PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO VIRTUALE
6 Cfa – BIENNIO - ore 75
Finalità del corso
|
L’obiettivo finale del corso è di offrire agli studenti la capacità di pensare al virtuale inserito in progetti scenografici. Attraverso un percorso teorico, storico, tecnico, esperienziale e sperimentale, gli studenti approcceranno al vasto mondo dello Spettacolo Virtuale in campo artistico, teatrale, cinematografico e televisivo. Verranno analizzate soprattutto le potenzialità tecniche ed espressive dell’uso della Scenografia Virtuale e la sua stretta connessione con la regia, la drammaturgia, la narrazione e l’interazione con il lavoro delle altre figure professionali coinvolte.
|
Programma
|
La prima parte del corso si articolerà in lezioni frontali dedicate all’introduzione storica della materia e agli aspetti tecnici che la compongono. Verranno quindi introdotti materiali, macchinari e tecniche per la video proiezione, la videoinstallazione e la scenografia virtuale. Verranno inoltre introdotti software di grafica, montaggio, animazione e composizione video. Successivamente è prevista una seconda fase di lavoro durante la quale si proporrà una didattica laboratoriale dove verrà simulata una esperienza lavorativa. Partendo dall’analisi di un testo, verrà chiesto agli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, di rispondere alla drammaturgia del testo attraverso la progettazione di un’opera di tipo video-scenografico. Verranno, quindi, forniti gli strumenti teorico-pratici che consentiranno di progettare e realizzare la parte scenografica di uno spettacolo virtuale, sia per quel che riguarda gli aspetti meramente tecnici che per quelli artistici.
|
Bibliografia e sitografia
|
La scena tecnologica. Dal video in scena al teatro interattivo di Andrea Balzola
Regia digitale. Le arti dello spettacolo nell'era virtuale di Marisa Pizza
www.fabrizioplessi.net
www.studioazzurro.it
www.vimeo.com
www.digitalskene.com