tasse e iscrizioni
In allegato il vademecum aggiornato contenente le informazioni relative alle modalità di iscrizione e di pagamento delle tasse accademiche per l’a.a. 2020/21.
Brevi nformazioni relative all'ISEE per le prestazioni universitarie (ISEE-U)
Obbligo di presentazione ISEE per le prestazioni universitarie (ISEE-U) per l'ottenimento delle agevolazioni in applicazione del DPCM 159/2013 e del Decreto 7 novembre 2014
a.a. 2021/2022
1. A cosa serve l’ISEE-U
2. Come ottenere l'ISEE-U
3. Scadenze ISEE-U + autocertificazione online
1. A cosa serve l’ISEE-U
Per richiedere le agevolazioni universitarie, tutti gli studenti devono dichiarare per ogni anno accademico i dati ISEE-U (Indicatore Situazione Economica Equivalente per le prestazioni universitarie), secondo le modalità e i termini stabiliti dall’Ateneo (Leggi attentamente i paragrafi)
L’ISEE-U consente di usufruire:
• della graduazione del contributo universitario se il valore è inferiore ai limiti previsti ;
• della graduazione della tassa regionale, se il valore è inferiore ai limiti previsti. L'ISEE-U è indispensabile anche per chiedere la borsa di studio e l'alloggio e per accedere alle tariffe agevolate dei servizi mensa
• della riduzione per nucleo familiare per gli studenti iscritti ad un corso di laurea nello stesso anno accademico e appartenenti allo stesso nucleo familiare;
• di altri benefici economici (integrazione borsa di studio prevista per la mobilità internazionale; borse/premi di studio/laurea su fondi messi a disposizione di enti pubblici e privati).
La presentazione dell’ISEE-U non è obbligatoria ma la mancata acquisizione dei dati da parte dell’Accademia comporterà il pagamento dell’importo massimo del contributo universitario e della tassa regionale.
2. Come ottenere l'ISEE-U
Per ottenere l’attestazione ISEE-U per l’Accademia, devi compilare e sottoscrivere la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) “integrale” entro il 31 ottobre 2019.
Per l’assistenza puoi rivolgerti:
• ai CAF;
• all’INPS (per maggiori informazioni www.inps.it).
3. Scadenze ISEE-U + autocertificazione online
Termini per la sottoscrizione della DSU
- dal 1° gennaio 2018 al 31 ottobre 2020 (termine ordinario);
- dal 1° novembre 2018 al 31 dicembre 2020 (termine esteso): con mora di euro 50;
L’Accademia, sulla base dei dati autocertificati, procederà all’interrogazione del sistema informativo INPS e alla verifica della conformità del valore ISEE-U dichiarato.
In caso di difformità dei dati, dati oppure nel caso in cui il nucleo familiare abbia presentato più DSU per le prestazioni universitarie, sarà acquisito il valore ISEE-U valido più recente attestato dall’INPS.