News

simone costantino

 

Simone Costantino è un fonico di presa diretta cinematografica e televisiva in attività dal 2001. E’ laureato in Giurisprudenza con laurea magistrale all’Università Federico II di Napoli ed ha conseguito un Master di 1° Livello in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo presso l’Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria della Comunicazione.
Membro Senior dell’Associazione Italiana Tecnici del Suono ed è membro tecnico votante dell’Accademia del David di Donatello (premio per il quale è stato candidato al Miglior Suono nel 2018). E’ stato socio della StartupAudio SRL nella quale ricopriva il ruolo di Expert Dealer per Digidesign Pro Tools  (attualmente Avid Pro Tools ).
Docente a contratto dell’Accademia di Belle Arti dal 2016 per la quale cura il corso di AUDIO E MISSAGGIO al triennio di Cinematografia.
Docente a contratto dal 2017 presso il MIS dell’Università di Roma Tor Vergata alla Facoltà di Ingegneria della Comunicazione dove insegna PRESA DIRETTA CINEMATOGRAFICA. Docente a contratto dal 2019 presso l’ITS BACT di Napoli dove insegna AUDIO PRESA DIRETTA E MISSAGGIO.

DURANTE L’A.A. 2021/22 INSEGNA:

AUDIO E MISSAGGIO (100 ore, 8 cfa, Triennio di Fotografia-Cinema e Televisione)
Secondo semestre.

 

Programma di studi del corso:

Il corso approfondisce il concetto di suono dal punto di vista fisico e psico-acustico. Indica le tecniche di ripresa e le relative attrezzature, permettendo agli studenti di utilizzare dal vero materiali hi-end utilizzati nelle applicazioni di set. Si approfondiranno le conoscenze e le tecniche necessarie per la finalizzazione di un prodotto audio-visivo dal punto di vista della catena sonora utilizzando la piattaforma standard mondiale in questo campo: AVID Pro Tools.
Principali argomenti trattati:
- FONDAMENTI DI ACUSTICA E PSICOACUSTICA
- BREVE STORIA DELLA PRESA DIRETTA CINEMATOGRAFICA
- COMPONENTI E SISTEMI ELETTROACUSTICI
- RUOLO E COMPORTAMENTO DEL FONICO SUL SET
- ACUSTICA DI AMBIENTI
- NORMATIVE CONTRATTUALI DEL LAVORO DI FONICO
- SISTEMI DI CODIFICA E COMPRESSIONE DEL SUONO
- PARAMETRI AES INTERNAZIONALI DELLA PRESA DIRETTA
- TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PRESA DIRETTA
- TECNICHE DI RIPRESA, REGISTRAZIONE E RIPRODUZIONE DEL
  SUONO
- ANALISI DELLA SCENEGGIATURA E SCELTA DEI MATERIALI
- LA TRASMISSIONE WIRELESS NELLA PRESA DIRETTA
- SINCRONIA, MONTAGGIO E MIXING DI UN PRODOTTO AUDIO/VIDEO
- LABORATORIO DI RIPRESA E MISSAGGIO

Testi per l’esame:

- dispense a cura del docente
- CONSIGLIATO MA NON OBBLIGATORIO Corelli, Mainetti, Martinelli “Dialoghi, Musica, Effetti: il Suono nell’Audiovisivo”  2021 Lambda Ed.

Corsi

News