Obiettivi formativi: |
Il corso di diploma accademico di primo livello in Nuove Tecnologie dell’Arte ha l’obiettivo di formare operatori artistici che agiscono nell’ambito delle nuove tecnologie mediali, stabilendo nuove connessioni tra saperi e ambiti scientifici e culturali molteplici e differenziati.
Attraverso una sperimentazione, praticata con metodologie didattiche che coniugano trasversalmente l’esperienza laboratoriale con quella teorica, gli studenti acquisiscono adeguati strumenti critici, finalizzati a sviluppare una consapevole comprensione dell’impiego artistico delle tecniche e delle nuove tecnologie per l'indagine dei linguaggi della contemporaneità, nella prospettiva di sviluppare processi relazionali e connettivi nell’ambito delle arti digitali interattive e della comunicazione multimediale.
Il corso intende formare generazioni di studenti che, con atteggiamento critico, osservino e decodifichino i cambiamenti sociali e culturali della società contemporanea, elaborando soluzioni estetiche e progettuali, generate dalla ricerca e dalla sperimentazione artistica.
|
Prospettive occupazionali: |
I diplomati del corso triennale svolgeranno attività inerenti la libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie nonché della progettazione, dello sviluppo e della produzione di interventi miranti a realizzare dispositivi estetici, multimediali e interattivi.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, supportato dalle soluzioni creative e da ricerche innovative, favorirà l’impiego in differenti ambiti lavorativi, interessati ad applicare le potenzialità della sperimentazione estetica alla comunicazione e alla produzione industriale o della Network society.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze.
|