PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Misure di prevenzione anti COVID-19 per lo svolgimento delle attività di recupero
per i corsi di DASLQ01 - Restauro a.a. 2109/20
PREMESSA
Al fine di garantire lo svolgimento delle attività di recupero per i corsi di DASLQ01 - Restauro a.a. 2109/20, viene elaborato dal Direttore, in collaborazione con il Direttore Amministrativo, sentiti gli addetti competenti (Responsabile Sicurezza, Prevenzione e Protezione di Accademia Medico Competente), il presente documento tecnico, contestualizzato alla specificità dell’istituzione accademica, sulla base delle linee guida elaborate e suggerite dal Comitato tecnico-scientifico dell’INAIL.
1. INFORMAZIONE
Viene assicurata adeguata informazione al personale di vigilanza, agli studenti, ai docenti, in tema di misure di prevenzione e protezione di cui al presente documento. Tale informazione è realizzata tramite la pubblicazione on-line (sito web
www.abana.it) ed anche su supporto fisico cartaceo, ben visibile all’ingresso delle Aule, sede delle attività in oggetto.
L’informazione, congiunta all’adozione di misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto accademico, è finalizzata alla maturazione di una collaborazione proattiva e sinergica tra tutte le componenti della Comunità accademica, che dovranno mettere in pratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva e nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione.
2. MISURE DI SISTEMA E ORGANIZZATIVE
2.1 Misure di pulizia e di igienizzazione
Prima dell’inizio attività, si predispone un’organizzazione dei servizi tale da assicurare una pulizia approfondita di tutti i locali e le superfici in cui si effettueranno gli esami, ivi compresi scrivanie, sedute, banchi, cattedre, ecc.
Verrà posta particolare attenzione alla pulizia delle superfici maggiormente toccate quali maniglie e barre antipanico delle porte, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsantiera dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc.
La pulizia sarà eseguita mediante l’utilizzo di acqua e detergenti; l’igienizzazione sarà eseguita con ipoclorito di sodio allo 0,1% (equivalente a 1000 ppm) o disinfettanti a base alcolica, con percentuale di alcool al 75% (etanolo).
Il personale addetto alle pulizie, dotato dei dispositivi di protezione specifici, assicurerà al termine di ogni giornata, la pulizia e l’igienizzazione dei locali utilizzati, delle superfici e degli oggetti.
Sarà assicurata la disponibilità, all’ingresso delle aule e nei servizi igienici, di prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) e di contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, a disposizione dei candidati, dei commissari, del personale e di chiunque entri nei locali destinati agli esami.
2.2 Misure per i docenti e per il personale
I docenti, i tecnici di laboratorio, gli eventuali cultori della materia convocati per l’espletamento delle attività in oggetto dovranno, previa informativa sul trattamento dei dati:
✔ dichiarare l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;
✔ dichiarare di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
✔ dichiarare di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
✔ indossare sempre e per l’intera permanenza nei locali dell’Accademia la mascherina protettiva che verrà fornita dall’Amministrazione;
✔ rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) con tutto il personale presente.
L’ingresso nei locali dell’Accademia è limitato ai docenti, ai tecnici di laboratorio, agli eventuali cultori della materia previsti per le singole attività oggetto di recupero ed al personale tecnico amministrativo.
All’ingresso in Accademia sarà rilevata la temperatura corporea presso specifici siti individuati e previamente comunicati. Nel caso in cui per docenti, tecnici di laboratorio, eventuali cultori della materia sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso dovrà essere sostituito secondo i regolamenti vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il docente o il tecnico di laboratorio o l'eventuale cultore della materia non dovrà presentarsi per l’effettuazione della prova, comunicando tempestivamente la condizione al Direttore e al Direttore Amministrativa al fine di avviare le procedure di sostituzione nelle forme previste dalle norme e dai regolamenti vigenti.
Nel caso in cui, per il docente o il tecnico di laboratorio o l'eventuale cultore della materia o per il personale di vigilanza la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti durante la permanenza nei locali di Accademia, si procederà secondo quanto previsto dalle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole, dell’ISS del 21.8.2020.
2.3 Misure per gli studenti
Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi presso la sede di svolgimento delle attività formativa 15 minuti prima dell’orario di inizio delle attività così come riportato nell'allegato calendario e dovrà lasciare la sede subito dopo la conclusione delle attività.
Ciascuno studente dovrà, previa informativa sul trattamento dei dati:
✔ dichiarare l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle attività in oggetto;
✔ dichiarare di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
✔ dichiarare di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
✔ indossare sempre e per l’intera permanenza nei locali di Accademia una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione;
✔ rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) con tutto il personale presente.
L’autodichiarazione, allegata al presente protocollo, attestante quanto sopra descritto, dovrà essere precompilata e consegnata all'ingresso nelle aule depositandola negli appositi contenitori.
L’ingresso nei locali dell’Accademia è limitato agli allievi regolarmente iscritti alle singole attività oggetto di recupero.
All’ingresso in Accademia sarà rilevata la temperatura corporea presso specifici siti individuati e previamente comunicati.
Nel caso in cui, per lo studente la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti durante la permanenza nei locali di Accademia, si procederà secondo quanto previsto dalle Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole, dell’ISS del 21.8.2020
Gli studenti per tutto il periodo di presenza all’interno dell’istituzione dovranno sempre indossare la mascherina e rispettare il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) tra di loro e con i docenti o altro personale presente in Accademia. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione, fatti salvi quelli necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività previste.
E' vietato sostare negli spazi comuni o di passaggio al fine di evitare assmbramenti e ridurre il richio di contatto.
2.4 Organizzazione dei locali di Accademia e misure di prevenzione per lo svolgimento delle attività di recupero
Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’aule sedi delle attività di recupero, saranno previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza/assembramento.
Il personale in servizio vigilerà affinché tutte le porte di ingresso e tutte le finestre delle aule rimangano sempre aperte onde, tra l’altro, assicurare il ricambio d’aria previsto.
I locali destinati allo svolgimento delle attività di recupero prevedono un ambiente sufficientemente ampio, che consenta un distanziamento non inferiore a 1 metro (compreso lo spazio di movimento), e superfici di areazione tali da consentire il ricambio d’aria previsto.
Dovrà essere garantito un ricambio d’aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale.
Il docente, il tecnico di laboratorio, l'eventuale cultore della materia, lo studente e qualunque altra persona dovesse accedere all’ambiente destinato allo svolgimento ddelle attività formative di recupero dovrà procedere all’igienizzazione preventiva delle mani nella fase di accesso.
I locali destinati allo svolgimento delle attività di recupero prevedono un ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria o febbrile.
In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria allertata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria preposta.
2.5 Indicazioni per gli studenti con disabilità
Agli studenti con disabilità certificata, durante lo svolgimento delle attività di recupero, sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. Assistente alla comunicazione); per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dal candidato, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.
Modalità organizzative delle attività di recupero
Come determinato al punto 2.3 del Protocollo di sicurezza, ogni studente dovrà:
- Presentarsi presso la sede di svolgimento delle attività di recupero 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto dal calendario pubblicato in allegato e dovrà lasciare la sede subito dopo la conclusione delle attività.
- Precompilare l’autodichiarazione allegata al presente protocollo;
- Consegnare la dichiarazione all'ingresso depositandola negli appositi contenitori.
- Indossare sempre e per l’intera permanenza nei locali di Accademia una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione;
- Rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) con tutto il personale presente.
L’accesso ai locali dell’Accademia avverrà secondo le seguenti fasi:
- Ingresso in base all’orario e misurazione della temperatura;
- Accesso alle aule preassegnate attraverso i percorsi indicati dalle segnaletiche predisposte dall’istituzione;
- Una volta raggiunta l’aula di assegnazione lo studente dovrà accedere propria postazione di lavoro. Le postazioni non utilizzabili in ragione del rispetto del distanziamento saranno distinte da apposita segnaletica.
Calendario attività formative