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Irvin Luca Vairetti

 

Programma Didattico

Corso: Metodologie didattiche dei linguaggi audio-visivi (A.A. 2018/2019)

Settore disciplinare: Pedagogia e Didattica dell’Arte - (ABST59)

Docente: Irvin Luca Vairetti

Il corso si propone di far acquisire agli studenti gli strumenti metodologici per utilizzare i linguaggi audio-visivi in diversi ambiti educativi e formativi. A tal fine, si approfondiranno sia gli aspetti legati alla lettura e all’interpretazione dei messaggi audio-visivi, sia gli aspetti creativi e promozionali per comunicare attraverso il linguaggio visivo e sonoro. Pertanto, si insisterà sulla valenza formativa dei suoni e delle immagini, in connessione ad altri linguaggi verbali e non verbali, per rilevare quanto i media didattici siano un fondamentale strumento di supporto ai processi di insegnamento-apprendimento.

Una prima parte è dedicata ad alcune nozioni teoriche e metodologiche di base, affrontando, in maniera trasversale, i seguenti argomenti:

  • Le principali teorie dell’apprendimento in relazione alla comunicazione audiovisiva
  • Processi e oggetti di conoscenza
  • I processi di insegnamento/apprendimento
  • Emozioni e apprendimento
  • La progettazione educativa e didattica
  • La programmazione didattica
  • I linguaggi della didattica
  • I modelli didattici
  • I metodi e le tecniche didattiche
  • Le strategie didattiche

Una seconda parte, più specifica, facendo riferimento agli attuali orientamenti e a diverse esperienze sull’utilizzo dei media didattici nella formazione, si concentrerà sui seguenti argomenti:

  • L’audiovisivo come strumento di mediazione didattica
  • La comunicazione e l’espressione attraverso i linguaggi verbali e non verbali
  • Definire il suono e l’immagine
  • Il linguaggio musicale
  • La narrazione in ambito educativo: dal linguaggio verbale a quello audiovisivo
  • Comunicare con le immagini: dal cinema alle arti visive
  • Linguaggi audiovisivi e tecnologia
  • Costruzione di itinerari didattici con gli audiovisivi
  • L’audiovisivo in diversi contesti: nella scuola, nelle strutture socio-educative, nella comunicazione istituzionale e nei luoghi di promozione dell’arte e dei linguaggi artistici.
  • Il contributo dell’Art-educazione e delle Arti-Terapie

Il corso, inoltre, prevede alcune attività pratiche attraverso cui gli studenti dovranno ideare e progettare un itinerario didattico con gli audiovisivi.

Bibliografia

  • Materiali a cura del docente (presentazioni, articoli e dispense). Tali materiali sono destinati principalmente agli studenti frequentanti, come supporto agli argomenti trattati durante le lezioni.
  • Branzaglia C., Comunicare con le immagini, Bruno Mondadori editore, 2011 (in particolare i capitoli 1 e 2).
  • Guerra Lisi S., Stefani G., Globalità dei Linguaggi – Manuale di MusicArTerapia, Carocci, 2006 (in particolare il capitolo 1 - “Essere, sapere e saper fare”).

Come riferimento per la parte teorica e metodologica introduttiva:

  • Frabboni F., Pinto Minerva F., Manuale di Pedagogia e Dicattica, Laterza, 2013 (in particolare i capitoli attinenti agli argomenti indicati nel programma).

Modalità di svolgimento dell’esame

Colloquio sugli argomenti indicati nel programma e trattati nel corso. È possibile partire da un progetto didattico che utilizzi i linguaggi audiovisivi, ideato dal corsista, attraverso cui approfondire aspetti teorici e metodologici di supporto.

Per gli studenti non frequentanti - Come da normativa, la frequenza è obbligatoria (2/3 delle lezioni). In casi motivati e documentati, previa autorizzazione da parte del Consiglio di Scuola, gli studenti non frequentanti potranno sostenere l’esame. Tale esame prevede un colloquio, teso ad accertare le conoscenze teoriche e metodologiche, che verterà sugli argomenti specificati nel programma, avendo come riferimento i testi indicati in bibliografia.

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