FIT

 

Concorso FIT 2018.
Percorsi formativi per il conseguimento dei 24 CFA e relative modalità di acquisizione

L'Accademia di Belle Arti di Napoli a partire da novembre 2017, istituisce i Percorsi formativi per l'acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso FIT 2018.

Vista la significativa confusione che stanno generando informative spesso non corrette, circa la riconoscibilità dei crediti acquisiti dagli studenti o dai già diplomati, tali da indurre erroneamente a rivolgersi a svariati soggetti formativi per acquisire crediti, anche laddove tali crediti non siano necessari in quanto già facenti parte dei percorsi formativi seguiti o in corso di frequenza, si consiglia vivamente di fare preventivamente e con sollecitudine verificare le proprie certificazioni a uffici competenti, prima di sottoscrivere contratti formativi non necessari. 

Con riferimento alla fase transitoria di cui al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 e al Decreto Ministeriale n. 616/17, si precisa pertanto i 24 crediti sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari, cui corrispondono specifici settori scientifico-disciplinari (SASD):

  1. Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione.
    Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari ABST59.

  2. Psicologia. 
    Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari ABST58.

  3. Antropologia. 
    Le attività formative afferiscono al settore scientifico-disciplinari ABST55.

  4. Metodologie e tecnologie didattiche.
    Le attività formative afferiscono ai settori artistico-scientifico-disciplinari di riferimento: 
    ABST59, ABAV1, ABAV2, ABAV3, ABAV4, ABAV5, ABAV6, ABAV7, ABAV8, ABAV9, ABAV10, ABAV1, ABAV12, ABAV13, ABPR17,ABPR18, ABPR19, ABPR22, ABPR23, ABPR34, ABTEC40, ABTEC41, ABTEC42, ABTEC43, ABST45, ABST46, ABST47, ABST48, ABST49, ABST50, ABST51, ABST52, ABST53.

Gli obiettivi formativi dei percorsi ottemperano a quanto disposto in materia dalla normativa ministeriale.
I percorsi in oggetto consentiranno ad ogni studente di conseguire almeno 6 crediti in almeno 3 degli ambiti di cui sopra. 

Le attività si svolgeranno nelle date e negli orari degli insegnamenti che verranno pubblicati del sito web dell'Accademia preferenzialmente in orari e giornate distinti dai corsi ordinari (serali o sabato) per facilitarne la frequenza. 

Come previsto dal DM n. 616/17, sono considerati validi ai fini della certificazione del conseguimento dei 24 CFA anche:
- gli insegnamenti istituiti nei corsi di studio accademici o universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari di primo e di secondo livello e le Scuole di specializzazione; 
- singoli  esami extracurricolari.

Al termine dei percorsi l'Accademia certificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi, con l'indicazione degli insegnamenti, dei CFA acquisiti, dei relativi settori artistico-scientifico-disciplinari e delle votazioni riportate agli esami.

Per i per i diplomati di II livello e per i laureati magistrali che abbiano già conseguito i CFA nel loro percorso formativo, l'Accademia ne rilascerà specifica certificazione.

Info
Segreteria di Direzione (Ufficio FIT)
Via Bellini, 36 - I piano - 80138 Napoli
recapito telefonico: 081/441900-441887
Aperto al pubblico tutti i giorni ore 09:00-12:30

Indirizzo e-mail fit@abana.it

http://www.abana.it/it/didattica/fit/

Gli interessati sono invitati a visionare periodicamente questa pagina per gli aggiornamenti in materia.

Il Direttore dell'Accademia 
di Belle Arti di Napoli