FAQ

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO A NUMERO PROGRAMMATO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico a numero programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero programmato (c.d. numero chiuso) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un concorso.

Quali sono i Corsi a numero ad accesso programmato attivati presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli?

Sul portale dell'Accademia è pubblicata l’Offerta Formativa con l’indicazione dei Corsi di Diploma Accademico ad accesso libero e ad accesso programmato.

Come faccio a partecipare al concorso?

Per poter partecipare al concorso è necessario presentare una domanda di partecipazione e superare un test di ammissione. Il test determina una graduatoria in base alla quale viene definito l'elenco di ammessi in relazione ai posti disponibili.

Quali sono i termini per partecipare al concorso?

I termini per pertecipare al concorso sono disponibili sul sito dell'Accademia.

 

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO A NUMERO NON PROGRAMMATO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

 

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI
Come faccio ad immatricolarmi ad un Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Lo studente che intende immatricolarsi ad un Corso di Laurea Magistrale deve collegarsi al sito www.abana.it

E’ possibile immatricolarsi on-line a tutti i Corsi di Laurea?

Si, l’immatricolazione on­line è prevista per tutti i corsi.

Se da casa non posso accedere ad internet come posso immatricolarmi?

E’ possibile effettuare la procedura presso la Segtereia Didattica dell'Accademia.

Come stabilisco quanto pagare?

Dopo aver inserito l’ISEE nella procedura informatica, verrà automaticamente determinato l’importo da corrispondere e la forma di rateizzazione. All'interno della Guida al pagamento delle tasse presente nell'area "Tasse e iscrizioni" della sezione SEGRETERIA all'interno del sito sono disponibili le informazioni dettagliate relative agli importi e ai piani di pagamento.

Dove posso reperire l’ISEE?

Presso qualsiasi Centro di Assistenza Fiscale (CAF), il Comune di residenza o presso una delle sedi INPS, presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica e indicando i redditi percepiti nel secondo anno solare precedente (ad esempio, nel 2019 indicare i redditi percepiti nel 2018).

Cosa succede se non presento l’ ISEE?

Gli studenti che non inseriscono i dati ISEE pagheranno il massimo importo annualmente previsto.

Come faccio a pagare le tasse?

Dalla procedura informatica di immatricolazione è possibile visualizzare le coordinate bancarie per il pagamento della I rata e della Tassa Regionale. Il pagamento può essere effettuato recandosi presso qualsiasi sportello bancario.

Posso pagare le tasse on-line?

No, al momento non è possibile pagare le tasse on-line.

Come faccio a sapere se mi è stata assegnata la matricola?

E’ necessario ricollegarsi alla procedura informatica di immatricolazione 6/7 giorni dopo l’avvenuto pagamento.

Quanto tempo occorre per avere la matricola?

Se il pagamento viene effettuato presso uno sportello bancario la matricola viene assegnata entro 10/15 giorni dall’avvenuto pagamento;.

Cosa devo fare per completare l’ immatricolazione?

E’ necessario consegnare, presso gli sportelli della Segreteria Studenti, la seguente documentazione:
• Plico stampato ( riepilogo dei dati inseriti nella procedura di immatricolazione);

una foto formato tessera (a meno che la foto non sia stata inviata on line);
Fotocopia di un valido documento d’identità (Carta d’Identità, Passaporto etc.);
Autocertificazione della propria Laurea (se conseguita in una Università diversa dalla Federico II) ai sensi del D.P.R 445/2000, contenente le seguenti indicazioni:
1. Ateneo presso il quale si è conseguito il Titolo;
2. Denominazione del Titolo Conseguito;
3. Data e voto di conseguimento del Titolo;
4. Elenco degli esami superati, con indicazione -per ogni esame -di data, voto, numero di CFU e SSD ( Settore Scientifico Disciplinare).

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

Lingua

Italiano

 

DECADENZA DAGLI STUDI
E’ tanto tempo che non sostengo esami e non pago le tasse. Ciò cosa può comportare?

L’inerzia totale (non sostenere esami) per un determinato periodo di tempo può comportare la “Decadenza” dagli studi. Gli esami precedentemente sostenuti non necessariamente potranno essere convalidati in caso di nuova immatricolazione in virtù dell’obsolescenza dei contenuti formativi.

Quando si verifica la Decadenza? 

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

 

PASSAGGIO DI CORSO DI DIPLOMA
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

 

PERGAMENA DI CORSO DI DIPLOMA
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

 

ESAMI DI PROFITTO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

ISCRIZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SECONDO TITOLO DI STUDIO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA
Vorrei iscrivermi alla vostra Accademia e in passato sono già stato iscritto all’università (carriera pregressa conclusa con rinuncia o decadenza), come devo fare?

Le immatricolazioni vanno effettuate, nei termini stabiliti dall’Accademia, on-line dal sito internet www.abana.it.

Vorrei farmi valutare gli esami della carriera pregressa, come devo fare?

Nella fase di immatricolazione il sistema chiede di indicare se si è in possesso di carriera pregressa, a quel punto bisogna rispondere affermativamente.
Dopo aver pagato le tasse e ottenuto la matricola, bisogna consegnare il plico in segreteria.
Se il precedente Corso di Laurea frequentato afferiva ad altra Università, al plico andrà allegata l’autocertificazione con l’indicazione di tutti gli esami superati.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL’INTERESSATO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

RINUNCIA AGLI STUDI
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

SECONDA RATA
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

STUDENTI DIPLOMANDI
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO
Cos'è un Corso di Diploma Accademico ad accesso non programmato?

I Corsi di Diploma Accademico a numero non programmato (c.d. numero aperto) sono i Corsi per il cui accesso è necessario partecipare ad un colloquio  o a un test di orientamento ma che non prevedono tetti numerici prestabiliti per le iscrizioni.

Quali sono i requisiti per l’iscrizione ad un corso di Corso di Diploma Accademico di Secondo Livello?

Per essere ammessi ad un corso di Diploma Accademico di Secondo Livello occorre essere in possesso di una Diploma Accademico di primo Livello o di una Laurea Triennale. Il Regolamento di ciascun Corso di Laurea Magistrale prevede il possesso di specifici requisiti curriculari.

Come faccio a sapere se possiedo i requisiti per accedere al Corso a cui voglio iscrivermi?

I requisiti di accesso sono reperibili sul sito delle Strutture Didattiche delle relative Scuole a cui afferiscono i Corsi di Diploma.

Se sono già in possesso di Diploma Accademico di Secondo Livello o di Titolo di V.O. posso chiedere un riconoscimento esami?

Si, ma in fase di immatricolazione è necessario indicare di essere già in possesso di uno dei suddetti titoli.

Come mi sarà comunicato l’esito della valutazione del mio Curriculum?

La segreteria studenti provvederà a comunicare allo studente l’esito della valutazione attraverso i canali di comunicazione a disposizione (PEC -Posta Elettronica Certificata, telefono, e-mail ordinaria, posta ordinaria).

Posso immatricolarmi se non possiedo i requisiti di accesso?

No. Prima di immatricolarsi è necessario acquisire i requisiti di accesso richiesti.

Cosa succede se mi immatricolo senza avere i requisiti?

Verificata la mancanza dei requisiti di accesso, la Segreteria Studenti avvierà il procedimento di annullamento delll’immatricolazione.

Come posso acquisire i requisiti di accesso?

E’ possibile acquisire i requisiti di accesso iscrivendosi a Corsi Singoli.

Come mi iscrivo a Corsi singoli?

Per conoscere la modalità di iscrizione ai Corsi Singoli vai alle FAQ “Iscrizione ai Corsi Singoli”.

Entro quanto tempo devo consegnare il plico?

entro 10 giorni dalla data in cui si riceve la matricola.

 

TRASFERIMENTO VERSO ALTRO ATENEO
Cosa devo fare per trasferirmi verso un altro ateneo?

Bisogna presentare, presso gli sportelli della Segreteria di appartenenza, una richiesta di trasferimento dal 1° Settembre al 31 Ottobre. Il modulo prestampato di trasferimento è reperibile nella pagina Modulistica Studenti

Quali costi devo sostenere per trasferirmi ad un altro ateneo?

Dovrà essere versato un contributo di trasferimento (reperibile nella pagina Modulistica Studenti)

Cosa devo indicare nel modulo di trasferimento?

Il modulo va compilato in tutte le sue parti indicando, con estrema precisione, l’Ateneo e il corso di laurea presso il quale ci si vuole trasferire. Devono essere indicati, inoltre, tutti gli esami superati. La Segreteria provvederà a controllare i dati indicati nel modulo di trasferimento e ad inoltrare la richiesta al nuovo Ateneo. N.B. Il trasferimento potrà essere effettuato solo se lo studente risulterà in regola con le iscrizioni fino al momento della richiesta di trasferimento.

Posso effettuare un trasferimento oltre il termine del 31 ottobre?

Si, fino al 31 Dicembre pagando un contributo di mora oltre al contributo di trasferimento. Se viene superato anche il termine del 31 Dicembre bisognerà aggiungere ai due versamenti anche una domanda per ottenere l’autorizzazione del Rettore (reperibile nella pagina Modulistica Studenti)

 

DIPLOMA SUPPLEMENT
Mi è stato richiesto il diploma supplement. Di cosa si tratta ?

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO.

Posso richiederlo anche prima del conseguimento della laurea?

No.

Come posso fare per ottenerlo?

Basta rivolgersi alla propria segreteria studenti che lo rilascia automaticamente e gratuitamente, anche in lingua inglese.