Rosaria Iazzetta

 

Corsi

News

SMALL REALITIES Exchange

Accademia di Media Art Colonia, Accademia di Belle Arti Lituania e Accademia di Belle Arti di Napoli.

lunedì 6 febbraio 2023

SMALL REALITIES exchange

 

Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione che l’Istituzione Accademica sviluppa da tempo, la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli è lieta di presentare Small Realities. Il progetto di scambio sperimentale dal 6 al 10 Febbraio 2023, nasce con lo scopo di interagire e con- dividere le esperienze extramediali tra i docenti e studenti dell’Accademia di Media Art di Colonia, l’Accademia di Belle Arti della Lituania e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Small Realities invita a riconoscere le meraviglie urbane di Napoli al fine di determinare arte in an- goli della vita quotidiana, infondendo opere di guerriglia che compaiono in angoli inaspettati, alte- rando sottilmente o drasticamente lo spazio circostante, prima di scomparire di nuovo. Qui la predi- lezione fluxus di lavorare con oggetti e azioni banali e quotidiane entra in sintonia con i recenti temi della sostenibilità e del riuso/riciclo. Gli studenti partecipanti da Colonia, Lituania e Napoli forma- no gruppi composti da due persone che vanno in avanscoperta per individuare i luoghi, considerano le possibili forme di intervento (visive, sonore, performative, o installative) al fine di produrre ope- re. La presentazione/esposizione ha luogo Venerdì 10 Febbraio sotto forma di ricevimento inaugurale. Si ringraziano i partner culturali: Consolato Onorario della Repubblica Federale di Germania di Na- poli, il Goethe Institut di Napoli e ACIT l’Associazione Culturale Italo Tedesca di Avellino.

 

Accademia Media Art di Colonia/Kunsthochschule Fur Medien Köln Prof. Hans W. Koch/ Sound; Prof. Karin Lingnau/exMedia Lab;Prof. Zil Lilas/3D animation; Tobias Hartmann/ Electroacoustic Music & Research; Jacqueline Hen/Design & Research.

Accademia di Belle Arti Lituania/Vilniaus Dailès Akademija Dr. Vitalij Červiakov/Researcher; Gailė Cijnaityt/ Media Art.

Accademia di Belle Arti di Napoli  Prof. Rosaria Iazzetta/Sculpture School Coordinator; Prof. Alessandra Troncone/Contemporary Art History; Prof. Elisa Laraia/ Videoinstallation; Prof. Adriano D’Elia/ 3D Sculpture.

Studenti Accademia di Media Art Colonia: Jeongeun Kang, Kyuwon Moon, Inna Lipovets, Benita Martis, Claudia Wear, Jiwoo Kim, Hojin Lee, Helin Korkmaz, Pedro Ramirez, Dennis Aycicek.

Studenti Accademia di Belle Arti Lituania: Katrín Guðmunds Sigrúnardóttir, Nidas Kaniuas, Edvinas Sinkeviius, Marius Kavaliauskas.

Studenti Scuola di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli: Irene Macalli, Raffaele Di Lorenzo, Graziano Riccelli, Ladi Traore, Alessandra Falcone, Biagio Salva- ti, Ylenia Rongo, Alessia Russano, Noemi Ialenti, Metta Borriello.

 

Responsabile Accademia di Belle Arti di Napoli Prof.ssa Rosaria Iazzetta, rosaria.iazzetta@abana.it / Responsabile Accademia Media Art di Colonia Prof. Zil Lilas, zlilas@khm.de