Obiettivi formativi: |
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in Didattica dell’arte ha l’obiettivo di assicurare
un’adeguata padronanza di metodi e tecniche comunicative, l’acquisizione di specifiche competenze artistiche e professionali, al fine di
fornire conoscenze e metodologie di trasmissione e comunicazione delle modalità di realizzazione delle opere d’arte, della loro
interpretazione e fruizione. Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire adeguata formazione per la gestione di spazi e strumenti per la
divulgazione del patrimonio culturale e sviluppare competenze teoriche e progettuali specificamente rivolte alla condivisione dei saperi
artistici, con l'ideazione e gestione di percorsi laboratoriali di didattica e comunicazione dell'arte, anche per la provata ricaduta in ambito
sociale e non soltanto culturale. Per assicurare un’adeguata padronanza per intervenire con competenze specifiche nelle attività e
processi tesi al miglioramento della fruibilità, conoscenza e comprensione dei beni culturali, i diplomati della Scuola devono possedere:
1. Adeguata formazione teorico-pratica e tecnico-operativa di metodi e contenuti della pratica artistica, comunicazione, allestimenti,
museologia e museografia e della didattica dell’arte; 2. Conoscenze pedagogiche-didattiche ed ermeneutiche per progettare percorsi di
apprendimento; 3. Acquisire adeguata consapevolezza su scopi e funzioni del settore di studio e adeguata padronanza degli argomenti
sui quali si fonda riflessione e pratica educativa. 4. Strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze relative ai
linguaggi espressivi, delle tecniche e tecnologie più avanzate per giungere ad adeguate competenze per la comunicazione e la gestione
delle informazioni, per decodificare, codificare ed analizzare i dati raccolti e redigere relazioni sui risultati ottenuti; Praticare analisi,
sintesi, decostruzione e ricostruzione del sapere nella condivisione. 5. Acquisire competenze nell'ambito del settore di studio per attività
ad esso legato quali progetti in contesti educativi (scuole, laboratori, biblioteche, musei, centri educativo-ricreativi ecc.). 6. Acquisire
capacità di comprensione, autonomia di giudizio e consapevolezza sulla complessità del proprio ruolo e individuare opere di qualità
verbale e iconica contro prodotti commerciali, omologati e omologanti, e quindi saper selezionare o fornire scelte operative con
consapevolezza. 7. Adeguate competenze culturali e tecniche di nuove tecnologie multimediali di comunicazione; 8. Un'adeguata
conoscenza di strumenti informatici e di comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza. 9. Un'adeguata conoscenza di
almeno una lingua europea, oltre la lingua madre, nell’ambito di competenza e per scambio di informazioni generali.
|
Prospettive occupazionali: |
I diplomati del corso potranno svolgere con competenza attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in
grado di operare con flessibilità, autonomamente e a fianco degli specialisti dei diversi settori del patrimonio culturale, sia
nell’organizzazione e allestimento di Laboratori didattici di manifestazioni artistiche o no, con particolare riguardo all’aspetto
comunicativo e sociale, sia nella curatela e predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici • Nel settore del patrimonio
culturale e didattico (insegnante, educatore, didattica museale) • Nell’organizzazione di manifestazioni e laboratori didattici di eventi
artistici e non, ideazione e cura di progetti educativi attraverso i linguaggi artistici (operatore didattico) • Nella gestione e cura degli
aspetti comunicativi e sociali, creazione di supporti comunicativi per la didattica e mediazione del patrimonio artistico (mediatore del
patrimonio culturale)
|