News

Mario Laporta

 

Docente di Fotografia e Fotogiornalismo  presso le Accademie di Belle Arti di Frosinone e Napoli Fotogiornalista da 35 anni, collabora con i maggiori quotidiani e periodici italiani. Ha raccontato con le immagini Albania, Nicaragua, Palestina, Iraq, Libano, Israele, Afghanistan e Kosovo e tutti i maggiori eventi sul suolo nazionale lavorando per agenzie prestigiose come la Reuters e l’ Agence France Presse, Fondatore nel 1991 della agenzia Controluce, oggi è socio fondatore di KONTROLAB Service, una delle più accreditate associazioni fotografi professionisti del panorama editoriale nazionale e internazionale, attiva in tutto il Sud Italia sulla piattaforma GETTY IMAGES. Docente a contratto presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli., ha tenuto corsi anche presso la Scuola di Giornalismo dell’ Università Suor Orsola Benincasa e presso l’Istituto ILAS di Napoli. Attualmente oltre alle curatele di mostre fotografiche, tra le ultime,   Paesaggi in Movimento e Volcei/Buccino per la costruzione di un archivio fotografico di comunità,  cura anche l’organizzazione di convegni sulla fotografia è attivo nelle riprese fotografiche inerenti i backstage di importanti mostre d’arte tra le quali gli “Ospiti illustri” di Gallerie d’Italia/Palazzo Zevallos, Leonardo, Picasso, Antonello da Messina, Robert Mapplethorpe “Coreografia per  una mostra” al Museo Madre di Napoli, “Gladiatori” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Diario Persiano e Evidence, documentate per l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive,  rispettivamente alla Castiglia di Saluzzo e Castel Sant’Elmo a Napoli. Ha collaborazioni con la Fondazione Ville Vesuviane, l’Archivio di Stato di Napoli, Palazzo Reale di Napoli e Gallerie d’Italia/Palazzo Zevallos. Cura le rubriche Galleria e Pixel del quotidiano on-line Juorno.it E’ stato tra i vincitori del Nikon Photo Contest International. E’ componente del Comitato Tecnico Scientifico del progetto ArCCaDiA nel contesto tematico6-Campania Fotografica, 120 anni della Fotografia a Napoli e in Campania. Ha pubblicato su tutti i maggiori quotidiani e magazines del mondo, ha all’attivo diverse pubblicazioni editoriali collettive e tre libri personali, “Chetor Asti? “, dove racconta il desiderio di normalità delle popolazioni afghane in balia delle guerre e “IMMAGINI RITUALI. Penitenza e Passioni: scorci del sud Italia” che esplora le tradizioni della settimana Santa, primo volume di una ricerca sui riti tradizionali dell’Italia meridionale e insulare e Berlino 1989 Fotocronaca di un varco, con le immagini della caduta del muro e dei giorni immediatamente precedenti la caduta, che raccontano le manifestazioni che si tenevano a Berlino Est.

 

Programma didattico dell’insegnamento   Fotografia 1 del Corso  Design della Comunicazione

premessa

Questo programma mira nelle sue linee guida ad una crescita progressiva e contestuale degli allievi, sia sul piano dell’apprendimento della tecnica fotografica che dei necessari elementi specifici dei vari aspetti della fotografia. Il programma è strutturato in  modo da poter fornire a tutti, gli  strumenti appropriati per  poter poi operare, professionalmente, nel campo della comunicazione con le giuste conoscenze fotografiche. Quindi, dopo un accurata preparazione su come si impostano, creano e producono fotografie, in questo anno accademico si passerà all’apprendimento di come e dove ricercare fotografie e immagini da poter usare nel campo della comunicazione pubblica o privata e come impartire le dovute indicazioni nella creazione di set fotografici o lay-out per la realizzazione di fotografie e immagini indicate per gli scopi professionali che si andranno a sviluppare. Conoscenza del mercato fotografico è ciò che si trasmetterà agli allievi per renderli autonomi e perfettamente coscienti delle scelte che durante il loro cammino professionale andranno ad affrontare.

Programma         

  • Lezioni sui fondamentali della Fotografia
  • Tempi, diaframmi, luce, composizione
  • Profondità di campo, sfocatura selettiva
  • La scelta nell’uso fotografico del bianco/nero o colore
  • La luce naturale e quella artificiale
  • I formati fotografici
  • Uso corretto degli obiettivi fotografici
  • Fotografia analogica e digitale, le differenze sostanziali e i punti comuni
  • Visione dei lavori fotografici di vari autori di campi e specializzazioni diverse
  • Visione di lavori fotografici con seguenti applicazioni in campagne di comunicazione
  • Gli ambiti fotografici, Reportage, Still-Life, Architettura, Food, Paesaggistica, Subacquea, Beni artistici, Ritrattistica, Aerea, Interni, Design.
  • Creazione set fotografici e ricerche location
  • Produzione servizi fotografici assegnati agli allievi
  • Le Agenzie fotografiche di stock e di produzione
  • Il mercato fotografico
  • Organizzazione portfolio fotografico
  • Organizzazione del lavoro e dell’agenda dei contatti

 

Corsi

News