Cinema

 

Obiettivi formativi:

Il corso mira a formare professionisti dei settori del cinema e dell'audiovisivo, fornendo competenze avanzate, teoriche e pratiche, relative ai modi e alle forme del prodotto audiovisivo, televisivo e multimediale.
Il Corso forma operatori specializzati nella creazione e nella gestione del processo creativo e produttivo in ambito audiovisivo in tutte le sue declinazioni. Gli studenti iscritti al Corso di Diploma Accademico di secondo livello seguono un percorso formativo dove si affiancano corsi di impianto teorico metodologico e/o analitico e corsi indirizzati a fornire competenze di ordine tecnico-realizzative.
Il percorso formativo della Corso di Diploma Accademico di secondo livello in Cinema prevede tre principali aree di apprendimento. 
L'area mediologica fornisce competenze teoriche, analitiche e pratiche aggiornate relative alle nuove tecnologie, ai più recenti sviluppi della multimedialità e alle innovazioni dell'industria cinematografica. L'area storico-critica approfondisce gli aspetti storico-teorici e fornisce gli strumenti analitici per confrontarsi con testi cinematografici, televisivi e multimediali. 
L'area pratico- realizzativa e gestionale sviluppa competenze metodologiche e tecniche che permettono di operare a vari livelli nelle filiere produttivo- distributive, oltre che promozionali e conservative nell'ambito del cinema, del multimedia e della televisione.

Prospettive occupazionali:

I diplomati del corso svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

Competenze e capacità

• Ideatore - progettista di prodotti multimediali
• Ideazione e fase tecnico-realizzativa di nuovi prodotti multimediali nel mercato degli audiovisivi, del broadcasting e delle nuove tecnologie. 
• Elaborazione ricerche sul prodotto, analisi qualitative di mercato, studi e report nell’ambito della fruizione del prodotto audiovisivo;
• Ideazione di nuove produzioni dal punto di vista ideativo, del concept, della sceneggiatura, delle forme di interattività e del marketing; 
• gestione sia organizzativa sia tecnico-artistica del processo produttivo; 
• operatore del  nel mercato dei media audiovisivi, del broadcasting e delle nuove tecnologie 
• authoring di prodotti multimediali e coordina il passaggio dalla fase ideativa alla fase tecnico-realizzativa del prodotto

Profili professionali

• scrive sceneggiature; 
• cura regie cinematografiche e televisive; 
• realizza format televisivi e audiovisivi; 
• partecipa all'ideazione di programmi radio-televisivi; 
• lavora alla gestione del palinsesto; 
• lavora alla selezione e all'acquisto di programmi.


Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

Il Titolo è equipollente alla Laurea Magistrale LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale  in base a quanto stabilito dall'art. 103 della Legge 228 del 2012.

 Piano di studi