News

Matilde De Feo

 

PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2020/2021 Docente Matilde De Feo

 

 

 

Il corso propone lo studio di strumenti metodologici e di strategie d'uso delle nuove tecnologie nello spettacolo multimediale a circuito aperto e chiuso (cinema e teatro).

Esaminando il linguaggio video nelle sue possibili declinazioni creative, dal progetto video monocanale alla videoperformance, nell’evoluzione degli spazi performativi, in ambienti strutturati e storicamente destinati alla performance, sarà evidenziata la connessione, già in fase di progettazione, tra opera video (virtuale) e lo spazio, la relazione quindi, tra corpi materiali e immateriali.

Saranno analizzate le dinamiche tipiche della progettazione multimediale, dentro lo schermo, fuori la scena, e in scena attraverso lo schermo, con lo studio teorico e la visione di opere di artisti che hanno contribuito alla nascita e all'evoluzione di questa forma di linguaggio che investe il campo dell’audiovisivo sperimentale e delle arti performative, nelle diverse declinazioni dello spettacolo dal vivo contemporaneo; un’attenzione particolare sarà rivolta alla drammaturgia multimediale di Samuel Beckett e al lavoro multimediale di Robert Lepage, Laurie Anderson, Bob Wilson, Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti, Motus, Adrian Modot e Claire Bardainne, Klaus Obermaier, il cinema e lo spettacolo espanso nelle innovative “mediaturgie” in AR e VR, confrontando e analizzando le pratiche sceniche, quelle filmiche, le scritture ipertestuali e le metodologie tecniche applicate al progetto. 

Obiettivo del corso è la ricerca di una metodologia di lavoro tra video e performance: lo spazio inteso come scena della rappresentazione e il rapporto con il corpo del performer/attore. Il corso è pensato come un percorso completo e ben articolato, le ore a disposizione saranno equamente distribuite tra lezioni teoriche frontali e la pratica, con l'integrazione di un laboratorio finalizzato alla progettazione e realizzazione di un’opera multimediale video sul tema del corso, gli studenti saranno impegnati in tutto il processo di costruzione del film, dalla fase di preproduzione a quello di postproduzione e distribuzione finale.

.

Il lavoro ha pertanto lo scopo di formare gli allievi sotto un profilo multidisciplinare, di potenziare le capacità creative sulla crossmedialità delle nuove tecnologie digitali.

 

Per contatti scrivere a info@malde.it


 

 

 


 

Testi e modalità di superamento dell'esame finale:

 

ELABORATO VIDEO FINALE SUL TEMA DEL CORSO (SOLO PER I FREQUENTANTI)

A.Monteverdi, Leggere uno spettacolo multimediale. La nuova scena tra video mapping, interaction design e intelligenza artificiale, Audino Editore, 2020

 

A.Monteverdi, A. Balzola, Le arti multimediali digitali, Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Milano, Garzanti, 2°ediz 2007

(SOLO PER I NON FREQUENTANTI TUTTA LA PRIMA PARTE DEL TESTO)

 

 

Consigliati:

P. Rosa, A. Balzola, L'arte fuori di sé, Feltrinelli, 2011

H.Jenkins, Cultura Convergente, Apogeo Education, 2014

L. Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, 2002

M. Borrelli e N. Savarese, Te@tri nella Rete, arti e tecniche dello spettacolo nell'era dei nuovi media, Roma, Carrocci, 2004

A.Amendola Frammenti d'immagine. Scene, schermi, video per una sociologia della sperimentazione, Liguori, Mediologie, 2006

A. Monteverdi, Nuovi media, nuovo teatro, Franco Angeli, Media Culture, 2011

Robert Wilson o il teatro del tempo, a cura di Franco Quadri, Ubulibri, Milano 1999 

A. Monteverdi, Il teatro di Robert Lepage, Pisa, Edizioni BFS, 2004

Van den Dries Luk, Corpus Jan Fabre. Annotazioni su un processo di creazione Editore Ubulibri 2008 

 

 


 

 

News