Seminario di fotografia – incontri con la fotografia contemporanea ed i nuovi linguaggi
ll seminario ha lo scopo di avvicinare gli allievi alla fotografia contemporanea attraverso incontri con fotografi internazionali della scena contemporanea.
L’incontro con culture e generi diversi della fotografia ha lo scopo di fornire gli allievi degli strumenti per potersi orientare nel mondo della fotografia contemporanea.
il progetto è coinvolta la fotografa e storica della fotografia Lilyana Karadjova
Lilyana Karadjova, è una fotografa, storica dell'arte e filosofa bulgara. Professore di fotografia presso la Nuova Università Bulgara e docente presso l'Accademia Nazionale d'Arte di Sofia, di teoria e storia della fotografia, fotografia e arte e fotografia nel design grafico. Ha tenuto numerosi workshop sui processi fotografici alternativi. Dal 2015 porta avanti un progetto con i suoi studenti costruendo dei prototipi di fotocamere per produrre progetti e immagini analogiche ma con uno spirito verso la sperimentazione
Nel campo della critica Lilyana Karadjova ha lavorato come editorialista d'arte nel quotidiano nazionale Novinar (2008-2016) e ha spesso contribuito alle riviste L'Europeo , Arte e Critica, Giornale di Cultura , Bollettino dell'UBA.
Il seminario ha lo scopo di illustrare ai partecipanti la fotografia di ambiente e paesaggio . la prof.ssa Lilyana Karadjova ha svolto un interessante lavoro dal titolo “Invisible Streets”. Il progetto della prof.ssa Lilyana Karadjova è una riflessione sulla citta di sofia è una topografia culturale immaginaria di Sofia come uno spaccato delle conquiste culturali della città. Sei strade tematiche sono organizzate secondo le vocazioni di personaggi illustri del Terzo Stato bulgaro (1878–1946). Le loro case sono state staccate dal contesto topografico, dal piano urbano e dallo stile architettonico e sono state fotografate come dimore personali. Alcuni di essi hanno caratteristiche particolari in cui si possono scoprire segni della loro presenza. Questa immaginaria mappa culturale di Sofia passa attraverso la Via degli Statisti (25 figure chiave), la Via degli Attori, una prima e una seconda Via degli Scrittori, la Via dei Poeti, la Via degli Artisti e la Via dei Musicisti (ognuna con 12 personalità chiave). Le strade sono “costruite” a partire da vedute frontali delle facciate delle case riprese su pellicola 35 mm in bianco e nero, e sotto di esse corre una linea ininterrotta di dettagli. Lungo queste strade corre il testo di Dimitar Stoyanovich, che getta un ponte verso il titolo della mostra, ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino. Questo sarà lo spirito cui verrà impostato il seminario che prevede lo stesso schema semiotico e linguistico, i partecipanti sanno invitati a identificare luoghi e ambienti per poi riproporne la loro interpretazione fotografica, attraverso il loro personale stile e per sviluppare il loro personale linguaggi.
04/03/2024 ore 15.00. 18.00 primo giorno: presentazione del corso e del tuo progetto street invisible. il pomeriggio del primo giorno con i partecipanti al seminario si progetta l'itinerario da fotografare.
05/03/2024 ore 9.00-18.00 secondo giorno: con gli allievi si va in esterno a fotografare.
063/03/2024ore 9.00- 18.00 terzo giorno: con gli allievi si verificano i lavoro svolti