News

Samantha Cito

 

Samantha Cito, cineasta e storyteller, lavora in ambito audiovisivo da circa vent'anni. Si è laureata con lode in Storia e Critica del Cinema, corso di laurea magistrale in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Ha conseguito il titolo di Master Universitario di secondo livello in “Finzione in cinema e televisione. Produzione e realizzazione”, presso la facoltà di Comunicazione Blanquerna dell'università Ramon Llull di Barcellona.

Dal 2018 è docente dei corsi di Organizzazione e produzione del cinema e della televisione, e di Metodi e tecniche delle produzioni serialipresso il biennio di secondo livello inCinema, dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dall'a.a. 2014/15 al 2017/18 ha insegnato a Barcellona presso l'Università La Salle Ramon Llull, come docente diTransmedia storytelling-Sviluppo di contenuti, e Sceneggiatura Interattivadel Master in Creazione Multimediale, e come docente diLinguaggio Audiovisivo,Drammaturgia Audiovisiva del Corso di laurea in Ingegneria multimediale nel 2016/17 e 2017/18. Ha inoltre tenuto delle masterclass in webdocumentary presso l'Università Internazionale di Catalunya, a Barcellona.

Oltre alle docenze universitarie,ha insegnato materie cinematografiche presso l'ITSOS Albe Steiner di Milano nel 2008/09, oltre che in diversi corsi formativi, tra cui il Corso di Alta Formazione in Location Management e Cineturismo dell'Ischia Film Festival nel 2010, ed il Corso di aggiornamento professionale “Sviluppo Progetti” della Film Commission Regione Campania nel 2018, per il quale si è occupata del laboratorio di Sviluppo creativo.

Corsi

News