PROGRAMMA DEL CORSO DI
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di introdurre lo studente all’utilizzo di software di elaborazione tridimensionale con il software open source “Blender” (www.blender.org).
Durante il corso allo studente saranno fornite le basi per la creazione di una scultura digitale completa di tecniche e materiali. Inoltre il corso mirerà a preparare i modelli per la stampa 3D con la presentazione del programma open source “Cura”.
Ciò sarà fondamentale per apprendere la gestione e il controllo del processo di realizzazione di modelli digitali tridimensionali con particolare attenzione alla scultura e le basi per la realizzazione in stampa.
Porrà a conoscenza i materiali di stampa come il Nylon, PETG, ABS, soffermandosi sul più ecologico e utilizzato PLA (acido polilattico) e le diverse finiture: PLA Wood, PLA Stone, PLA Copper, ecc.
CONTENUTI E TEMATICHE
Introduzione al software
Gestione e organizzazione della scena (unità di misura)
Strumenti di modifica (modellazione mesh e poligonale)
Strumenti di scultura
Strumenti di generazione avanzati, modificatori
Illuminazione, materiali e texture
Finalizzazione e rendering
Preparazione del modello per la stampa 3D
VERIFICA FINALE
Lo scopo del corso è portare lo studente attraverso il compimento di un’esercitazione alla realizzazione completa dall’idea al render di una propria opera scultorea.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
https://docs.blender.org/manual/en/dev/
https://www.blender.org/support/tutorials/
https://ultimaker.com/materials
https://ultimaker.com/software
REQUISITI MINIMI
Computer notebook
Mouse
CURRICULUM
Adriano D’Elia, classe 93', nato ad Avellino, studia e si laurea in Design & Comunicazione presso la SUN - Dipartimento di Architettura "Luigi Vanvitelli" ad Aversa nel 2015.
Dal 2015 al 2018 partecipa e viene premiato per diversi concorsi, quali "Open Design Italia 2015" con il gruppo Design Periferico in particolare con il progetto Accavallo; "Re-define the space" promosso da Made da Franco in collaborazione con Make Tank e Arredativo, vince il primo premio con il progetto Legàmi, una mensola in legno e stampa 3D che unisce tradizione e nuove tecnologie; "UPS & Rizoma Urban Mobility Contest" vince la menzione speciale per la sostenibilità con il progetto TRIBEO (in collaborazione con Valeria Perrotta e Chiara Liotti) durante la 73° edizione di EICMA a Milano; "La casa conviviale" a cura dell'arch. Grazia Torre, vince il secondo posto, con il progetto Legàmi - recupero scarti; "Draw me a mascot character" promosso da Cults3d in collaborazione con Stratomaker, vince il secondo posto con il progetto Avion; "From 2D to 3D" promosso da Cults3d in collaborazione con HP, vince il primo posto, con il progetto HP Instant Calendar.
Nel 2016 viene selezionato e presenzia a eventi e mostre quali Fabbricando di Federarchitetti Nazionale come designer autoproduttore; Maker Faire Rome – European Edition con l’azienda 3DRap s.r.l. con il progetto Poly 3D Printer; Technology Hub a Milano con il gruppo Fabbricando, in particolare con il progetto Legàmi - recupero scarti; Expo di Milano con il gruppo Movimenti presso il Padiglione Irpinia.
Nel 2019 frequenta il Master in Computer Grafica di BigRock – Institute of Magic Technologies e viene selezionato per partecipare al programma R&D presso lo stesso istituto.
Dal 2020 ad oggi esercita la professione libera con partita IVA come 3D artist e designer collaborando con aziende e designer come 3DRap s.r.l., Facto 3D s.r.l.s, BigRock s.r.l., Bey Studio s.r.l., Immensive s.r.l., Mainardi Arredamenti, Roberto Monte.
Dal 2020 ad oggi lavora come Lead Rigger e VFX artist presso MAD Entertainment s.p.a.