FIT

ACQUISIZIONE DI 24 CFA IN AMBITO ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICO E METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (L. 107/2015)

Scadenza 06 aprile 2021

 

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il DM 616 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59”.

Di seguito sono indicate le modalità operative per l'acquisizione dei crediti per:

  • Studenti Accademia di Belle Arti di Napoli iscritti a corsi di Diploma di Primo e di Secondo Livello
  • Diplomati di altre istituzioni AFAM o di altri atenei

Gli insegnamenti relativi ai 24 CFA , i relativi orari e la piattaforma online di svolgimento sono indicati nella specifica area informativa del menu sulla sinistra:

  • Pedagogia e didattica dell’arte ABST59
  • Teoria della percezione e psicologia della forma ABST58
  • Antropologiaculturale ABST55
  • Metodologie e tecnologiedidattiche 

Visto il comma 2 art. 3 del DM 616 del 10/08/2017, l’Accademia di Belle Arti di Napoli ha attivato specifici corsi in modalità telematica per gli insegnamenti delle aree pedagogiche e antropologiche.

ACQUISIZIONE DI 24 CFA PER STUDENTI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI ISCRITTI A CORSI DI DIPLOMA DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

Gli studenti iscritti a corsi di Diploma di Primo e Secondo Livello dell’Accademia di Belle Arti di Napoli possono acquisire i 24 CFA di cui al d.lgs. 59/2017 iscrivendosi gratuitamente e sostenendo gli esami di specifici insegnamenti individuati negli elenchi pubblicati nell'area Download.

Ai sensi del decreto (art. 3 comma 3) è necessario acquisire almeno 6 CFA in 3 dei seguenti ambiti:

  • Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • Psicologia;
  • Antropologia;
  • Metodologie e tecnologiedidattiche.

Si possono quindi acquisire al massimo 12 CFA per ogni ambito.

E’ possibile iscriversi agli insegnamenti presenti negli elenchi:

  • come corsi singoli effettuando una richiesta sul sistema informatico.
  • non ci sono vincoli numerici rispetto al numero di corsi singoli frequentabili.
  • come esami di profittoextracurriculari 

VINCOLI

Gli studenti iscritti a corsi di Diploma Primo Livello non possono scegliere i corsi singoli curriculari appartenenti a un Diploma di Secondo Livello.

UN SEMESTRE IN PIÙ

Gli studenti diplomandi dell’ a.a. 2019/2020 entro giugno 2021 per effetto del comma 7-bis dell’art. 6 dellalegge di conversione 26 febbraio 2021, n. 21 e i diplomandi della sessione estiva 2020/2021, hanno diritto ad iscriversi ad un ulteriore semestre, senza oneri contributivi, per sostenere gli esami per acquisire tutti o parte dei 24 CFA. Hanno altresì diritto ad iscriversi senza oneri contributivi, coloro che hanno conseguito il titolo nella prima sessione straordinaria dell’a.a. 2019/2020 (marzo 2021).

ACQUISIZIONE DI 24 CFA PER DIPLOMATI: IL "PERCORSO 24 CFA"

Ai fini dell’acquisizione dei 24 CFA da parte dei Diplomati di Accademia di Belle Arti di Napoli o di altri Atenei, è istituito per l’a.a. 2020-2021 uno specifico “Percorso 24 CFA”, appositamente studiato per la partecipazione al concorso.

Il “Percorso 24 CFA” ,è costituito da 2 moduli da 6 CFA di cui:

  • 1 relativo al settore pedagogico.
  • 1 relativo al settore antropologico.

Gli iscritti già in possesso nel curriculum pregresso di CFA riconosciuti validi ai fini del percorso possono acquisire anche singoli moduli da 6 o più CFA.

Ogni modulo da 6 CFA  comprende 30 ore di lezione in modalità telematica; al termine i corsisti dovranno sostenere un esame. La frequenza è obbligatoria.

SCADENZE E PROCEDURE

L'iscrizione al "Percorso 24 CFA" deve avvenire entro il 10 aprile 2021 attraverso le procedure rese disponibili nell'area studenti per gli studenti in corso e attraverso l’area  iscrizioni on line sul sito per i diplomati

COSTI DI ISCRIZIONE E DI CERTIFICAZIONE

I costi relativi alla partecipazione ai corsi e alle procedure di certificazione sono riportati nella sezione COSTI

ULTERIORI AGEVOLAZIONI

Sono esonerati dal pagamento della tassa d’iscrizione, fatto salvo il pagamento della Tassa Amministrativa per il rilascio della certificazione e dei 16 euro della marca da bollo:

• i corsisti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (allegare documentazione),

• i corsisti con un’invalidità pari o superiore al 66% (è obbligatorio inserire l’attestazione medica contenente la percentuale di invalidità durante la procedura on line di pre-iscrizione, non è accettabile un’autocertificazione).

• coloro che alla data di presentazione della domanda risultino essere studenti iscritti ad un corso Diploma accademico di Primo livello  o a un corso Diploma accademico di Secondo livello e a ciclo unicoquinquiennale, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

• “diplomandi” di Secondo Livello  regolarmente iscritti all’a.a. 2020/21 che intendano conseguire il titolo entro la sessione estiva, che hanno presentato la domanda per il conseguimento del titolo e che richiedono di usufruire del semestre aggiuntivo.

TASSA DI RICONOSCIMENTO DEI 24 CFA

Coloro che sono in possesso dei 24 CFA e presentano domanda di riconoscimento totale sono tenuti a versare unicamente l’importo relativo alla tassa amministrativa e il bollo.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

L’ottenimento dei 24 CFA attraverso il sostenimento degli esami degli insegnamenti di cui agli elenchi pubblicati in questa pagina o attraverso la frequenza del Percorso 24CFA sarà automaticamente certificato come coerente con quanto previsto dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017.

Qualora lo studente intenda acquisire solo parte dei 24 CFA con le modalità su indicate e intenda farsi riconoscere crediti pregressi o esami sostenuti di insegnamenti non contenuti negli elenchi, dovrà presentare domanda di riconoscimento e certificazione alla Segreteria didattica. Una Commissione designata dal Direttore, valuterà il riconoscimento per il rilascio delle certificazioni.