SCHEDA DOCENTE
Rosanna Marino è giornalista, sociologa e studiosa di processi culturali e comunicativi. Laureata in Sociologia e specializzata in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Attività didattica
-
Dall'A.A. 2022-23 insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione presso il corso di laurea in Culture Digitali e della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
-
Nell'A.A. 2021-22 ha insegnato Media Digitali presso il corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni e dei media digitali del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione (DIETI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
-
Dall'A.A. 2019-20 insegna Storia e teoria dei nuovi media presso i corsi di laurea in Design della Comunicazione e Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.
-
Nell'A.A. 2018-19 ha svolto attività didattica integrativa in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
-
Dal 2016 è cultrice della materia e collabora con le cattedre di Teorie e tecniche della comunicazione e Comunicazione e culture giovanili (Prof. R. Savonardo) presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha inoltre collaborato con la cattedra di Comunicazione, Marketing e Pubblicità (Prof. R. Savonardo) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso Ateneo.
Attività di ricerca
Dal 2014 è membro dell’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, centro studi sulla condizione giovanile, dove svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica a livello locale e nazionale sulla comunicazione digitale, le culture giovanili, i processi di innovazione e le startup. Lavora in particolare sul rapporto tra giovani e social media e sull'industria culturale e creativa. E’ stata assegnista di ricerca nell’ambito del programma Osservatorio Politiche Giovanili Regione Campania 2019-2020, occupandosi di ricerca-azione sulla condizione giovanile in Campania ai tempi del Covid-19, soprattutto in relazione all'uso dei media digitali. Dal 2019 è membro del team di ricerca dell'Osservatorio Universitario sui linguaggi del giornalismo multimediale, nato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo Federico II e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Dal 2017 è membro del comitato di redazione di Fuori Luogo, rivista di sociologia del territorio, turismo, tecnologia.
Esperienze professionali
Giornalista pubblicista dal 2011, ha lavorato per siti web d’informazione, quotidiani e periodici campani. Ha collaborato come redattrice, autrice e speaker radiofonica con F2 Radio Lab, la web radio dell'Ateneo Federico II di Napoli. Ha lavorato con l’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli nell’ambito del Piano Locale Giovani (PLG) e del Piano Territoriale Giovani (PTG) per la progettazione di attività e servizi di comunicazione istituzionale e formazione professionale nel campo dei new media rivolti ai giovani. Ha lavorato come formatrice in progetti di comunicazione cross-mediale e laboratori di giornalismo presso associazioni e scuole campane. Nel 2017 ha collaborato con il team di Comunicazione Digitale di Sky Arte nell’ambito della prima edizione del Festival Sky Arte a Napoli, svolgendo attività di social media communication, influecer detection e tribal marketing. Attualmente collabora con startup, pmi e associazioni no-profit come consulente della comunicazione e digital strategist.
PROGRAMMA DEI CORSI DI "STORIA E TEORIA DEI NUOVI MEDIA" E "STORIA DEI NUOVI MEDIA" (A.A. 2021/22)
Obiettivi formativi
Gli insegnamenti hanno l'obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sui processi culturali e comunicativi dell’era digitale, fornendo le competenze specifiche per affrontare lo studio dei nuovi media. In particolare, si propone la cassetta degli attrezzi per analizzare le relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.
Programma
I corsi offrono una panoramica sulla storia e sulle teorie dei nuovi media, concentrandosi sulle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali degli ultimi decenni. Attraverso l'analisi dei concetti di “interfaccia culturale”, “convergenza mediale”, “digitalizzazione” e “interattività”, i corsi pongono l'accento sul ruolo dei media digitali nel modellamento di inedite forme culturali e comunicative e nella ridefinizione di quelle preesistenti, anche attraverso processi di ibridazione tra molteplici linguaggi e codici espressivi. I corsi, ripercorrendo le principali tappe evolutive dei nuovi media, intendono fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici di base per analizzare i fenomeni comunicativi contemporanei. Tra gli argomenti affrontati si approfondiranno in particolare il ruolo delle ICT, del web e dei social media.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito la conoscenza critica della storia e delle teorie sociologiche relative ai nuovi media e sarà in grado di analizzare le relazioni esistenti tra lo sviluppo tecnologico dei nuovi mezzi di comunicazione e i processi culturali e comunicativi contemporanei. Nello specifico, lo studente sarà in grado di comprendere le specificità dei media digitali; padroneggiare le principali teorie e tecniche dei processi comunicativi; riconoscere i processi di ibridazione tra diversi linguaggi e codici espressivi in relazione ai nuovi media; cogliere le dinamiche di cambiamento sociale in relazione allo sviluppo delle tecnologie digitali.
Modalità di esame
Colloquio orale
Testi d'esame
- Colombo F. (2003), Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);
- Manovich L. (2002), Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);
- Vittadini N. (2018), Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità, FrancoAngeli, Milano (Introduzione, 1° e 2° Capitolo).
Più un testo a scelta tra i seguenti:
- Savonardo L., Marino R. (2021), Adolescenti always on. Social media, web reputation e rischi online, FrancoAngeli, Milano (Tutto);
- Savonardo L. (2017), Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Egea, Milano (Tutto).
NB: Per gli studenti corsisti, alcuni testi potranno essere sostituiti da materiali didattici forniti dal docente.
Ricevimento studenti
Gli studenti possono inviare un'e-mail all'indirizzo rosanna.marino@abana.it per concordare un appuntamento.