Cosa è un archivio? Qual è il suo rapporto con la storia e con la memoria? Come e perchè l’archivio diventa fondamento di discorsi e sguardi che costituiscono la cultura che esprimiamo e in cui ci esprimiamo? Qual è il rapporto tra archivio sguardo e relazione con l’altro/diverso da noi?
Il lavoro si svolgerà provando a rintracciare quello che, esercitando quindi lo sguardo in primis, eccede da questi archivi. Sulla base metodologica già in uso per il progetto “Il paese delle terre d’oltremare”, si analizzerà il racconto ufficiale costituito dalle informazioni in evidenza, provando con l’immaginazione e la visione alimentati dalla meraviglia, a seguire altri percorsi, ‘fuori pista’, per lasciar emergere quello che nei buchi e nelle smagliature narrative, questi archivi contengono e allo stesso tempo nascondono e custodiscono, anche a livello delle vicende biografiche e delle memorie private e guardando eventualmente ad archivi altri ( oggetti, edifici, paesaggio, suono, canzoni ecc).
Il workshop a cura dell’artista Alessandra Cianelli (https://
ilpaesedelleterredoltremare.wordpress.com/) è il secondo appuntamento del progetto- opera “Lavorare l'Archivio_2. Sul guardare da Nord a Sud e sulla pratica della meraviglia” promosso e sostenuto dal Goethe-Institut Neapel d'intesa con il Centro Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Villa Romana a Firenze e l’Istituto Storico Germanico di Roma apre un progetto biennale che l’Istituto di Cultura tedesco a Napoli dedica all’analisi critica del concetto di “Scoperta del Sud”. Con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.
Il laboratorio si propone di rispondere, attraverso la pratica degli archivi, ad alcune delle questioni aperte e discusse durante il seminario tenutosi il 24 novembre 2021, Conversazioni sull’Archivio. Il filo è lo sguardo (da Nord a Sud),focalizzato sul tema dell’Archivio, oggetto/soggetto di indagine e sorgente discorsiva, a partire da diverse prospettive-posizioni (storia, memoria, antropologia, letteratura, pratica artistica ecc).
Referente: Prof. Marina Brancato
Titolo workshop: Lavorare l'Archivio. Su guardare da Nord a Sud e sulla pratica della meraviglia.
date: 7-8 aprile (dalle 10 alle 13 )
sede: Cinema Modernissimo via Cisterna dell'Olio, Napoli
cfu: 2
Destinatar*: preferibilmente student* del III anno del corso di laurea di Didattica dell’Arte, student* del II anno del Biennio di Didattica dell’Arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. Saranno ammess* altr* student* di terzo anno triennio o di biennio di altri corsi, purché abbiano sostenuto in passato l’esame di Antropologia Culturale/Visuale.