L’esame di Scrittura Creativa si baserà principalmente sulla valutazione di un progetto di storytelling elaborato dal singolo alunno, strutturato sulla base delle lezioni teoriche e pratiche svolte durante il corso.
Ogni studente dovrà presentare all’esame un proprio progetto editoriale per un fumetto, oltre alle esercitazioni assegnate durante il corso.
Il progetto e le esercitazioni dovranno essere presentati in un singolo pitch impaginato che comprenda (in questo ordine):
- Presentazione del progetto editoriale (informazioni su formato, genere, numero di tavole previsto in totale);
- What If e 5W;
- Soggetto + eventuale trattamento;
- Carte dei personaggi comprendenti fisiologia, psicologia e sociologia; quadrato di veridizione e motivazione/intenzione/obiettivo;
- Scaletta con suddivisione del paradigma di Syd Field oppure delle fasi del Viaggio dell'Eroe di Vogler;
- 10 tavole di sceneggiatura per il fumetto.
- Progetto di gruppo
- Esercitazioni assegnate dal docente durante il corso in ordine cronologico.
L’esame, oltre alla prova pratica basata sul progetto editoriale, prevede anche una prova orale al fine di valutare le competenze teoriche acquisite dallo studente durante il corso e sul materiale bibliografico assegnato dal docente all'inizio dell'anno.
Bibliografia di riferimento
Tito Faraci, L'uomo con la faccia in ombra, Feltrinelli, 2022.
Christopher Vogler, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino Editore, Roma 2020.
Syd Field, La sceneggiatura, Lupetti, Milano 1991.
Scott McCloud, Capire il fumetto. L'arte invisibile, Bao publishing, Milano 2018.