Obiettivi formativi
Il corso di Diploma accademico di primo livello in Design del Prodotto e dell’Arredo della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa ha l'obiettivo di formare professionalità artistiche dotate di elevata competenza tecnica in grado di operare nelle fasi progettuali ed esecutive relative all’ideazione di prodotti industriali o di serie limitata, come anche nel campo delle progettazioni riguardanti realizzazioni di arredo e spazi attrezzati. Particolare attenzione è riservata all’analisi e alla conoscenza approfondita dei materiali e dei sistemi produttivi di tipo ecosostenibile, intesi come fattori cruciali e imprescindibili per la progettazione sia nell'ambito degli attuali processi di realizzazione, sia per rispondere alla richiesta dei mercati contemporanei. Lo studio sinergico di discipline progettuali, tecnologiche e storico/artistiche, improntato su un sistema di produzione di tipo circolare, permetterà allo studente di acquisire esperienza professionale atta a realizzazioni innovative, applicabili nel campo del design del prodotto come anche nel campo dell’arredamento, e capaci di rispondere alle nuove esigenze della progettazione attualizzata verso le contemporanee aspettative del mercato e del sociale. Durante il primo anno di studi lo studente acquisisce le conoscenze storiche, critiche e informatiche relative alle metodologie di progettazione, alla modellazione digitale e alla computer grafica. Lo studente apprende altresì le nozioni di base necessarie per i successivi approfondimenti nei campi delle discipline tecniche, costruttive del progetto. Nel corso del secondo anno si completa il percorso formativo di base con un allargamento delle conoscenze alla dimensione multimediale, architettonica (allestimento spazi espositivi), storica, sociale ed ecologica attraverso cui comprendere le esigenze degli utenti, le implicazioni costruttive, sociali, ambientali, culturali e della tecnologia dei materiali che connotano la scelta e la fruizione del prodotto industriale. Le nozioni apprese circa le concezioni strutturali, architettoniche, le prestazioni e gli impieghi dei materiali, le modalità di configurazione dei prodotti, consentono agli studenti di affrontare consapevolmente anche le esperienze laboratoriali previste, mirate all'approfondimento della fase progettuale. Nel corso del terzo anno lo studente completa una più matura capacità critica nei confronti della complessità del progetto e della sua esecuzione, affrontando i problemi inerenti l'intera dimensione progettuale del sistema prodotto alle differenti scale. I laboratori propongono allo studente temi complessi con riferimento alle relazioni tra prodotto e ambiente, comunicazione e percezione, funzionalità e fruibilità, tecnologia e produzione con attenzione centrale alla dimensione operativa inerente la realizzabilità dei manufatti ideati.
|
Prova finale
La prova finale accerta il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso e consiste nella discussione di una tesi costituita da una produzione originale su specifico progetto integrato sotto l'aspetto laboratoriale, storico- critico e metodologico. Tale prova sarà svolta sotto la guida e supervisione di due relatori, uno per la parte progettuale l'altro per la parte teorico-storico-critico o metodologica. Il giudizio finale sarà basato sul risultato della prova di esame relativo ad entrambi tali aspetti.
|
Prospettive occupazionali
Il principale obiettivo del corso è la formazione di progettisti operanti nel settore del design del prodotto e dell'arredo che siano dotati delle necessarie competenze sugli strumenti operativi alla base dell'operare nel settore, che non si limitino al saper fare ma che siano in grado di orientarsi in maniera consapevole in contesti culturali, sociali, tecnologici, economici in continuo e veloce cambiamento. ll conseguimento del Diploma accademico di primo livello in Design del prodotto e dell’arredo offre l'opportunità di lavorare in numerosi settori professionali, fra cui, a livello esemplificativo: progettazione di prodotti e di servizi; progettazione di allestimenti; progettazione di interni e per il settore del retail sia in qualità di libero professionista sia come progettista interno per aziende operanti nei campi della produzione di oggetti e sistemi di prodotto, studi professionali e società di progettazione,
istituzioni ed enti pubblici o privati e fondazioni culturali e artistiche. La possibilità di inserimento in diversi contesti lavorativi attinenti alle discipline del corso può ampliarsi tuttavia anche in altri settori ed ambienti di cui è costituita la società contemporanea.
|