News

Gabriella Grizzuti

 

Ho avviato la mia attività professionale nel 1998 fondando a Napoli lo studio di design ZABO.
Da allora ho avuto l’opportunità di lavorare con il design in settori molto diversi (dalle metropolitane ai biscotti) e di progettare con il legno, il metallo, la carta, la luce. È stata una fortuna perché dopo venti anni il mio lavoro ancora mi diverte e continuo a sperimentare nuove cose senza stancarmi.

Ho sempre affiancato la professione con l'insegnamento: inizialmente presso l'ISD - Istituto Superiore di Design di Napoli, dal 2011 presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 2019 presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia e dal 2020 presso l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Nel 2003 mi sono innamorata della calligrafia e delle scritture sperimentali: sono diventate una mia passione “parallela” che inseguo appena possibile.

Dal 2008 al 2020 ho condiviso con alcuni colleghi lo spazio 137A i cui componenti, accanto alle singole attività professionali, hanno realizzato e promosso progetti e ricerche comuni in tutti i settori dell’arte, dell’architettura e del design.

Sono socia ACI, Associazione Calligrafica Italiana, e socia professionista senior AIAP, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, ATYPI, Association Typographique Internationale.

Dal 2018 ho un account Instagram su Lettering e ambiente.

 

Corso di lettering · Triennio Design per la comunicazione visiva

Un designer è una persona apertamente colta, elastica nel suo modo di operare, con una buona preparazione tecnica, capacità critica e di elaborazione di un pensiero autonomo.

L'obiettivo del corso di lettering è fornire le basi della conoscenza della comunicazione attraverso il testo nelle sue diverse forme e del suo utilizzo nell'ambito di progetti di comunicazione visiva.

Per la valutazione finale verrà richiesto il raggiungimento di una consapevolezza generale in questo ambito e in particolare:

  • la conoscenza della storia della scrittura, del carattere tipografico e delle principali tecniche di riproduzione di un testo
  • la conoscenza delle diverse forme e le modalità di utilizzo principali del testo all'interno di un progetto
  • la capacità di elaborare un pensiero critico indipendente e un'abilità progettuale autonoma di base rispetto ai temi oggetto delle esercitazioni.

Per raggiungere i risultati attesi gli studenti avranno la possibilità di:

  • seguire lezioni frontali, esercitazioni pratiche, attività di verifica e discussione collettive
  • ricevere indicazioni bibliografiche, web, video, suggerimenti per ulteriori modalità di studio e ricerca
  • richiedere chiarimenti su argomenti specifici durante le ore di ricevimento individuale.

Una buona parte del lavoro dovrà essere svolta anche al di fuori degli orari di lezione con attività individuali e di gruppo che ciascuno dovrà essere in grado di organizzare e seguire in maniera indipendente.

Programma e bibliografia del corso di lettering 2020-2021

Corsi

News