News

Antonio Grillo

 

Nasco a Maggio del 1980, Laureato in Disegno Industriale con 110 e lode presso la Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli della Seconda Università degli studi di Napoli; ho maturato la mia esperienza e competenza in vari settori che integrano la Manifattura Binaria in tutto o in parte nei processi produttivi.

Nel 2011 ho aperto il mio studio di design CodeShape, e i settori di ricerca a cui mi dedico da anni sono quelli dell’Industrial e dell'Interaction Design, della Progettazione Parametrica e della Digital Fabrication, avendo coperto ruoli di Designer di Prodotto e di Processo e di Gestione di Laboratori di Fabbricazione Digitale (FabLab). Mi definisco un Product Designer con anima Maker. Intrecciando il codice con il design, do vita a "progetti di form finding" attraverso la progettazione computazionale.

Ho completato nel 2017 il corso internazionale “Fab Academy”, un programma di studi sulle applicazioni e le implicazioni della progettazione e Fabbricazione Digitale tenuto dal docente del Center of Bit and Atoms del MIT di Boston e fondatore del primo Fab Lab, Neil Gershenfeld. Dal 2017 sono “Instructor” Fab Academy per Academany e FabFoundation. 

Da fine 2012 ho fondato e dirigo il FabLab Napoli, unico nodo del sud Italia per l'insegnamento locale del programma di studi FabAcademy coordinato dalla FabFoundation e dal FabLab Barcellona. Come coordinatore e Lab Manager del FabLab Napoli sono referente di diversi progetti nazionali, in particolare sul tema della peer education e delle STEAM.

Sono consulente per applicazioni e tecnologie di manifattura digitale per importanti aziende italiane, operando principalmente nel campo della ricerca e sviluppo e della formazione.

Trainer certificato e Autorizzato da McNeel per l'insegnamento di Rhinoceros e Grasshopper (ART - Authorized Rhino Trainer) dal 2014.


In questa accademia insegno SISTEMI INTERATTIVI (ABTEC42), con i corsi del Triennio in Nuove Tecnologie dell'Arte:

  • Teoria e Tecniche dell'Interazione (Primo Anno)
  • Sistemi Interattivi (Secondo Anno)
  • Progettazione Software Interattivi.(Terzo Anno)

Filo conduttore dei tre moduli è l'insegnamento dell'Interaction Design (IxD) e dei Sistemi Interattivi, pertanto i tre moduli caratterizzanti sono visti come un unicum, anche se gli allievi verranno introdotti alla materia gradualmente attraverso le annualità:

Il Corso prevede la realizzazione di applicazioni e sistemi adattivi rispetto all’ambiente e alle persone, in grado di interagire e comunicare.
Il corso è orientato sin da subito, in modo trasversale con altre materie e annualità, alla realizzazione di applicazioni pratiche tramite la sperimentazione progettuale delle teorie dell’interazione e dell’implicazione delle tecnologie di fabbricazione digitale, maturate durante le prime settimane di laboratorio. Si avranno dunque delle realizzazioni di sistemi, prototipi e concept relativi all’uso di reali device interattivi, Dispositivi Estetici Acceleranti (D.E.A.).

 

 

Corsi

News