Consulta

 

News

Pubblicazione bando per le nuove elezioni!

giovedì 19 gennaio 2023

ELEZIONI SUPPLETIVE DELLA CONSULTA

Ciao a tutt*! 
A breve ci saranno le elezioni suppletive della consulta. Per presentare la tua candidatura ti basterà compilare il bando che trovi sul sito www.abana.it (nella sezione Accademia > Bandi) ed inviarlo all’ufficio protocollo all’indirizzo email ufficioprotocollo@abana.it; le candidature dovranno essere presentate dal 23 al 27 gennaio 2023. 

Le votazioni si terranno i giorni 1 e 2 febbraio 2023 in modalità telematica: ogni studente può esprimere il proprio voto (ovviamente anonimo) accedendo alla propria area studenti in una sezione dedicata. 

Chiunque si può candidare?
Certo, si può candidare qualsiasi student*
regolarmente iscritt*, a patto che sia appunto in regola con le tasse, che non sia fuori corso al momento della candidatura. Inoltre non ci possono essere più di tre membri della stessa scuola contemporaneamente in consulta.

Cosa è la consulta studentesca?
La consulta è un organo di rappresentanza. Pur essendo un organo ufficiale, a formare la consulta sono gli/le student* stess*. Ogni consulta ha un numero massimo di membri, che varia in base al numero totale di student* iscritti: nella nostra accademia la consulta può raggiungere un massimo di 11 membri.

Di cosa si occupa la consulta?
La consulta, come detto, è una rappresentanza studentesca: ciò significa che si occupa di accogliere segnalazioni, avanzare proposte,
cercare di migliorare gli spazi comuni, trovare insieme soluzioni, organizzare eventi e provare a creare un legame ed una rete tra gli/le student*.
Specifichiamo, ancora una volta, che la consulta
NON È la segreteria o un ufficio informazioni. Non si occupa dunque di fornire orari, informazioni da segreteria, non ha la possibilità di intervenire in questioni burocratiche (cambio materia, assegnazione di crediti, pagamenti delle tasse ecc…).

Cosa fa un membro della consulta?
Oltre a ciò che abbiamo citato, la consulta ha un ruolo negli organi interni: ha una propria rappresentanza all'interno del consiglio accademico, all'interno del consiglio di amministrazione, del CUG, del collegio docenti, ed è inoltre in continuo contatto con le altre accademie tramite la CPCSAI (conferenza dei presidenti delle consulte studenti aba e isia).
Partecipa inoltre anche alle riunioni interne, alle riunioni con i referenti, alle assemblee studentesche ed eventi.