Luigi Orata

 

CURRICULUM VITAE 

Diplomato nel 2002 all'Università Internazionale dell’Arte (UIA), Firenze, in restauro dei dipinti su tela e tavola. In seguito si specializza nel restauro strutturale dei dipinti su tela e su tavola presso l'Opificio delle Pietre Dure, Firenze. Fortemente interessato al restauro strutturale approfondisce differenti tecniche studiando con il Prof. W. R. Mehra (la foderatura a freddo), con il Prof. W. Heiber (il risanamento dei tagli) e con il restauratore J. Van Och (il mist lining). I suoi interessi principali sono rivolti alla ricerca di metodologie applicative innovative e alla loro fattibilità, così come alla sperimentazione sul comportamento dei materiali. Ha pubblicato numerosi articoli tecnici su riviste italiane ed estere e nel 2009 pubblica con Nardini Editore il libro dal titolo: Tagli e strappi nei dipinti su tela, metodologie di intervento.

Nel 2004 fonda lo studio Centro Conservazione e Restauro a Firenze; dal 2005 collabora con il dipartimento di restauro e la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, sia come restauratore che come docente. Dal 2013 è coinvolto dal Getty Conservation nel progetto internazionale Panel Paintings Initiative, per lo studio e la diffusione delle tecniche di costruzione e di restauro dei supporti lignei. Dal 2014 è docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2017 è docente a contratto all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Nel 2019 è selezionato per un progetto internazionale dal Getty Foundation: Conserving Canvas Initiative, tutt’ora in corso, che ha come obiettivo l’approfondimento di metodologie di restauro strutturale nei dipinti su tela: ha collaborato con gli istituti Sral di Maastricht, Accademia di Belle Arti di Praga, Yale University, National Gallery di Londra, C2rmf Versailles, National Gallery di Dublino. Dal 2021 è docente all’Istituto Centrale per il Restauro.

PUBBLICAZIONI      

2009

L. Orata; “Tagli e strappi nei dipinti su tela, metodologie di intervento”, collana Arte e Restauro,  Nardini Editore.

2022

L. Orata, “Il restauro strutturale di due grandi pale d’altare di Santi di Tito di fine ‘500. riflessioni sulla progettazione d’intervento: l’importanza della comprensione della tecnica di costruzione e dei passati interventi di restauro”. Knocking on Wood, Materiali e metodi per la conservazione delle opere in legno, IX Congresso Internazionale del Cesmar7. (in corso di pubblicazione)

2020

O. Sartiani, E. Millacci, L. Orata, “La tesi SAF-OPD sulla tela S17: progetto pilota per il restauro del Memoriale di Auschwitz”, in Per non dimenticare. Il Memoriale italiano di Auschwitz: conservazione, restauro e riallestimento, a cura di M. Ciatti, R. Pintus, O. Sartiani, G. Capponi. Edifir, pp. 101-142.

2020

B. Lavorini, L. Orata, “Customized methodologies developed to solve large size paintings on canvas conservation issues”, in Conserving Canvas Symposium - Yale University, a cura di McClure I., Coddington J., Schwarz C. (eds). Getty Conservation Institute. (in corso di pubblicazione)

2020

L. Orata, “A system to keep paintings on canvas at a constant tension during conservation treatment”, in Conserving Canvas Symposium - Yale University, a cura di McClure I., Coddington J., Schwarz C. (eds). Getty Conservation Institute. (in corso di pubblicazione)

2020

AA.VV., “Il Memoriale italiano di Auschwitz: il problema del tensionamento di tele dipinte di grande formato su una struttura elicoidale”. in Supporto e Immagine, problematiche di consolidamento e di conservazione dei supporti nei dipinti contemporanei, Ed. Il Prato, pp.127-138.

2020

AA.VV., “Mist lining workshop: a two phase programme with support from the Getty Foundation’s, Conserving Canvas Initiative”, in The Picture Restorer n. 57, pp. 58-64.

2016

AA.VV., “Il restauro della grande tavola di Niccolò di Pietro Gerini nella chiesa di San Carlo dei Lombardi a Firenze: tecnica esecutiva, stato di conservazione e intervento di restauro”, in OPD n. 28, pp. 71-103.

2016

S. Benassai, L. Orata O. Sartiani, “Il recupero dell’Immacolata con i Santi Geminiano e Ubaldo con il ritratto di Laura d’Este Pico, di Sante Peranda dopo il sisma dell’Emilia Romagna”, in OPD n. 28, pp. 203-219.

2014

L. Orata (a cura di), F. Capellaro, “Un adesivo termoplastico modulabile secondo le caratteristiche dell’opera, La foderatura di un grande formato particolare”, in Kermes n. 90 pp. 57-66.

2013

AA.VV., “Six Roots Enfance/Childhood di Chen Zhen. L’intervento conservativo”, in Il Futuro del contemporaneo, a cura di L. Montalbano, M. Patti. Edifir, pp. 55-64.

2013

F. Ciani Passeri, L. Orata, C. Rossi Scarzanella, A. Santacesaria, “Il recupero della tavola dipinta distrutta dal terremoto dell’Aquila. L’intervento sul supporto ligneo della Deposizione di Anonimo Abruzzese proveniente dal Museo Nazionale dell’Aquila”, in OPD n. 24, pp. 139-148.

2011

L Orata, B Lavorini, “A. Allori, Allegoria con il trionfo di Firenze, il restauro strutturale di un dipinto su tela di 30mq”, in Kermes n. 84, pp. 27-35.

2010

F. Capellaro, L. Orata; “Un sistema alternativo per la foderatura dei grandi formati su supporto cartaceo: il cartone preparatorio di F. Coghetti dell’Accademia Carrara di Bergamo” in Lo Stato dell’arte 8, atti del convegno IGIIC, Venezia, Nardini Editore, pp. 17-24.

2009

L. Orata; Guidoccio Cozzarelli, Madonna con Bambino tra i santi Pietro e Francesco: il restauro, in Recuperi e Restauri, Pitigliano palazzo Orsini, Ed. Effigi.

2006

B. Lavorini, L. Orata; “Il consolidamento di un dipinto a tempera magra su tela, V. M. Bigari – Guerriero che offre un sacrificio” in L’attenzione alle superfici pittoriche, Ed. Il Prato, pp.178-179.

2006

L. Sostegni, L. Orata; “Intervento di foderatura, Domenico di Michelino -S. Bonaventura-“ in Angeli, Santi e Demoni otto capolavori restaurati per Santa Croce, Ed. Edifir Firenze, pp.155-166.

2006

C. Toso, L. Orata, C. Mignani; “Intervento strutturale su un dipinto trasportato”, Lorenzo Monaco -S. Giacomo maggiore in trono-“ in Angeli, Santi e Demoni otto capolavori restaurati per Santa Croce, Ed. Edifir Firenze, pp.133-143.

2004

“Il restauro conservativo di un dipinto su tela, Bartolomeo Bimbi - Le zucche dei monaci di Monteoliveto” in Minimo intervento conservativo nel restauro dei dipinti, collana atti di convegno (in cd-rom), Thiene-Vicenza, Ed. Il Prato.

 

 

RESTAURO DEI MANUFATTI DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE I A.A. 2021-2022

PROGRAMMA

- Presentazione del corso

- I dipinti su supporto tessile: struttura fisica, chimica e biologica.

- Gli strumenti per una corretta anamnesi dell’opera e le scelte operative più idonee rispetto al preciso stato conservativo.

- Introduzione alla foderatura tradizionale e confronto tra i vari sistemi: quello “fiorentino” e “romano”. Varianti delle ricette tradizionali della colla-pasta in relazione alla soggettività dei dipinti e alle specifiche problematiche conservative, test di umidità e calore, fermatura con colla animale e ripristino critico della superficie pittorica.

- Le resine sintetiche: cenni storici e distinzioni sulle varie classi di resine: i prodotti più utilizzati, caratteristiche e modalità applicative.

- La foderatura con materiali sintetici quando e perché sceglierla, diversi adesivi e tecniche a confronto: con calore su tavola calda (secondo G. Berger), a “freddo” con tavolo a bassa pressione (secondo V. Merha), varianti metodologiche innovative (mist lining) secondo Jos Van Och (SRAL di Maastricht).

- L’uso del sacco sottovuoto vantaggi e controindicazioni per il consolidamento, la fermatura del colore e per la foderatura. Come utilizzare correttamente la pompa sottovuoto, scale di conversione per misurare il vuoto.

- Membrana in Gore-tex e affini per i trattamenti di somministrazione di umidità in modo controllato.

- Tecniche di minimo intervento, strip-lining con differenti adesivi: Beva film attivato con calore, Plextol B500 distribuito con schermo in Monomesh attivato a solvente sulla tavola a bassa pressione. Sutura filo a filo di tagli, strappi e mancanze: materiali e metodologie applicative differenti; vari sistemi di riavvicinamento dei margini di tagli distanziati.

- L’interferenza negativa delle ‘toppe’ negli scambi termo-igrometrici tra fronte e retro della tela, nuovi sistemi di rinforzo strutturale a confronto: griglia di fili, tessuto non tessuto traforato apprettato con Plextol B500, tele monofilamento in poliestere applicate con adesivo termoplastico.

- I telai ad espansione bidirezionale e a molle (teoria).

Tensionamento dei dipinti su telaio.

- Schermatura del retro dei dipinti: metodologie e materiali.

- Interventi su grandi formati (superiori ai 10m2), le problematiche legate alla dimensione: presentazione di casi particolari di interventi di foderatura (teoria).

- Interventi di restauro strutturale su opere presenti in laboratorio.

- La scheda di restauro.

BIBLIOGRAFIA

  • Berger G., La foderatura, metodologia e tecnica, Nardini Editore, Firenze, 1992.
  • Bestetti R. Marchet L., Tensionamento e telai, Ed. Il Prato, Padova, 2016.
  • Borgioli L., Cremonesi P., Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome. Ed. Il Prato, Saonara (Pd), 2005.
  • Ciatti M., Esperienze e tematiche per la conservazione dei dipinti su tela, con un contributo di Sergio Taiti in “Problemi di restauro, riflessioni e ricerche a cura di M. Ciatti, Edifir, Firenze, pp. 65-87, 1999.
  • Ciatti M. (a cura di), Rubens agli Uffizi. Il restauro delle ”Storie di Enrico IV”, Edifir, Firenze 2001.
  • Ciatti M., Signorini E. (a cura di), Dipinti su tela problemi e prospettive per la conservazione, giornata di studio Ferrara - 1 Aprile, Il Prato, Saonara (Pd), 2006.
  • Mehra V. R., Foderatura a freddo, i testi fondamentali per la metodologia e la pratica, Nardini Editore, Firenze, 1995.
  • Orata L., Tagli e strappi nei dipinti su tela. Metodologie di intervento, Nardini Editore, Firenze, 2010.
  • Verdelli M., Presenti N., Goretti M., Tecniche avanzate di sottovuoto nel restauro dei dipinti, Edifir, Firenze, 2007 seconda edizione riveduta e ampliata.
  • Villers C., Lining paintings: papers from the Greenwich Conference on Comparative Lining Techniques, Ed. Archetype, London, 2003.

ARTICOLI CONSIGLIATI

  • Ciatti M., Ciappi O., La conservazione dei dipinti su tela: esperienza e innovazioni per i dipinti di grandi dimensioni, in OPD, 1996.
  • Laroche J., Saccarello M. V., La foderatura dei dipinti: due tradizioni a confronto, in Kermes n. 25, 1996.
  • L. Orata, B. Lavorini, A. Allori, Allegoria con il trionfo di Firenze, il restauro strutturale di un dipinto su tela di 30mq, in Kermes n. 84, 2011.
  • L. Orata (a cura di), F. Capellaro,Un adesivo termoplastico modulabile secondo le caratteristiche dell’opera, La foderatura di un grande formato particolare”, in Kermes n. 90, 2014

 

TECNICHE DELLA LAVORAZIONE DEI MATERIALI TESSILI, A.A 2021/2022

PROGRAMMA

 

- Presentazione del corso.

- Le fibre tessili.

- Caratteristiche e proprietà delle fibre naturali: animali e vegetali.

- Caratteristiche morfologiche delle principali fibre naturali: cotone, lino e seta.

- Caratteri fisico-meccaniche: igroscopicità, tenacità, allungamento a rottura, resistenza, elasticità.

- Dalla fibra al filato: parametri che caratterizzano il filato.

- Dal filato al tessuto, tipologie di tessuto (intreccio) e parametri che lo caratterizzano.

- Analisi e caratterizzazione delle differenti tipologie di tele utilizzate come supporto nei dipinti.

- I telai lignei.

- Montaggio di differenti tipologie di tele su telaio mediante pinza tenditela.

- Stesura dell’appretto composto da colla animale.

- Stesura di differenti tipologie di preparazione realizzate partendo dai ricettari di: Cennini, Vasari, De Mayerne, Vermeer.

- Tecniche pittoriche: a uovo, acquerello (gomma arabica e adragante), olio (di lino e noce), tempera grassa, tempera magra, colla di pesce, colla di coniglio.

- La scheda di restauro.

BIBLIOGRAFIA

  • Ciatti M. (a cura di), Rubens agli Uffizi. Il restauro delle ”Storie di Enrico IV”, Edifir, Firenze, 2001, pp.49-59.
  • Coldagelli, M. C., TorrioliI N., Introduzione ai supporti tessili, in I supporti nelle arti pittoriche: storia, tecnica, restauro / parte 2, a cura di C. Maltese, Mursia, Milano, 1990. pp 9-46.
  • Marconi S., Preparazioni e imprimiture dei dipinti su tavola e tela: materiali, metodi e storia, in Preparzione e finitura delle opere pittoriche, a cura di C. Maltese. Mursia, Milano, 1993, p.p 9-38.
  • Matteini M., Moles, A. Tecniche della pittura antica, le preparazioni del supporto. Kermes 04, 1989, pp 49-62.

 

Corsi

News

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

NESSUNA NEWS

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima