Partecipazione Stage/Workshop di comunicazione

mercoledì 11 gennaio 2017

 

Enti promotori 
Accademia di Belle Arti di Napoli e Associazione di promozione sociale Agritettura 2.0

Titolo dell’attività 
GardeNet. Comunicare un progetto di partecipazione e co-design sul tema dei giardini condivisi 

Numero di studenti: max 12
Ore totali: 100 (4 CFU)


Premessa
GardeNet è un progetto di partecipazione e co-design rivolto ai giovani di 16-35 anni che mira a sperimentare le potenzialità dei giardini condivisi in tre quartieri della città di Napoli per il miglioramento della qualità della vita urbana.
Il progetto, ideato dai dottori di ricerca Simona Panaro e Federica Russillo dell’Associazione di promozione sociale Agritettura 2.0, è finanziato dal programma “Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani” dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), per una durata di 12 mesi a partire da agosto 2016.
Il Comune di Napoli, con l’Assessorato ai Giovani, è capofila del progetto. Il partenariato è costituito da: il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le associazioni del terzo settore Agritettura 2.0, Archintorno, Artèteca, AUSF, Friarielli Ribelli e Punta Corsara.
I beneficiari ed attuatori del progetto sono i giovani delle associazioni partner, gli studenti delle università, dell’accademia e delle scuole superiori coinvolte, i giovani residenti nei quartieri di riferimento: Scampia, Ponticelli e Avvocata.


Obiettivi dello stage/workshop
Lo stage/workshop, rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti, prevede l’utilizzo di conoscenze e abilità relative alla comunicazione del progetto GardeNet, con particolare riferimento a: 
-    Design (grafica editoriale, grafica pubblicitaria, web graphic)
-    Content editing (contenuti testuali, grafici e multimediali per la comunicazione online e offline)
-    web marketing (search engine marketing, search engine optimization, social media optimization, social media marketing)
-    Linguaggi multimediali: digital video, tecniche audiovisive, fotografia, videografica


A chi è rivolto
Lo stage/workshop è rivolto preferenzialmente a:
Allievi del terzo anno, diploma di I livello (triennio) in
-    Design della comunicazione/Graphic Design
-    Fotografia, cinema e televisione 
-    Grafica d’arte
-    Scenografia
Allievi del secondo anno, diploma II livello (biennio) in
-    Graphic design indirizzo in Comunicazione Pubblica e Multimedia
-    Scenografia
-    Fotografia

    
Descrizione delle attività 
Lo stage/workshop sarà svolto mediante lezioni frontali, attività in campo ed attività individuali. 
Gli studenti faranno parte del team di comunicazione del progetto GardeNet, affiancati da grafici, informatici e esperti di comunicazione. 


Modalità di svolgimento
Il corso prevede incontri settimanali di 4 ore ciascuno a partire dal mese di gennaio per un totale di 32 ore per attività frontali e 68 ore per attività in campo e individuali.
Sono previsti due stage/workshop della durata di circa 3 mesi ciascuno, per gruppi da 6 persone:
I° - da inizio febbraio a fine aprile 2017
II° - da metà aprile a metà luglio 2017


Modalità di iscrizione 
Inviare la propria richiesta di partecipazione entro il 25 gennaio 2017 all’indirizzo email progettogardenet@abana.it completa di: nome, cognome, numero di matricola, corso di diploma e anno, materie di interesse, eventuali lavori svolti, lettera di motivazione.
L’ammissione allo stage/workshop avverrà a seguito di un colloquio attitudinale e motivazionale; la data del colloquio verrà comunicata il giorno 26 gennaio 2017 sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.