Alessandro Di Ronza

 

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Programma di Scrittura Creativa per Didattica dell’Arte e mediazione culturale del patrimonio artistico

6 CFA – 75 ore

mercoledì 23 febbraio 2022

Le opere d'arte spesso raccontano storie. Gli artisti possono presentare la narrazione in molti modi: utilizzando una serie di immagini che rappresentano momenti di una storia o selezionando un momento centrale per rappresentare l'intera storia. Le opere narrative spesso illustrano storie storiche, religiose, leggendarie o mitiche ben note. 
A volte, tuttavia, gli artisti inventano le proprie storie, lasciando allo spettatore la possibilità di immaginare e tessere le trame evolutive della narrazione.
Le lezioni svilupperanno la consapevolezza degli studenti su come le storie possono essere raccontate visivamente e su come gli artisti usano il colore, la linea, il gesto, la composizione e il simbolismo per raccontare una storia. 
Gli studenti interpreteranno o creeranno narrazioni basate su un'opera d'arte e applicheranno ciò che hanno imparato per creare laboratori didattici che insegnino a costruire storie.
Il corso, attraverso l’approfondimento delle più sperimentate tecniche di creative writing e storytelling, accompagnerà gli studenti nella creazione di itinerari narrativi collegati al territorio di riferimento, ai luoghi di vita, agli spazi museali, alle opere d’arte e ai segni estetici che caratterizzano la loro esperienza quotidiana 
Attraverso lezioni frontali, ed esperienze laboratoriali, saranno evidenziate le tecniche basilari di narrazione che sostengono qualsiasi tipo di testo, che abbia come fine ultimo il coinvolgimento emotivo del lettore.
La scrittura creativa, verrà utilizzata per elaborare intrecci e sviluppi narrativo e dei personaggi (come in una storia di fantasia) o esplorare dispositivi poetici (come nella poesia o in una canzone). 
L'obiettivo è essere creativi e giocare con le idee, piuttosto che trasmettere solo fatti e informazioni. 
La scrittura creativa pone attenzione al tono (tone of voice), laddove la scrittura tecnica si sofferma sulla specificità delle scelte di parole, partendo dal presupposto che scrivere sia qualcosa di più che formare una frase dopo l'altra. Scrivere creativamente significa intrecciare una narrazione o un messaggio che produca un effetto profondo sul lettore. 
Una corretta applicazione delle metodologie di scrittura creativa ha il potere di mostrarci nuove prospettive, portarci in nuovi mondi e darci una comprensione più profonda del mondo che ci circonda attraverso le parole.
La scrittura creativa favorisce l'immaginazione e ispira i bambini a divertirsi con le parole associandole a suoni e immagini. A differenza della scrittura tecnica, accademica e di altro tipo, la scrittura creativa consente ai bambini di esprimersi e di avere voce. È uno dei modi più efficaci per migliorare la creatività.
Per scrivere in modo creativo, infatti, si deve prima pensare in modo creativo. Pensare in modo creativo è un'abilità preziosa da imparare per i bambini. Li aiuta a sviluppare capacità di risoluzione dei problemi, a pensare fuori dagli schemi e a comunicare in maniera semplice cose difficili.
La scrittura creativa consente ai bambini di esercitarsi nell'uso del vocabolario che hanno imparato e di imparare nuove parole, mettere in pratica la punteggiatura e rispolverare le abilità di scrittura che hanno sviluppato in modo fantasioso e produttivo.
Scrivere e leggere in modo creativo è anche un modo brillante per sviluppare l'empatia nei bambini piccoli. La natura stessa della scrittura creativa implica mettersi nei panni di qualcun altro e cercare di capire la vita interiore del suo personaggio. 
Il corso prevede una attività laboratoriale, da sviluppare in ambienti collaborativi costituiti da piccoli gruppi, attraverso un lavoro di analisi, di confronto, di restituzione e di dialogo.
Una quota rilevante dei laboratori verrà realizzata “sul campo”, attraverso azioni esplorative e dialogiche. 

Testi di riferimento:
Italo Calvino, Lezioni Americane. Sei proposte per il nuovo millennio, Mondadori
Raymond Carver, Il Mestiere di Scrivere, Einaudi, 2015
Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza, Bari, 2017
Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi, Torino, 2014
Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi, 2013
John Truby, Anatomia di una storia, Dino Audino Editore, 2009
Ezra Pound, ABC of Reading, New Directions; Reprint edizione, 2011