News

Nera Prota

 

Nera Prota  è Docente Ordinario di Scenografia per l'Accademia di Belle Arti di Napoli. (Laurea in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Napoli; Diploma di specializzazione in Scenografia Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1994) 

Debutta come Scenografo nel 1987 con l'operina "Ero" di Niccolò Zingarelli - 2° Fesival delle Ville Vesuviane (Na). Nella collaborazione con lo Studio Pica Ciammarra Associati e l'Arch. Carla Giusti ha sviluppato nei suoi esordi un modo originale per combinare scenografia e progettazione architettonica attraverso lo sviluppo di progetti di allestimento espositivi.
Nella sua attività lavorativa ha avuto modo di essere coinvolta in produzioni di prosa e film diretti da registi come Franco Rosi, Luca Ronconi, Mario Martone, Giuseppe Maria Gaudino. 

La sua attività si estende a tutte le aree della scenografia, tra cui fiction, prosa, musical e televisione. 
Negli ultimi anni ha sviluppato nuovi rapporti tra Accademia di Belle Arti di Napoli, CNR - ISPF e Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Queste collaborazioni l'hanno portata a progettare eventi di divulgazione del sapere filosofico attraverso le arti diretti da Rosario Diana (http://www.quidra.it): reading, opera reading  e installazioni multimediali.
Su questo argomento ha anche pubblicato diversi articoli accademici per la rivista RTH http://www.serena.unina.it/index.php/rth

Corsi

News