News

DIEGO ESPOSITO

 

Laureato in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha perfezionato la propria formazione conseguendo dapprima il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e successivamente il diploma di  Dottorato di ricerca in “Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica, Storico-Artistica e dei Sistemi territoriali - XI ciclo”, presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi intitolata Il dibattito critico sulla scultura in Italia (1960-2010).

Nel corso della sua formazione ha rivolto la propria attenzione verso diversi momenti della storia dell’arte italiana e straniera, riuscendo di volta in volta a mettere in evidenza anche i problemi connessi alla conservazione e al restauro dei manufatti artistici realizzati con materiali tradizionali e non convenzionali.

Ha pubblicato diversi saggi e contributi critici su cataloghi d’arte e riviste specializzate e, inoltre, ha curato le mostre:

  • Giuseppe Renda 1859-1939. Tra tradizione e rinnovamento, Castel Nuovo, Napoli 2007/2008
  • La Cina è vicina, PAN, Napoli, 2007/2008
  • Antonella Raio. Infiniti riflessi, Castel Nuovo, Napoli 2009
  • Something About Naples, PAN, Napoli 2010
  • Eccellenze a Napoli a tutto tondo. Da Amendola a Tizzano – scultori fra Otto e Novecento, Castel Nuovo, Napoli 2011
  • Gemito e la scultura a Napoli tra Otto e Novecento (co-curatela con Alfonso Panzetta), Cassero per la Scultura, Montevarchi 2012
  • I Santini di carta. Arte, culto e superstizione tra Otto e Novecento, Istituto Grenoble, Napoli 2014/2015

 

Nel 2015 ha iniziato a insegnare Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (dove continua a collaborare insegnando Teoria e storia del restauro 1 e Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea) per giungere nel gennaio 2019  presso l’Accademia di Napoli.   

 

Nel febbraio 2020 è stato nominato Direttore Artistico del MusAp di Napoli – Museo Artistico Politecnico – strumento creato dalla Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” di Napoli per promuovere e valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale che l’Istituzione custodisce dal 1888.

 

Per qualsiasi chiarimento in merito mi potete contattare via mail: diego.esposito@abana.it

 

Gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso di Storia dell'arte moderna (Triennio di Pittura e di Scultura) con il sottoscritto sono pregati di iscriversi al più presto alla piattaforma Microsoft Teams con le credenziali fornite dall'Accademia, ovvero con l'email istituzionale matricola@abana.it (per ulteriori informazioni, consultate: http://www.abana.cloud/elearning/).

Solo una volta registrati potrete essere aggiunti alla classe virtuale che sto creando, pertanto vi chiedo di procedere in tempi rapidi.

Per completezza d’informazione indico:

  • che per gli studenti di Storia dell’arte moderna , la classe virtuale si chiama “Diego Esposito Storia dell’arte moderna (Pittura&Scultura) ABANA” e che lezioni ci saranno tutti i giovedì e i venerdì a partire dalle ore 9.30. Inizio del corso online giovedì 26 marzo ore 9.30.

 

Per il Programma del corso di Storia dell'Arte Moderna (Triennio di Pittura e di Scultura) a.a. 2019/2020 cliccare il link sottostante:

 

http://www.abana.it/it/docenti/diego-esposito/2020/3/23/programma-di-storia-dell-arte-moderna-a-a-2019-2020/

 

Gli studenti che nel proprio piano di studi hanno il corso di Storia dell’arte medievale (Triennio di Pittura) con il sottoscritto, sono pregati di iscriversi al più presto alla piattaforma Microsoft Teams con le credenziali fornite dall'Accademia, ovvero con l'email istituzionale matricola@abana.it (per ulteriori informazioni, consultate: http://www.abana.cloud/elearning/).

Solo una volta registrati potrete essere aggiunti alla classe virtuale che sto creando, pertanto vi chiedo di procedere in tempi rapidi.

Per completezza d’informazione indico:

  • che per gli studenti di Storia dell’arte medievale , la classe virtuale si chiama “Diego Esposito Storia dell’arte medievale 2019-2020 (ABANA)” e che lezioni ci saranno tutti i giovedì e i venerdì a partire dalle ore 11.40. Inizio del corso online giovedì 2 aprile ore 11.40.
  •  

Per il Programma del corso di Storia dell'Arte Medievale (Triennio di Pittura) a.a. 2019/2020 cliccare il link sottostante:

http://www.abana.it/it/docenti/diego-esposito/2020/3/31/programma-corso-di-storia-dell-arte-medievale/

 

 

 

 

 

 

 

News