stage e tirocini

 

MODALITA’ ATTIVAZIONE DI STAGE O TIROCINIO

L’Accademia di Belle Arti di Napoli al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di  approfondimento attraverso attività esterne organizzate dalla stessa Accademia, agevolando in tal modo le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, attribuisce valore di crediti formativi alle attività svolte di stage e  tirocini sia agli studenti che ai diplomati ove debitamente certificate.

Lo stage o tirocinio è un periodo di formazione rivolto agli studenti durante il percorso di studi (tirocinio curricolare) e ai diplomati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo (tirocinio extracurricolare). Può avere una durata massima di 12 mesi per gli studenti e 6 mesi per i diplomati.

Per attivare un tirocinio è necessario stipulare una Convenzione tra un soggetto promotore (Accademia) e un soggetto ospitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un progetto formativo. I tirocini possono essere attivati in seguito di un contatto diretto tra lo studente e il soggetto ospitante previa autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini, tra l’Accademia e il soggetto ospitante oppure conseguentemente all’invio di una richiesta da parte del soggetto ospitante all’Ufficio stage e Tirocini.

Il soggetto promotore del tirocinio e il soggetto ospitante nominano ciascuno un tutor (Tutor accademico e Tutor aziendale), che aiuteranno il tirocinante nella stesura del progetto formativo, nel suo inserimento nel nuovo contesto, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell'attestazione dell'attività svolta. Le competenze e i risultati raggiunti dal tirocinante sono registrati sul libretto formativo.

L’attività di stage o tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro.

Sono ammessi alle attività di tirocini curricolare gli studenti iscritti al  terzo anno del  I livello (tirocinio facoltativo) e gli studenti iscritti al secondo anno del II livello (tirocinio obbligatorio).

Il riconoscimento di crediti formativi accademici per le attività di tirocinio organizzate dall’Accademia non potrà essere superiore a 4 CFA (almeno 100 ore di attività) e in nessun caso tali attività possono considerarsi sostitutive dell’offerta formativa dei rispettivi Corsi di Diploma.

Sono ammessi al tirocinio extracurricolare i diplomati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo. Non necessitano di un Tutor accademico ed è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all'indennità minima.

____________________________________________

 

Lo studente regolarmente iscritto a un corso dell’Accademia di Belle Arti di Napoli che intenda effettuare un’attività di stage o tirocinio:

 

  • concorda con un docente del corso l’attribuzione e l’attività, in coerenza con il proprio percorso formativo, da svolgere presso un’azienda già convenzionata (vedi elenco convenzioni) o disponibile a stipularne una  con l’Ufficio Stage.
  • compila il modulo di richiesta (mod. t.1) indicando il nome del tutor accademico (docente del corso di appartenenza)  il periodo di svolgimento e la struttura presso la quale intende  svolgere l’attività.

Gli stage non attivati tramite l’Ufficio Stage e Tirocini non godono della copertura assicurativa garantita dalla polizza stipulata dall’Accademia di Belle Arti di Napoli e non saranno riconosciuti.

Dopo aver inoltrato la richiesta all’Ufficio Stage e Tirocini, bisognerà attendere la sottoscrizione di tutti i documenti prima di cominciare il proprio stage.

 

Il soggetto ospitante: 

  • riceve l'e-mail di conferma da parte dell'Ufficio Stage e Tirocini, con allegate le bozze di Convenzione e Progetto formativo;
  • compila dettagliatamente tutte le sezioni di propria pertinenza in entrambi i documenti pena l’annullamento della richiesta di attivazione;
  • invia le bozze tramite e-mail  all’Ufficio Stage e Tirocini;
  • attende l’autorizzazione dell’Ufficio Stage e Tirocini prima di ospitare il tirocinante.

Al termine dell’attività di Stage o Tirocinio, lo Studente consegna la certificazione di fine stage rilasciata dal soggetto ospitante (azienda) controfirmato dal Tutor accademico all’Ufficio Stage che lo inoltra alla Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti.

                                                                                                                                       

                                                                                                                                        Il Resp. Ufficio Stage e Tirocini
                                                                                                                                                Prof. Davide Siciliano

 

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima

NESSUNA NEWS

 

Pagina 0 di 0 (0 news)  
PrimaPrecedenteSuccessivaUltima