Fenomenologia delle arti contemporanee
Prof. Farina Viviana
Crediti formativi: 6
Livello: Biennio
Corso di riferimento: Fashion Design
Anno Accademico: a.a. 2015-2016, II semestre
Tipologia disciplina: Teorica
Lingua di insegnamento: Italiano
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’intento del corso seminariale è quello di fornire gli strumenti ermeneutici che permettano allo studente di comprendere nel dettaglio alcuni dei fenomeni del variegato panorama artistico internazionale dagli anni Ottanta ai nostri giorni: grazie alla conoscenza delle opere d’arte, come dei contesti storici e sociologici in cui le medesime opere e le tendenze artistiche hanno avuto origine. Destinato specificamente agli studenti del secondo anno del biennio specialistico in Fashion Design, il corso vedrà privilegiata la trattazione delle interazioni tra il mondo del collezionismo e quello della moda contemporanea.
CONTENUTI E TEMATICHE
Nel corso delle lezioni verranno analizzati monograficamente i seguenti argomenti (movimenti artistici e singoli artisti)
- Pop Art
- Damien Hirst
- Jeff Koons
- Pier Paolo Pasolini
- Bill Viola
- Francesco Vezzoli
Particolare attenzione verrà riservata alla lettura critica e visiva dei cataloghi delle opere delle personalità sopra indicate, inclusi video e cortometraggi.
La parte monografica del corso sarà dedicata alla storia della nascita e alla dettagliata illustrazione della collezione personale d’arte di Achille Maramotti, fondatore della casa di moda Max Mara. La trattazione della Collezione Maramotti, inclusiva di opere realizzate dagli anni Cinquanta ai nostri giorni, consentirà inoltre allo studente di riflettere nuovamente su alcuni dei movimenti artistici/personalità chiave del Novecento internazionale (Informale materico; Gruppo Azimuth; Transavanguardia etc.)
TIPOLOGIA DELLA DIDATTICA:
Lezioni teoriche
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
In ogni lezione frontale l’argomento prescelto verrà discettato con l’ausilio di testi teorici e numerose immagini di opere d’arte, come di cortometraggi o di video, commentati e affrontati criticamente.
Oltre alle lezioni frontali, è prevista una visita guidata della Collezione Maramotti (Reggio Emilia) in affiancamento a quella degli archivi artistici industriali di Max Mara (in abbinamento alla cattedra di Fashion Design).
MODALITA' DI Verifica dell’apprendimento:
A ogni lezione si richiede impegno critico e partecipazione da parte degli studenti, inclusa la possibilità di aprire volta per volta il dibattito circa le immagini e i testi teorici in esame.
La frequenza è obbligatoria.
La prova finale consisterà nella dissertazione orale dei temi affrontati nel corso delle lezioni, con particolare attenzione alla discussione dei vari supporti visivi che verranno a man mano forniti.
BIBLIOGRAFIA:
Il testo bibliografico di riferimento generale è:
Francesco Poli (a cura di), Contemporanea. Arte dal 1950 a oggi, Milano, Electa Mondadori (2008) rist. 2012
Altra bibliografia critica verrà fornita in copia durante le lezioni
Strumenti a supporto della didattica
Vari ausili audiovisivi (proiezioni di immagini e di filmati digitali) verranno messi a disposizione degli studenti.