Rosaria Iazzetta

 

Corsi

News

Mostra Video Fotografica

Biblioteca Comunale di Pisciotta

martedì 9 agosto 2022

MOSTRA VIDEO FOTOGRAFICA 

sul 

SIMPOSIO di LAND ART, PISCIOTTA

9 agosto > 10 settembre 2022

 

Inaugurazione mostra 

9 agosto 2022, ore 19.00 

 

Documentario integrale mostrato in anteprima alla Biblioteca comunale di Pisciotta

 

 

Da Martedì 9 Agosto 2022, ore 19.00, nella biblioteca comunale di Pisciotta, saranno in mostra gli scatti di Fabio Donato e il documentario di Elisa Laraia sul simposio di Land Art “Esercizi a parete”. 8 Studenti della Scuola di Scultura dellAccademia di Belle Arti di Napoli, sono stati invitati a realizzare opere di land Art in stretto contatto con i guest arist Andrea Caretto e Raffaella Spagna, anch’essi inviati a stanziare in località Lacco a Pisciotta, e a relazionarsi con la cittadinanza. I giovani sono: Maria Giovanna Abbate, Noemi Ialenti, Carlo Menale, Lorena Ortells, Rita Passarelli, Graziano Riccelli, Giovanna Russo e Noemi Saltalamacchia. 

Secondo Donato, fotografare la creatività è sempre un’esperienza fantastica perché è fondamentalmente arricchimento di conoscenza “altra”. Piace ricordare a Donato, che la storia dell’umanità si è sempre arricchita delle esperienze dei visionari, cioè gli artisti. 

Il documentario sulla residenza Esercizi a Parete, per Laraia, vuole essere un’ occasione per trasferire alla comunità tutta di Pisciotta l’esperienza di Land Art. L’affascinante paesaggio che ha ispirato gli studenti della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli è l’elemento guida della narrazione. La telecamera riprende la fase laboratoriale con i Guess artist Andrea Caretto e Raffaella Spagna, che parte dalla elaborazione dell’idea attraverso un tavolo di discussione nel quale ognuno degli studente; interpreta la storia, il carattere di Pisciotta. Scopriamo i momenti nei quali la realizzazione dell’opera è stata accompagnata da un confronto con i fruitori. Ognuno degli studente ha narrato il proprio percorso crea;vo. Nel video le opere si fondono con il paesaggio, mentre il suono delle cicale ci fa respirare la natura, la calma di Pisciotta. 

L’evento, è sotto la direzione di Rosaria Iazzetta, in collaborazione con Elisa Laraia e Nello Valentino,

patrocinato del Comune di Pisciotta e Proloco Pisciotta, con la Fondazione Terzoluogo e il Prof. Fabio Donato, docente di fotografia, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. 

 

Le opere realizzate, visitabili gratuitamente, sono aperte al pubblico dal 22 giugno, al 10 Settembre 2022, negli orari stabiliti dalla Fondazione Terzoluogo. 

Info
Biblioteca comunale di Pisciotta
Palazzo Marchesale 2° piano, Pisciotta 

Luogo di intervento 

Località Lacco Pisciotta 

Sulla strada che dalla Marina va verso Ascea, 

dopo il tratto in piana all’inizio della salita alle 

prime curve si è giunti; al parcheggio.
+39 328 367 1754| benfra40@gmail.com| h2ps://www.fondazioneterzoluogo.org