http://www.abana.it/media/files/Programmi_psd.pdf
Vincenzo Gagliardi
Ho frequentato il corso di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli laureandomi nel 1992 alla quadriennale e successivamente alla magistrale in Scenografia e Discipline dello Spettacolo con il massimo dei voti e lode.
Da subito iniziai a lavorare come scenografo ad una serie televisiva per il primo canale della televisione italiana (Joe e suo nonno) con Eduardo Bennato, Renzo Arbore e Lino Banfi andato in onda a puntate su RaiUno. Nel contempo collaboravo come aiuto scenografo con lo scenografo Aldo De Lorenzo, con i maggiori spettacoli italiani di quegli anni, al fianco di straordinari registi e attori. Roberto De Simone (Dedicato a Maria), Beppe Menegatti (Cavalleria Rusticana, Filumena Marturano) Armando Pugliese (Gilda Mignonette), Sergio Castellitto (Manola) Saverio Marconi(Cantando sotto la pioggia, Brachetti in Technicolor, Grease, Le Notti di Cabiria, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly, Dance, A qualcuno piace caldo) Marco Parodi (Bentornata passerella) Carlo Giuffrè (Natale in casa Cupiello) Giacomo Rizzo (Non è vero ma ci credo) Duccio Camerini (Sogno di una notte di mezza estate) Filippo Crivelli (Caruso, la storia di un mito) Patrick Rossi Gastaldi, Christopher Malcolm (Footloose) Cristian Ginepro (Robin Hood).
Nel corsoi degli anni ho avuto modi di contribuire ad eventi di respiro internazionale, molto spesso in mondovione Rai, come il Genfest’95 (regia di Marco Aleotti) andato in onda dal Palaeur di Roma, Mondo del 2000 mondo d’unità e il Genfest 2000) dallo Stadio Flaminio di Roma. La frequentazione di artisti internazionali mi ha portato a lavorare a spettacoli che hanno fatto tounèe in tutto il mondo, come la collaborazione con l’International Artistic Performing Group Genverde per il Musical (Prime pagine), (La coperta del mondo)(Il canto della terra), andato in scena in Corea del sud-Busan all’apertura dei Giochi Olimpici d’Asia (Asian Game) (Maria fiore dell’umanità), per la regia e coreografia di Simona Bucci. (LiveLoveLhigt) e (Sacerdote oggi) svolti nella Sala Nervi in Vaticano, per la regista di Maria Amata Calò. Così come il Concerto Spettacolo (L’Apostolo delle genti) nell’Abazia delle Tre Fontane in Roma, trasmesso in diretta TV, coreografie di Liliana Cosi e la regia di Massimo Masini, (SYM 2015) Torino, Palaruffini. Il musical (Aquerò’) debuttato nella Basilica di Lourdes (Francia) in occasione della GMG, (Volontarifest 2006) messo in scena a Budapest – Ungheria, in diretta Tv (per il 50°anniversario dell’invasione sovietica)(Metamorfosis) debuttato al Festival di Taormina, Musical (Aida) e (Con il naso all'insù’) andati in scena al Teatro Verdi di Montecatini Terme e (CoopMIA) debuttato al Teatro Puccini di Firenze, con le musiche di Beppe Dati. Vari edizioni di Spettacoli Musical“Festa dei giovani MGS” presso il Palazzo dello sport di Venezia
Con il regista Fernando Muraca ho curato le scenografie dei film (Giustino Russolillo), (E’ tempo di cambiare) e (Giovanni Duns Scoto) con la fotografia di Massimo Lupi.
Sono stato coinvolto per allestimenti museali ed espositivi, tra i quali, (Museo Internazionale Enrico Caruso – Fi), (Museo N. Calice – Castello Lagopesole – Pz), (Museo Fosse Granarie-Cerignola), (Concept IXV) C.I.R.A. Centro Aerospaziale di Capua. Mostre e istallazioni, come (Buck 2013), (Buck 2014) Fiera del Libro di Foggia, (La città spezzata) Foggia, Fondazione Banca del Monte, (Shake Up),(On Stage) (Cattedrali dell’effimero) (Totò accademico ) (Patapart) (Francesco Rosi) Accademia di Napoli, (Inexpugnata Terra) Palazzo Baronale Acerra - Na, (Shakespeare) Teatro Bellini di Napoli. (Misteri di Campobasso) Comune di Campobasso, (Omaggio Marchesa) Castel dellOvo-Na, (Eduardo 1900-2000) Caste Nuovo - Na, (La Casa del vaso magico) Museo archeologico nazionale di Calatia.
Da diversi anni prendo parte a progetti scientifici e di valorizzazione del territorio della Campania finanziati dall’Unione Europea e da enti nazionali, come il “Museo Itinerante for Kids” “Mutamenti”, “Game Over”. Presiedo dal 2010 un ente del terzo settore insignito con la Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica e l’Unesco per le sue molteplici attività culturali.
Dagli inizi del 2000 sono impegnato nell’insegnamento della scenografia e scenotecnica, in diverse Accademia di Belle arti d’italiane, Venezia, Carrara, Catania, Foggia. Dal 2015 sono titolare della Cattedra di Scenotecnica presso l’Accademia di Napoli, in cui mi occupo del coordinamento della Scuola di Scenografia e Costume, del Coordinamento didattico del Master di II livello in Scenografia e sono membro dell’Ufficio Internazionalizzazione. In questi anni sono stato artefice di una serie di scambi scientifici e culturali con diverse istituzioni di paesi del Mediterraneo come il Libano, la Palestina, l’Egitto, la Siria, realizzando un progetto di scambio dal titolo “Frontiere Creative”
www.enzogagliardi.com
https://www.youtube.com/watch?v=aSD5ChJXztM&t=201s