visita alla mostra così fan tutti opere dalla collezione di ernesto esposito | villa campolieto

visita alla mostra così fan tutti opere dalla collezione di ernesto esposito | villa campolieto

giovedì 13 maggio 2021

cari studenti, la mostra 'così fan tutti. opere dalla collezione di ernesto esposito' - villa campolieto, ercolano. è un occasione non solo per visitare un importante monumento architettonico ereditato dal passato ma anche una selezione di opere d'arte contemporanea di una importante collezione.

per chi volesse, potete scrivermi al mio indirizzo email  marianna.agliottone@abana.it sarò felice di accompagnarvi.

nelle tredici sale del piano nobile, a colloquio con il genius loci di villa campolieto, le opere di trentadue autori di generazioni e aree geografiche e culturali diverse, prodotte per la maggior parte negli ultimi quindici anni. un percorso espositivo coerente con le intenzioni collezionistiche di ernesto esposito, senza una ‘morale giusta’ per condannare o assolvere, come nell’opera giocosa di mozart: elogio di una filosofia di vita innestata sui sentimenti (la “scuola degli amanti”), una chimica degli affetti per orientare le scelte allestitive non meno che le suggestioni letterarie che la mostra cita a piene mani, le smanie, lo scambio, la dualità femminile e maschile.
con questo spirito la fondazione ente ville vesuviane festeggia 50 anni di vita, trentacinque opere dalla raccolta del designer napoletano ernesto esposito, nei medesimi ambienti in cui lucio amelio aveva concepito nel 1984 la collezione memorabile terrae motus. 

https://artem.org/wp-content/uploads/2021/05/cosi%CC%80-fan-tutti_sfoglia-le-prime-pagine.pdf 

Marianna Agliottone
Docente di Economia della Cultura ABANA