Claudio Malice

 

Corsi

News

PROGRAMMA STORIA DELL'ARTE ANTICA A.A. 2014/15

lunedì 5 gennaio 2015

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI

PROGRAMMA DI STORIA DELL’ARTE ANTICA 

a.a.2014-15 (II semestre)

Prof. Claudio Màlice

 

A) Parte istituzionale:
Dall’arte preistorica al tardo-antico
 

B) Parte  metodologica:
Gli approcci metodologi della storia dell’arte (filologico, formalista,   storico-sociale, iconologico, semiotico, etc.)

 

C) Corso monografico:
I quattro stili della pittura pompeiana.
 


TESTI DI RIFERIMENTO:

 

  1. Un buon manuale di liceo integrato da quanto detto nel corso delle lezioni ( A.Pinelli; De Vecchi Cerchiari; Negri Arnoldi; Di Teodoro Cricco; etc.)

 

  1. Ferdinando Bologna,  Metodi di studio dell’arte italiana e il problema metodologico oggi  in: “Storia dell’arte italiana”, Torino, Einaudi, 1979,
    vol. I, pp.165-282 (in particolare il par.6,  pp.240-273) (LETTURA)

 

C)       *-Paul Zanker Arte romana, Bari, Editori Laterza, 2012 (i capitoli: 1, 3 e 4)

-V. M. Strocka  voce “Pompeiani, Stili” in: <<Enciclopedia dell’arte antica Treccani>>, 1996, vol. VI, p. 356

*-Umberto Pappalardo, Affreschi romani, Verona, Arsenale Editrice, 2009 (solo i capitoli indicati durante il corso)

-Umberto Pappalardo, Nuove osservazioni sul fregio della Villa dei Misteri, in Atti del convegno “La regione sotterrata dal Vesuvio.Studi e prospettive”, Napoli, 1979, pp.599-633

-Domenico Esposito, Disegno e creazione delle immagini nella pittura romana,  in: “Annali di Archeologia e Storia Antica”, Quaderno N. 18/1,  Napoli 2010, pp.215-226

-D.Esposito, Paola Rispoli, La Villa dei Misteri a Pompei , in: P. G. Guzzo – G. Tagliamonte (a cura di), “Città Vesuviane antichità e fortuna, Il suburbio e l’agro di Pompei, Ercolano, Oplontis e Stabiae”, Roma,  Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013, pp.69-79

-Rosa Ciardiello, L’archeologia dei Borbone nella cultura europea, in:”I Borbone di Napoli”, Napoli, Franco Di Mauro Editore 2009, pp.137-149

 

 

LETTURE CONSIGLIATE:

Perla parte istituzionale:

-S.Settis, Il futuro del classico, Torino Einaudi, 2004

 

Per la parte metodologica:

-F. Bologna, Metodi di studio dell’arte italiana e il problema metodologico oggi in: “Storia dell’arte italiana”, Torino, Einaudi, 1979,
vol. I, pp.165-282 (in particolare il par.6, pp.240-273)

 

Per il corso monografico:

-I.Baldassarre, A.Pontrandolfo, A. Rouveret, M.Salvadori, Pittura romana dall’ellenismo al tardo-antico, Milano, Federico Motta ed., 2002

 

 

ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE, MATERIALE DIDATTICO E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO  VERRANNO MESSI A DISPOSIZIONE DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

 

 

ORARIO LEZIONI
(II semestre):
  
- giovedì: h.13.30-15.20
-venerdì: h. h.13.30-15.20

RICEVIMENTO:
-giovedì: h. 11.00-12.00
-venerdì: h. 11.00-12.00

E-MAIL:  
claudiomalice@gmail.com