Menu

consulta studenti

La  Consulta  degli  Studenti  è  un  organo  istituzionale  dell’Accademia  di  Belle  Arti  di  Napoli. Partecipa alla gestione e al governo dell’Istituzione di concerto con gli altri organi e secondo i modi e le prerogative previste dalle norme e dai regolamenti; è l’organo di riferimento degli studenti: rappresentativo della volontà studentesca, indirizza richieste e formula proposte al Consiglio Accademico e al Consiglio di Amministrazione.

La Consulta degli Studenti fornisce assistenza agli studenti e promuove l’integrazione e l’intercomunicazione tra studenti e docenti, anche attraverso l’organizzazione di attività parallele, proponendo e promuovendo progetti studenteschi.

La Consulta degli Studenti identifica e comunica con i Referenti di scuola, le cui mansioni svolte seguono le “linee guida per Referenti di scuola”.

La  Consulta degli Studenti è rappresentata nella  Conferenza dei Presidenti  delle Consulte degli Studenti di ABA e ISIA dal Presidente o suo delegato, con diritto di voto.

La Consulta può proporre la variazione della qualità dei servizi offerti dall’Accademia agli Studenti, di ogni questione che possa riguardare il diritto allo studio e le condizioni di organizzazione didattica e logistica delle strutture dell’Accademia e può richiedere l'applicazione di sanzioni disciplinari di particolare gravità nei confronti degli studenti. Fanno parte della Consulta undici rappresentanti, eletti ogni tre anni dall’elettorato attivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; il numero dei membri varia a seconda del numero di studenti costituenti il corpo studentesco, come da regolamento.

Sportello Consulta
Nasce per accogliere segnalazioni da parte degli studenti iscritti all’Accademia, che riguardino lo svolgimento della vita Accademica, la gestione dell’istituzione, l’integrazione e l’intercomunicazione tra studenti e docenti, la testimonianza di qualsiasi tipo di abuso o irregolarità.
NON è di competenza della Consulta Studenti sostituire quelli che sono i servizi erogati dagli appositi uffici, quali Segreteria, Erasmus, Orientamento ecc.
La Consulta degli Studenti eroga servizio di sportello in due modi: da ufficio e online.

 

Orari di apertura dell’ufficio e di ricevimento (riferiti al primo semestre dell’A.A. 2019/2020)

Settimana A

LUN: 10:00 – 13:00 
MER: 10:00 – 13:00
VEN:  Sede FoQus 14,00-17,00

Settimana B

LUN: 14,00-17,00 
MER: 14,00-17,00
VEN:  Sede FoQus 14,00-17,00

 

La sede degli uffici della Consulta Studenti si trova nel cortile dell’Accademia, adiacente alla Gipsoteca.

Sportello online
E-mail: consulta.studenti@abana.it
E-mail: segnalazioni.consulta@abana.it


Facebook: Consulta Studentesca Accademia di Belle Arti di Napoli

Instagram: cs_abana

Consulta Studenti

A seguito delle ultime elezioni suppletive per il triennio 2019/2021:

Presidente
Marianna Cascone
Segretario
Alberto Michalette

Rappresentante nel Consiglio di Amministrazione
Francesco Arena

Rappresentanti nel Consiglio Accademico
Marianna Cascone
Alessia Brancaccio

Consiglieri
Alessia Brancaccio
Edda Curcio
Federica Gargiulo
Alberto Michalette
Ylenia Rongo
Alessia Russano
Noemi Saltalamacchia

Regolamento Consulta Studenti ABANA 
Linee guida per Referenti di Scuola