News

DIEGO ESPOSITO

 

Laureato in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha perfezionato la propria formazione conseguendo dapprima il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e successivamente il diploma di  Dottorato di ricerca in “Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica, Storico-Artistica e dei Sistemi territoriali - XI ciclo”, presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi intitolata Il dibattito critico sulla scultura in Italia (1960-2010).

Nel corso della sua formazione ha rivolto la propria attenzione verso diversi momenti della storia dell’arte italiana e straniera, riuscendo di volta in volta a mettere in evidenza anche i problemi connessi alla conservazione e al restauro dei manufatti artistici realizzati con materiali tradizionali e non convenzionali.

Ha pubblicato diversi saggi e contributi critici su cataloghi d’arte e riviste specializzate e, inoltre, ha curato le mostre:

  • Giuseppe Renda 1859-1939. Tra tradizione e rinnovamento, Castel Nuovo, Napoli 2007/2008
  • La Cina è vicina, PAN, Napoli, 2007/2008
  • Antonella Raio. Infiniti riflessi, Castel Nuovo, Napoli 2009
  • Something About Naples, PAN, Napoli 2010
  • Eccellenze a Napoli a tutto tondo. Da Amendola a Tizzano – scultori fra Otto e Novecento, Castel Nuovo, Napoli 2011
  • Gemito e la scultura a Napoli tra Otto e Novecento (co-curatela con Alfonso Panzetta), Cassero per la Scultura, Montevarchi 2012
  • I Santini di carta. Arte, culto e superstizione tra Otto e Novecento, Istituto Grenoble, Napoli 2014/2015
  • Giovan Battista Amendola tra Napoli e Londra. Evoluzioni plastiche dal Verismo al Liberty, Napoli 2020

 

Nel 2015 ha iniziato a insegnare Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (dove continua a collaborare insegnando Teoria e storia del restauro 1 e Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea) per giungere nel gennaio 2019  presso l’Accademia di Napoli.   

 

Nel maggio 2020 è stato nominato vice direttore del MUSAP di Napoli – Museo Artistico Politecnico – strumento creato dalla Fondazione “Circolo Artistico Politecnico” di Napoli per promuovere e valorizzare il vasto patrimonio artistico e culturale che l’Istituzione custodisce dal 1888.

 

Per qualsiasi chiarimento in merito mi potete contattare via mail: diego.esposito@abana.it

Si comunica che il corso di Storia dell’arte moderna, rivolto agli studenti del Triennio del corso di Pittura e del corso di Scultura, avrà inizio giovedì 5 novembre alle ore 9.00, sulla piattaforma MicrosftTeams. Da calenderio accademico, le lezioni si terrano tutti i giovedì e i venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30.

 

Per il Programma del corso di Storia dell'arte moderna (Triennio di Pittura e di Scultura) a.a. 2020/2021 cliccare il link sottostante:

 

Si comunica che il corso di Storia dell'arte contemporanea, rivolto agli studenti del Trienni di Grafica d'arte, avrà inizio venerdì 6 novembre alle ore 11.30, sulla piattaforma MircosftTeams. Da calenderio accademico, le lezioni si terranno tutti i venerdì e i sabati dalle ore 11.30 alle ore 13.30. 

 

Per il Programma del corso di Storia dell'arte contemporanea (Triennio di Grafica d'arte) a.a. 2020/2021 cliccare il link sottostante:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

News