Obiettivi formativi: |
Il corso di diploma accademico di primo livello in Fotografia, Cinema e Televisione ha l’obiettivo di formare operatori artistici nell’ambito delle tre aree disciplinari in cui si struttura.
L’insegnamento, praticato attraverso metodologie didattiche innovative, coniuga trasversalmente esperienza teorica e laboratoriale, fornendo agli studenti strumenti critici e di analisi, finalizzati a sviluppare una consapevole gestione di tecniche e tecnologie (che, nel caso del Cinema, a differenza di altre arti, vive del supporto complesso di molteplici professionalità), per esprimere non solo una competenza professionale ma per contribuire alla formazione di un potenziale artista, attraverso la ricerca di uno sguardo, di una sensibilità e solo conseguentemente di una forma.
Il corso formerà gli studenti sulla necessità di intendere ed interpretare l’Immagine (fissa e in movimento), il cui senso è ormai usurato e abusato, come uno strumento di osservazione e decodifica di cambiamenti ed evoluzione sociale e culturale della società contemporanea.
|
Prospettive occupazionali: |
I diplomati del corso triennale svolgeranno attività inerenti la libera professione artistica come fotografi, registi, sceneggiatori, montatori, direttori della fotografia, operatori ecc.
L’Accademia organizzerà in accordo con enti pubblici e privati (RAI sede di Napoli, Teatro san Carlo, Teatro Stabile Mercadante, Museo Archeologico Nazionale), gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e competenze.
|