News

Rosanna Marino

 

Docente di Storia e Teoria dei nuovi media 

OBIETTIVI FORMATIVI 

L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sui processi culturali e comunicativi dell’era digitale, fornendo le competenze specifiche per affrontare lo studio dei nuovi media. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire la cassetta degli attrezzi per analizzare le relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso offre una panoramica sulla storia e sulle teorie dei nuovi media, concentrandosi sulle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali degli ultimi decenni. Attraverso l'analisi dei concetti di “interfaccia culturale”, “convergenza mediale”, “digitalizzazione” e “interattività”, il corso pone l'accento sul ruolo dei media digitali nel modellamento di inedite forme culturali e comunicative e nella ridefinizione di quelle preesistenti, anche attraverso processi di ibridazione tra molteplici linguaggi e codici espressivi. Il corso, ripercorrendo le principali tappe evolutive dei nuovi media, intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base per analizzare i fenomeni comunicativi contemporanei. Tra gli argomenti del corso, si approfondiranno in particolare il ruolo delle ICT, del web e dei social media. 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 

Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito la conoscenza critica della storia e delle teorie sociologiche relative ai nuovi media e sarà in grado di analizzare le relazioni esistenti tra lo sviluppo tecnologico dei nuovi mezzi di comunicazione e i processi culturali e comunicativi contemporanei. Nello specifico, lo studente sarà in grado di comprendere le specificità dei media digitali; padroneggiare le principali teorie e tecniche dei processi comunicativi; riconoscere i processi di ibridazione tra diversi linguaggi e codici espressivi in relazione ai nuovi media; cogliere le dinamiche di cambiamento sociale in relazione allo sviluppo delle tecnologie digitali.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Colloquio orale 

TESTI D'ESAME

- Colombo F. (2003), Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);

- Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);

- Manovich L. (2010), Software Culture, Edizioni Olivares, Milano (Prefazione, Introduzione, 2°, 5° e 6° Capitolo);

- Savonardo L. (2017), Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Egea, Milano (Tutto);

- Vittadini N. (2018), Social Media Studies, FrancoAngeli, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo).

Per gli studenti corsisti, alcuni testi potranno essere sostituiti da materiali didattici forniti dal docente. 

RICEVIMENTO STUDENTI

Gli studenti possono inviare un'e-mail all'indirizzo rosanna.marino@abana.it per concordare un appuntamento.

Corsi

News