In merito alle questioni di parità di genere e alla necessaria e prioritaria attenzione che l’Accademia di Belle Arti di Napoli intende apporre riguardo la sicurezza degli allievi e delle allieve all’interno della propria Istituzione, si rende noto che è stato istituito un Comitato Unico di Garanzia – CUG, che avrà quale primaria funzione quella di presiedere contro ogni forma di discriminazione sia essa di genere, età, orientamento sessuale e origine etnica, disabilità, religione e convinzioni personali, estendendo la tutela all’accesso, al trattamento e alle condizioni di lavoro insieme alla formazione professionale, alle promozioni e alla sicurezza.
Di seguito l’elenco dei componenti del Comitato nominati in data 2 febbraio 2021:
Componenti effettivi: Componenti supplenti:
Nera Prota Adriana de Manes
Diego Esposito Vincenzo Gagliardi
Enrica D'aguanno Rosaria Iazzetta
Enrico Cremonese Renata Averga
Assunta Ussorio Laura Mellone
Maddalena Marciano Mariangela Salvati
Michele Rosario Salvemini Anna Maria Lubrano Lavadera
Patrizia Valerio Roberta Esposito
Raffaele Simongini
2 rappresentanti della Consulta degli Studenti
In questi giorni sarà inoltre aperto all’interno degli spazi dell’Accademia uno sportello telematico della cooperativa E.V.A. Lo sportello accoglierà le richieste di informazioni, di aiuto e di sostegno da parte delle studentesse, ma anche delle dipendenti, ed opererà in stretta sinergia con i Centri Antiviolenza della Cooperativa E.V.A.
Il suo funzionamento sarà garantito dalla presenza di personale con formazione specifica ed esperienza sulle dinamiche della violenza maschile contro le donne (operatrici del Centro antiviolenza), la cui presenza - accompagnata dalla disponibilità di specifico materiale informativo e dalla possibilità di essere reperibili telefonicamente anche nei momenti di non apertura dello sportello (numero operativo 24h24) - dovrebbe favorire, non solo l’emersione dei casi e la conseguente richiesta di aiuto, ma anche una maggiore consapevolezza della propria situazione e un’occasione per chiedere informazioni in piena riservatezza ed anonimato. Chi si rivolgerà allo sportello potrà fruire gratuitamente di tutti i servizi di tipo legale, psicologico e di accompagnamento all’autonomia che E.V.A. mette a disposizione non solo presso lo sportello, ma anche in altri spazi.
La presenza dello sportello Antiviolenza rappresenta per la nostra Istituzione porre un reale e concreto presidio di aiuto e supporto in grado di fornire informazioni ed effettuare azioni di sensibilizzazione, ascolto e sostegno rivolto a chi subisce o ha subito qualsiasi tipo di molestia, sollecitazione, ricatto, invasione del proprio spazio corporeo, denigrazione, insulto sessista, qualsiasi tipo di violenza psicologica, fisica o sessuale.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti del CUG e la cooperativa E.V.A.
IL DIRETTORE
RENATO LORI