didattica on line

REGOLAMENTO E-LEARNING 2020/2021

VISTO il Decreto direttoriale n° 506 del 18.5.2020 sull’E-learning

CONSIDERATE Le proposte della Consulta degli studenti del 13 dicembre 2020

SI STABILISCE QUANTO SEGUE

La partecipazione alle attività di didattica ed extradidattica online comporta l’accettazione di tutte le regole di comportamento elencate

Gli studenti devono partecipare in fase iniziale alle lezioni con l’audio e il video disabilitati. Il docente è tenuto a rispettare l’eventuale necessità dello studente a non attivare tali funzioni. Il docente può, peraltro, richiedere l’attivazione della telecamera per ottenere il necessario riconoscimento dello studente. Non utilizzare tali funzioni non compromette in nessun caso la presenza alla lezione. Qualora sia necessario attivarli assicurarsi che il dispositivo non generi eco o interferenze.

Le presenze possono essere prese dal docente qualora vi sia una necessità didattica, secondo il Dpcm 23/02/2020 (di cui la nota integrativa 26/04/2020) però, nell’arco della durata dello stato di emergenza sanitaria, le assenze non sono computate ai fini delle ammissioni agli esami, le quali avverranno d’ufficio.

Nel caso in cui uno studente abbandoni la riunione questo non pregiudicherà il proseguimento della lezione pertanto essa non subirà interruzioni.

Non è stabilito l’obbligo di un “dress code”, Rispetto alle limitazioni riguardo al consumo di cibi o bevande e all’utilizzo dei telefoni cellulari, si invitano gli allievi a spegnere la telecamera in caso di necessità.

Il docente deve creare il TEAM di lavoro nel modo seguente “NOME COGNOME – materia” Es. Mario Rossi – Storia dell’arte moderna. Non è necessario l’intervento del tecnico per la creazione dei teams docenti né tantomeno per l’inserimento degli studenti che non risultano nel team per un’eventuale disguido. Per aggiungere studenti il docente potrà fare riferimento all’elenco degli allievi presente nella sua area personale.

Le riunioni devono essere avviate solo dal docente, è fatto divieto assoluto agli studenti, agli assistenti e ai cultori della materia di avviare videoconferenze.

Allo studente è fatto divieto di creare TEAM di qualsiasi genere. Tutte le attività svolte nella piattaforma sono tracciate e i soggetti che vi operano ne rispondono personalmente.

Il docente che interviene in video e/o in audio durante una sessione è consapevole di condividere la propria immagine e/o la propria voce e quella dell’ambiente circostante con tutta la comunità collegata, la stessa consapevolezza allo stesso modo riguarda lo studente, pertanto non è possibile richiedere al singolo l’esclusione di figure terze in ambiente personale.

Gli studenti non devono in alcun modo effettuare operazioni di condivisione del link a persone esterne o registrare la lezione. La divulgazione e la registrazione delle lezioni non sono in alcun modo consentite per la tutela dei diritti di riservatezza e di proprietà intellettuale eccezion fatta per l’invito di eventuali studenti esterni al corso che deve essere preventivamente richiesta al docente che procederà all’eventuale accettazione come da funzione.

L’inadempienza delle seguenti regole comporta l’avvio di provvedimenti da parte della direzione e della consulta degli studenti.

Il Direttore

Prof. Renato Lori

NAPOLI 29-12-2020

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DECRETO E-LEARNING