News

Lorena Grigoletto

 

Programma del corso di Semiotica dell'arte 2019/2020

Titolo: Dall'ingens sylva allo spazio museale come foresta simbolica

Bibliografia:

Testi obbligatori:
• R. Eugeni, Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, Milano, EDUCatt,
2014.
• O. Calabrese, Come si legge un’opera d’arte, Milano, Mondadori, 2006.

Letture consigliate:
• M. Schapiro, Per una semiotica del linguaggio visivo, Milano, Booklet, 2002.
• S. Zunzunegui, Metamorfosi dello sguardo. Museo e semiotica, Roma, Nuova Cultura, 2011.
• C. Sini, “Il chiostro”, in Id., Distanza un segno. Filosofia e semiotica, Milano, Cuem, 2012, pp.
3-32.
• M. Schneider, Pietre che cantano. Studi sul ritmo di tre chiostri catalani di stile romanico, Milano,
SE, 2005.
• L. Morini (a cura di), Bestiari medievali, Torino, Einaudi, 1996.
• G. Agamben, Signatura rerum. Sul metodo, Milano, Bollati Boringhieri, 2008.
• L. Corrain (a cura di), Semiotiche della pittura, Roma, Meltemi, 2005.

 

Corsi

News