Obiettivi formativi: |
Il corso di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in Scultura ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell’ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
I diplomati del corso di diploma in Scultura devono:
- Possedere un’adeguata padronanza tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della scultura ai fini di progredire nella acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica.
- Possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e tecnologie più avanzate sia tradizionali che contemporanee e alla conoscenza del proprio settore artistico.
- Essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, che permetta lo scambio di informazioni generali e attinenti al loro specifico campo artistico.
- Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione della propria produzione artistica, soprattutto attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.
|
Prospettive occupazionali: |
I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.
Inoltre verranno prese in considerazione le competenze di base che consentono allo studente l'inserimento nel mondo del lavoro, quali produzione e rifinitura di manufatti, collaborazione con scenografie, effetti speciali nel cinema, nel campo del restauro costitutivo, arte funerario, oggettistica, ecc.
L' Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.
|