ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
Corso di Storia del Disegno e della Grafica (Biennio) -6CFA
a.a.2017-18 (II semestre)
Prof. Viviana Farina / Prof. Claudio Màlice
ORARIO LEZIONI:
-Lunedì: h.11.30-13.30
-Martedì: h. 11.30-13.30
RICEVIMENTO:
-Martedì: h. 10.30-11.30
(previo appuntamento)
E-MAIL:
viviana.farina@abana.it
claudio.malice@abana.it
Obiettivo del corso -articolato in una parte introduttiva (distinzione del disegno funzionale e del disegno autonomo) e in una parte storica (dal Medioevo al Novecento)- è fornire un tracciato sintetico ma puntuale della storia del disegno in Italia.
Una prima parte delle lezioni sarà dedicata alla storia del disegno dal XIV al XX secolo e alle principali tecniche grafiche (xilografia, calcografia, litografia, etc.): un ampio excursus verrà dedicato alle tappe più significative del processo di affermazione della pratica disegnativa quale "origine e fondamento di tutte le arti" (a partire dall’àmbito fiorentino).
Una seconda parte sarà rivolta all'illustrazione delle più importanti tipologie grafiche, sia nell'ambito del disegno funzionale che del disegno autonomo, e alla loro evoluzione dal Rinascimento al ‘900. Si analizzerà, in particolare, la produzione grafica dei principali artisti dal XIV secolo alle avanguardie storiche del XX secolo .
BIBLIOGRAFIA
DI RIFERIMENTO:
1-Francesco Negri Arnoldi – Simonetta Prosperi Valenti,
Il disegno nella storia dell'arte italiana,
Roma, Carocci, 2008 (ristampa 2016)
e/o:
-Marco Bussagli, Il disegno, Milano Electa, 2011
2-Stefania Massari – Francesco Negri Arnoldi,
Arte e scienza dell'incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso,
Roma, NIS, 1987
(relativamente alle seguenti parti: pp.17-33, pp.156-166, pp.253-260)
IN ALTERNATIVA AL TESTO N.1 (Negri Arnoldi-Prosperi Valenti) I SEGUENTI SAGGI
(disponibili in formato pdf sul gruppo facebook del corso):
- Annamaria Petrioli Tofani, I materiali e le tecniche, in:
A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti Rodinò, G. C. Sciolla
“Il Disegno. Forme, tecniche, significati”,
Milano, Amilcare Pizzi Editore, 1991, pp.185-251
- S. Prosperi Valenti Rodinò, "Forme, Funzioni, Tipologie", ibidem, pp. 93-186.
LO STUDIO DEI TESTI DEVE ESSERE INTEGRATO CON
GLI APPUNTI DELLE LEZIONI E I POWERPOINT DEI DOCENTI MESSI
A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
NOTA BENE:
SI RAMMENTA CHE LA FREQUENZA DELLE LEZIONI DEL CORSO È OBBLIGATORIA.
GLI STUDENTI CHE PER ECCEZIONALI MOTIVI NON RIUSCISSERO A RAGGIUNGERE IL NUMERO MINIMO DI PRESENZE SARANNO ECCEZIONALMENTE AMMESSI A SOSTENERE L’ESAME ORALE A CONDIZIONE CHE STUDINO OBBLIGATORIAMENTE, OLTRE AI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA, UN ULTERIORE LIBRO A SCELTA TRA I SEGUENTI (O UN ALTRO EVENTUALMENTE CONCORDATO IN PRECEDENZA CON I DOCENTI DEL CORSO):
- Henri Focillon, Estetica dei visionari, Abscondita, Milano 2006
- H.Focillon, Hokusai, Abscondita, Milano 2003
- Vittorio Rubiu, La caricatura, Sansoni Firenze 1973
BIBLIOGRAFIA
DI APPROFONDIMENTO
- Tutti fascicoli della collana curata da Walter Vitzthum “I disegni dei Maestri” Fabbri Editori
- Enrico Crispolti, Mauro Pratesi, L’arte del disegno nel Novecento italiano, Laterza Ed. Roma-Bari 1990
- Bruno Starita, Xilografia,Calcografia,Litografia. Manuale tecnico,
Napoli Alfredo Guida Editore, 1991 (nuova ed. accresciuta e aggiornata)
- Luigi Grassi, Il disegno italiano dal Trecento al Seicento,
Roma Archivio Guido Izzi, 1993
- I quattro volumi della collana di Lineamenti di storia delle tecniche pubblicati
a cura dell'Istituto Nazionale della Grafica di Roma:
1 / XILOGRAFIA.
Le tecniche d'incisione a rilievo, a cura di Ginevra Mariani,
Roma De Luca Editore, 2006
2 / BULINO PUNTA SECCA MANIERA NERA.
Le tecniche calcografiche d'incisione diretta, a cura di Ginevra Mariani,
Roma De Luca Editore, 2006
3 / ACQUAFORTE. Acquatinta, lavis, ceramolle, Le tecniche calcografiche d'incisione indiretta,
a cura di Ginevra Mariani,
Roma De Luca Editore, 2006
4 / LITOGRAFIA SERIGRAFIA, Le tecniche in piano a cura di Ginevra Mariani,
Roma De Luca Editore, 2006
- Maria Cristina Paoluzzi, Stampa d'arte, Milano, Mondadori, 2003