News

Emiliano Chirchiano

 

Curriculum

Emiliano Chirchiano, PhD in scienze sociali, è docente di “Culture Digitali” presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Ha scritto numerosi articoli in materia di comunicazione e sociologia dei media pubblicati su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali. 
I suoi interessi di ricerca orbitano attorno l'influenza reciproca tra società e media, in particolare al rapporto ibridante tra tecnologie di rete, media audiovisivi e videogame.

Istruzione e Formazione

  • Dottorato in scienze sociali e statistiche (Area CUN 14) QEQ 8
    Università degli studi di Napoli - Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali, Napoli
  • Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica (LM-88) QEQ 7
    Università degli studi di Napoli - Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali, Napoli
  • Laurea in culture digitali e delle comunicazioni (L40) QEQ 6
    Università degli studi di Napoli - Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali, Napoli

 

Programma anno accademico 2024/2025

 

L'insegnamento di "Culture Digitali" si propone di offrire agli studenti una comprensione approfondita e critica del rapporto tra tecnologia e società attraverso una lente sociologica, economica, storica, antropologica e artistica, mirando a esplorare l'emergenza delle culture digitali e l'impatto delle tecnologie nelle diverse sfere della vita umana, inclusa la creazione artistica e la comunicazione visiva.

Il percorso formativo intende dotare gli studenti delle conoscenze e degli strumenti concettuali fondamentali per analizzare criticamente i media digitali, valutare il loro ruolo all'interno delle società contemporanee, e comprendere le trasformazioni innescate nei mondi dell'economia, del lavoro e della sfera pubblica, oltre a investigare le dinamiche di produzione di informazione e conoscenza.

Particolare attenzione sarà dedicata alle intersezioni tra arte digitale, social media, tecnologie emergenti e le modalità di partecipazione culturale, al fine di sviluppare competenze teoriche e pratiche che permettano di  interpretare efficacemente il mediascape digitale contemporaneo, con l'obiettivo di formare una prospettiva critica sull'impatto delle tecnologie sulla società e sulle identità individuali e collettive.

I testi previsti per sostenere l’esame sono i seguenti:

 

  • Bolter J.D. (2020), Plenitudine digitale. Il declino delle culture di élite e l’ascesa dei media digitali, Minimum Fax: Roma
  • Lolli A. (2018), La guerra dei meme. Fenomenologia di uno scherzo infinito, Saggi POP.
     
  • Dispense fornite dal docente

Corsi

News