biblioteca

A. Caputi

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dedicata alla memoria di Anna Caputi, sua storica curatrice, che ne rilanciò l’organizzazione e la gestione nella prima parte della seconda metà del secolo trascorso, fu istituita nel 1849 come risulta dai documenti presenti nell’archivio storico dell’Istituzione. Sarà, poi, nel 1868 che l’architetto Enrico Alvino curerà il trasferimento dal Palazzo degli studi (oggi MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli), dove l’Accademia era ubicata, all’attuale sede. Fino a quella data, l’Accademia e, di conseguenza, la sua biblioteca avevano condiviso gli spazi, per volontà di Ferdinando IV di Borbone, con il Real Museo di Portici, la quadreria di Capodimonte e la libreria pubblica (l’attuale Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”).

Attualmente la Biblioteca possiede circa 30.000 volumi di cui circa 1.000 antichi. Il fondo antico è costituito da pubblicazioni a carattere generale, ma anche manuali tecnici (soprattutto francesi e tedeschi) riguardanti la storia dell’arte, l’arte decorativa, l’arte industriale, l’anatomia artistica, il disegno, la chimica e la geometria. Particolarmente interessante è il “corpus” di miscellanee che racconta la storia dell’Accademia, il suo ruolo all’interno della società meridionale, la storia dei suoi docenti, dei suoi iscritti, delle materie insegnate e degli artisti napoletani (pittori e scultori) attraverso varie tipologie di pubblicazioni: gli albi accademici, gli atti, i concorsi e le premiazioni, i cataloghi delle esposizioni, i discorsi inaugurali degli anni accademici, le memorie, i rendiconti, gli statuti, i Regi decreti, le relazioni.

Dagli anni Cinquanta ad oggi la politica degli acquisti ha privilegiato l’orientamento didattico e di ricerca interno all’Istituzione e le acquisizioni sono state, quindi, afferenti alle discipline teoriche e storico-artistiche insegnate in Accademia: storia dell’arte, estetica, scenografia, storia del teatro, del cinema, fotografia, grafica, design, incisione, in particolare focalizzandosi sull’arte contemporanea, connotando così sempre più l’orientamento della Biblioteca e rendendola un punto di riferimento importantissimo, per molti aspetti unico, per gli studenti, gli studiosi e gli artisti nella nostra regione.

Il patrimonio librario è stato catalogato in SBN secondo le indicazioni del gestore del Polo della Biblioteca Nazionale di Napoli.

Dal 2011 la Biblioteca ospita un Gabinetto delle stampe in cui sono conservate le incisioni frutto dell’attività della Scuola di Grafica d’Arte.

Negli anni la Biblioteca si è arricchita di importanti acquisizioni grazie a generose donazioni, tra cui il fondo Arturo Fittipaldi, il fondo D’Arbitrio e il fondo "Donne ad Arte".


ORARIO e MODALITA' DI ACCESSO IN BIBLIOTECA 

L'accesso in Biblioteca è consentito, fino all'esaurimento dei posti disponibili, sia agli UTENTI INTERNI (studenti o docenti dell'Accademia di Belle Arti di Napoli) che agli UTENTI ESTERNI.

GLI UTENTI INTERNI possono accedere in Biblioteca (sia per la consultazione dei documenti interni che come sala lettura) esibendo il libretto universitario o un documento d’identità in corso di validità.

 

Gli UTENTI ESTERNI, che hanno l'obbligo di prenotazione inviando una e-mail indirizzata a prenotazione.biblioteca@abana.it, potranno accedere in Biblioteca dopo aver compilato un apposito modulo con i propri dati, esibendo un documento d’identità in corso di validità.   

L'e-mail dovrà avere come oggetto “PRENOTAZIONE ACCESSO BIBLIOTECA” e contenere i dati anagrafici del richiedente, un recapito telefonico (a cui essere contattati in caso di necessità) nonché l’indicazione del giorno e dell’orario d’ingresso (fascia oraria mattutinafascia oraria pomeridiana) e la collocazione dei libri da consultare. 

 

NUOVO ORARIO        
(in vigore dal 28/11/2022):

LUNEDÌ dalle h.9.00 alle h.16.00       
MARTEDÌ* dalle h.9.00 alle h.18.00 (dalle 16.00 alle 18.00 solo sala lettura)
MERCOLEDÌ dalle h.9.00 alle h.16.00
GIOVEDÌ * dalle h.9.00 alle h.18.00 (dalle 16.00 alle 18.00 solo sala lettura)
VENERDÌ dalle h.9.00 alle h.16.00

 

CATALOGO ON-LINE:

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/query/?bib=NAPAB&context=catalogo

NOTA BENE: 

Si avverte l’utenza che la consultazione del materiale che NON abbia la collocazione S.A., S.C. e S.P., (da 0001 a 0015), F.D.A. va prenotata in anticipo.

Per evitare qualsiasi disagio, si consiglia l’utenza di accertarsi sempre della regolare apertura della Biblioteca consultando la sezione NEWS (http://www.abana.it/it/patrimonio/biblioteca/news/ ).

 

Responsabile della Biblioteca 

Prof. Claudio Malice
e-mail: responsabile.biblioteca@abana.it

 

Collaboratori di Biblioteca:

Dott.ssa Manuela D’Agostino
e-mail: manuela.dagostino@abana.it

Dott. Michele Rosario Salvemini

e-mail: michelerosario.salvemini@abana.it

 

Assistenti Ufficio Patrimonio:

Dott.ssa Nicoletta Martino 

e-mail: nicoletta.martino@abana.it 

Dott.ssa Ilaria Sabatino

e.mail: ilaria.sabatino@abana.it

 

Coadiutrici:

Sig.ra Pasqualina Liberti 

Sig.ra Marilena Delfino 

 

Contatti:

tel.: 081.441900 (int.6)

e-mail: biblioteca@abana.it