informazioni generali

Al fine di evitare di sottoscrivere contratti formativi non necessari in quanto già in possesso, nei curricula di studio, del totale o parziale conseguimento dei 24 CFA, si consiglia di fare verificare le proprie certificazioni. Si precisa pertanto i 24 crediti sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari, cui corrispondono specifici settori scientifico-artistico-disciplinari (SASD):

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
    Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari ABST59.
  • Psicologia 
    Le attività formative afferiscono a tutti i settori scientifico-disciplinari ABST58.
  • Antropologia. 
    Le attività formative afferiscono al settore scientifico-disciplinari ABST55.
  • Metodologie e tecnologie didattiche
    Le attività formative afferiscono ai settori artistico-scientifico-disciplinari di riferimento:
    ABAV1, ABAV2, ABAV3, ABAV4, ABAV5, ABAV6, ABAV7, ABAV8, ABAV9, ABAV10, ABAV11, ABAV12, ABAV13, ABPR17,ABPR18, ABPR19, ABPR22, ABPR23, ABPR34, ABTEC40, ABTEC41, ABTEC42, ABTEC43, ABST45, ABST46, ABST47, ABST48, ABST49, ABST50, ABST51, ABST52, ABST53.

Gli obiettivi formativi dei percorsi ottemperano a quanto disposto in materia dalla normativa ministeriale.
I percorsi in oggetto consentiranno ad ogni studente di conseguire almeno 6 crediti in almeno 3 degli ambiti di cui sopra. 

Le attività si svolgeranno nelle date e negli orari degli insegnamenti che verranno pubblicati sul sito web dell'Accademia preferenzialmente in orari e giornate distinti dai corsi ordinari (serali o sabato) per facilitarne la frequenza. 

Come previsto dal DM n. 616/17, sono considerati validi ai fini della certificazione del conseguimento dei 24 CFA anche:
- gli insegnamenti istituiti nei corsi di studio accademici o universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi i Master universitari di primo e di secondo livello e le Scuole di specializzazione; 
- singoli  esami extracurricolari.

Al termine dei percorsi l'Accademia certificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi, con l'indicazione degli insegnamenti, dei CFA acquisiti, dei relativi settori artistico-scientifico-disciplinari e delle votazioni riportate agli esami.

Per i diplomati di II livello e per i laureati magistrali che abbiano già conseguito i CFA nel loro percorso formativo, l'Accademia ne rilascerà specifica certificazione.

Info
Segreteria didattica
Via Bellini, 36 - I piano - 80138 Napoli
recapito telefonico: 081/441900-441887

Indirizzo e-mail fit@abana.it

http://www.abana.it/it/didattica/fit/

Gli interessati sono invitati a visionare periodicamente questa pagina per gli aggiornamenti in materia.

Il Direttore dell'Accademia 
di Belle Arti di Napoli