FIT

ACQUISIZIONE DI 24 CFA IN AMBITO ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICO E METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (L. 107/2015)

Scadenza 15 gennaio 2015

 

Il 10 agosto 2017 è stato pubblicato il DM 616 “Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59”.

Di seguito sono indicate le modalità operative per l'acquisizione dei crediti per:

  • Studenti Accademia di Belle Arti di Napoli iscritti a corsi di Diploma di Primo e di Secondo Livello
  • Diplomati di altre istituzioni AFAM o di altri atenei

Gli insegnamenti relativi ai 24 CFA e i relativi orari e sedi di svolgimento verranno indicati successivamente alla scadenza dell’8 gennaio negli elenchi pubblicati di seguito:

  • Consulta l’elenco degli insegnamenti - Pedagogia e didattica dell’arte ABST59
  • Consulta l’elenco degli insegnamenti – Teoria della percezione e psicologia della forma ABST58
  • Consulta l’elenco degli insegnamenti Antropologia culturale ABST55
  • Consulta l’elenco degli insegnamenti di ambito Metodologie e tecnologie didattiche 

ACQUISIZIONE DI 24 CFA PER STUDENTI ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI ISCRITTI A CORSI DI DIPLOMA E DI DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO

Gli studenti iscritti a corsi di Diploma e Diploma di Secondo Livello dell’Accademia di Belle Arti di Napoli possono acquisire i 24 CFA di cui al d.lgs. 59/2017 iscrivendosi gratuitamente e sostenendo gli esami di specifici insegnamenti individuati negli elenchi pubblicati nell'area Download.

Ai sensi del decreto (art. 3 comma 3) è necessario acquisire almeno 6 CFA in 3 dei seguenti ambiti: Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche.

Si possono quindi acquisire al massimo 12 CFA per ogni ambito.

E’ possibile iscriversi agli insegnamenti presenti negli elenchi:

  • come corsi singoli effettuando una richiesta sul sistema informatico (la procedura informatica è in corso di sviluppo, sarà indicato in questa pagina quando il sistema sarà pronto). Non ci sono vincoli numerici rispetto al numero di corsi singoli frequentabili.
  • come esami di profitto extracurriculari 

VINCOLI

Gli studenti iscritti a corsi di Diploma triennale non possono scegliere i corsi singoli appartenenti a un Diploma di Secondo Livello.

UN SEMESTRE IN PIÙ

Gli studenti che, avendo sostenuto tutti gli esami del proprio percorso formativo entro l’a.a. 2016-2017, si sarebbero diplomati nell’a.a. 2016-2017 (entro marzo 2018), hanno diritto ad iscriversi ad un ulteriore semestre dell’a. a. 2017-2018, senza oneri contributivi, per sostenere gli esami per acquisire tutti o parte dei 24 CFA.

Tale esenzione totale dalla contribuzione è garantita a condizione che gli stessi conseguano il titolo entro il 31 luglio 2018, previo superamento di tutti gli esami relativi ai corsi ordinamentali entro marzo 2018 e entro luglio 2018 quelli relativi ai singoli corsi per l'acquisizione dei 24 CFA a cui risultano iscritti e che abbiano già presentato domanda di assegnazione dell'elaborato di sintesi finale (allegato A) .

Gli studenti che, avendo completato gli esami si sarebbero diplomati oltre 31 marzo 2018, usufruendo alle esenzioni previste dalle nuove norme sulla contribuzione studentesca, hanno diritto al mantenimento delle esenzioni, previo superamento di tutti gli esami relativi ai corsi singoli per l'acquisizione dei 24 CFA a cui risultano iscritti entro settembre-ottobre 2018.

ACQUISIZIONE DI 24 CFA PER DIPLOMATI: IL "PERCORSO 24 CFA"

Ai fini dell’acquisizione dei 24 CFA da parte dei Diplomati di Accademia di Belle Arti di Napoli o di altri Atenei, sarà istituito per l’a.a. 2017-2018 uno specifico “Percorso 24 CFA”, appositamente studiato per la partecipazione al concorso.

Il “Percorso 24 CFA” è costituito da 4 moduli da 6 CFA di cui:

  • 3 relativi ai settori psicologico-pedagogico-antropologico.
  • 1 relativo alle metodologie didattiche in relazione alle specifiche classi di concorso.

Gli iscritti già in possesso nel curriculum pregresso di CFA riconosciuti validi ai fini del percorso possono acquisire anche singoli moduli da 6 o più CFA.

Ogni modulo da 6 CFA - frequentabile anche singolarmente - comprende 36 ore di lezione frontale; al termine i corsisti dovranno sostenere un esame. La frequenza è obbligatoria.

SCADENZE E PROCEDURE

L'iscrizione al "Percorso 24 CFA" deve avvenire entro il 15 gennaio 2018 attraverso le procedure rese disponibili nell'area iscrizioni on line.

Il termine ultimo per acquisire i 24 CFA è il 30 settembre 2018.

COSTI DI ISCRIZIONE E DI CERTIFICAZIONE

I costi relativi alla partecipazione ai corsi e alle procedure di certificazione sono riportati nella sezione COSTI

ULTERIORI AGEVOLAZIONI

Sono esonerati dal pagamento della tassa d’iscrizione, fatto salvo il pagamento della Tassa Amministrativa per il rilascio della certificazione e dei 16 euro della marca da bollo:
i corsisti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (allegare documentazione),
i corsisti con un’invalidità pari o superiore al 66% (è obbligatorio inserire l’attestazione medica contenente la percentuale di invalidità durante la procedura on line di pre-iscrizione, non è accettabile un’autocertificazione).
coloro che alla data di presentazione della domanda risultino essere studenti iscritti ad un corso Diploma accademico di Secondo livello  o a un corso Diploma accademico di Secondo livello a ciclo unico, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
“diplomandi” di Secondo Livello  regolarmente iscritti all’a.a. 2016/17 che intendano conseguire il titolo entro la sessione straordinaria, che hanno presentato la domanda per il conseguimento del titolo e che richiedono di usufruire del semestre aggiuntivo.

TASSA DI RICONOSCIMENTO DEI 24 CFU

Coloro che sono in possesso dei 24 CFU e presentano domanda di riconoscimento totale sono tenuti a versare unicamente l’importo relativo alla tassa amministrativa e il bollo.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

L’ottenimento dei 24 CFA attraverso il sostenimento degli esami degli insegnamenti di cui agli elenchi pubblicati in questa pagina o attraverso la frequenza del Percorso 24CFA sarà automaticamente certificato come coerente con quanto previsto dall’art. 3 e dagli allegati A e B del D.M. 616/2017 per l’anno 2017/18.
Qualora lo studente intenda acquisire solo parte dei 24 CFA con le modalità su indicate e intenda farsi riconoscere crediti pregressi o esami sostenuti di insegnamenti non contenuti negli elenchi, dovrà presentare domanda di riconoscimento e certificazione alla Commissione designata dal Direttore, seguendo le procedure e le scadenze che verranno comunicate a breve su questa pagina. 

CARTA DEL DOCENTE

Con la legge 107/2016 ("Buona Scuola"), i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado hanno a disposizione un bonus da 500 euro da spendere in formazione e aggiornamento professionale. 
Tra le varie possibilità, c'è quella di fruire dell'offerta formativa universitaria al fine di qualificare e valorizzare le proprie competenze.
I percorsi formativi scelti devono essere inerenti al proprio profilo professionale.