesso, che presenta più angolature e può essere considerata da diverse prospettive; inoltre deve essere collocata storicamente, valutata in relazione al particolare contesto sociale, situata nella cultura che l’ ha prodotta; infine deve essere considerata dal punto di vista storico, stilistico, formale, tecnico ed estetico.

Per poter arrivare ad avere una così vasta possibilità di lettura si deve partire dal problema percettivo, strutture squilibrate tendono ad essere sostituite da strutture più stabili: la percezione tende verso una sempre maggior armonia e stabilità (legge della buona forma). Le “buone forme” sono quelle più soddisfacenti nella produzione artistica: “la percezione è artistica” (Koffka).

Alcune lezioni saranno poi dedicate all'analisi dei meccanismi connessi all'attività creativa, con particolare riferimento  ai molteplici linguaggi, attraverso quella meravigliosa realtà sognata, chiamata arte, nell’intento di avere coscienza sempre più profonda di se stessi, e di se in rapporto all’ambiente in cui si vive, per capire come l’uomo (sia l’artista che il fruitore) “rielabora la realtà” che lo circonda.

PROGRAMMA DEL CORSO

-Definizione di psicologia dell’Arte

-Evoluzione del concetto di Arte

-Orientamento psicoanalitico (spiegare)

-Orientamento fenomenologico (comprendere)

 -Le linee principali della  teoria percettiva e psicoanalitica di lettura  dell'arte.

(Particolare attenzione verrà data al concetto delle forme e loro significato nella produzione artistica di tutti i tempi.) 

-Concatenazione tra la dimensione dell’inconscio e della creatività artistica.

-Le immagini – semantica dell’immagine

-Cognizione ed Arte

-La creatività

-Linguaggio grafico – linguaggio visivo

-Rapporto tra arte e cervello

-Neuro estetica

-Iconografia dell’immagine

ESERCITAZIONI

-Lettura dell’immagine attraverso dipinti, (foto)

Avviare gli allievi nel campo dell’interpretazione dell’arte e della dimensione creativa.

-Archetipi e Simboli nell'Arte

BIBLIOGRAFIA

- Arnheim  R. – Arte e percezione visiva, Feltrinelli Milano 1971.

- Campbell J.  - Il potere del mito, Milano-1994

- Campbell J. - La figura del mito, Red Edizioni 1991

- Eliade M. - Mito e realtà, Milano 1974

- Elèmire Zolla - Archetipi, Marsilio

- Argenton A., Arte e cognizione (Introduzione alla psicologia dell’arte),Raffaello Cortina Ed,1966

- Arnheim R. – Verso una psicologia dell’arte, Einaudi Torino 1969.

- Carotenuto A.,Il fascino discreto dell'orrore. Psicologia dell'arte e della letteratura fantastica, Bompiani, 2002

- Chasseguett-Smirgel J. – Per una psicoanalisi dell’arte e della creatività, Cortina Milano 1989.

- Fairbairn W. R. D., Studi psicoanalitici sulla personalità, Boringhieri, Torino, 1970.

- Frances R. – Psicologia dell’estetica, P. U. F. 1971.

- Freud S., Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio, Newton Roma 1977.

- Freud S., Introduzione alla psicoanalisi, Boringhieri, Torino, 1995.

- Freud S., Psicoanalisi dell’arte e della letteratura, Newton Roma 1993.

- Fromme E., Il linguaggio dimenticato, Bompiani Milano 1995.

- Gombrich E. H. – Freud e la psicologia dell’arte, Einaudi Torino 1967.

- Koffka K., Principi di psicologia della forma, Boringhieri, Torino, 1970.

- Kris E. – Ricerche psicoanalitiche sull’arte, Einaudi Torino 1967


Cappelletto C.: Neuroestetica. L'arte del cervello, Editori Laterza - 2009;
Goodman N.: I linguaggi dell'arte, Il saggiatore - 2003;

Maffei L. - A. Fiorentini: Arte e cervello, Zanichelli Editore - 2008;

Sironi V. A.: Arte e cervello. Pittura, musica e neuroscienze, Editore G.A. Graphis - 2009;
Vincent J. D.: Viaggio straordinario al centro del cervello, Ponte alle Grazie Editore – 2008;

Zeki S.: La visione dall'interno: arte e cervello, Bollati Boringhieri - 2003;
Zeki S.: Con gli occhi del cervello, Di Renzo Editore - 2008;
Zeki S.: Splendori e miserie del cervello, Editore Codice - 2010;
Lumer - S. Zeki: La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Editori- Laterza - 2011.

Su «Mente e Cervello»:
Ovadia D.: Arte allo specchio, Febbraio 2009 (n.50);
AA.VV: Intelligenza e creatività, Gennaio-Febbraio 2003 (n.1);
G. Paál: Alla ricerca di Afrodite, 2005 (n.13).

Corsi

News

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

NESSUNA NEWS

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima