Coronavirus - Misure da attuare in Accademia fino al 17 aprile 2020

Misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l'Accademia in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 10.03.2020.

In relazione alle misure da attuare si comunicano le modalità di applicazione del DPCM 8.03.2020, 9.03.2020, 17.3.2020, 22.3.2020 e 1.4.2020

Pertanto, con effetto immediato e fino a nuova disposizione, sono adottate le misure che seguono:

ATTIVITA' CONVEGNISTICA E CONGRESSUALE, MANIFESTAZIONI, EVENTI E SPETTACOLI
Fino al 13/04/2020 sono sospesi tutti i congressi e i seminari, le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli, nonché le attività ad essi assimilabili, fatte salve le attività svolte con l'ausilio di strumenti di comunicazione a distanza.

MISSIONI
Fino al 13/04/2020 sono sospesi gli spostamenti per la partecipazione a convegni e a missioni in Italia e in altri Paesi e, più in generale, gli spostamenti verso aree geografiche ove è nota una apprezzabile diffusione del virus. 
Dovranno essere parimenti rinviate a tale termine, le attività che prevedono l'accesso di persone, provenienti dalle aree appena indicate, nei luoghi di lavoro dell'Accademia.

ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA
Le attività formative in presenza di qualsiasi livello, nonché le attività ad esse equiparabili, sono sospese fino alla data del 13.04.2020, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

DIDATTICA A DISTANZA
Le attività di formazione a distanza sono partite e sono state potenziate mediante specifica iniziativa le cui caratteristiche e modalità di utilizzo sono disponibili sul portale web sulla didattica on-line dell'Accademia. http://www.abana.cloud/elearning

STUDENTI CON PARTICOLARI ESIGENZE
Gli allievi dei corsi accademici di qualsiasi livello, ed i soggetti ad essi equiparabili, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, o qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai corsi o ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta istituzionale.

TESI DI LAUREA, PROCEDURE CONCORSUALI
Lo svolgimento delle prove finali di qualsiasi livello, il cui termine è stato prorogato con il citato DPCM 17.3.2020 al 15 di giugno 2020 unitamente a tutti gli adempimenti ad esse connessi, è sospeso fino alla data del 13.04.2020.

La consegna delle tesi e le procedure relative all'iscrizione alla sessione estiva degli esami finali, così come ogni altra procedura inerente tali prove è prorogata di 30 gg.

Con congruo anticipo verrà comunicata la data prevista per lo svolgimento e il numero di studenti coinvolti alle Scuole ed ai Corsi di afferenza, al fine di permettere la gestione degli affollamenti complessivi nelle sedi.

Gli esami di profitto e le tesi di laurea potranno svolgersi solo previa adozione delle misure organizzative tese a limitare gli affollamenti, anche qualora si renda necessario in modalità telematica, garantendo il rispetto di quanto indicato al punto 7 della Direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI
Il previsto termine del 31 marzo per il pagamento della terza rata dei contributi universitari è prorogato al 15.4.2020.

Ferma restando la disciplina relativa all'applicazione delle more per i ritardi di pagamento, la regolarizzazione delle posizioni amministrative dovra avvenire entro il termine ultimo del 31.5.2020.

ACCESSO AI SERVIZI DELL'ACCADEMIA
I servizi di Accademia dovranno essere fruiti, per quanto possibile, prediligendo l'utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, web). 
Ove ciò non sia possibile, l'accesso alle strutture dovrà avvenire previo appuntamento da concordare attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica alla casella istituzionale della struttura interessata. 
La programmazione dell'appuntamento sarà confermata dalla struttura attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica di riscontro: quest'ultimo sarà esibito dall'invitato su richiesta del personale addetto al controllo di accesso degli edifici.

Il personale impegnato nelle attività con il pubblico connesse all'erogazione di tali servizi dovrà essere adeguatamente tutelato con l'applicazione di regole di distanziamento applicate alle postazioni utilizzate per il ricevimento.

Ove, per la natura delle attività svolte, il ricevimento per appuntamento non dovesse essere praticabile, la postazione destinata al ricevimento dovrà essere dotata di barriera fisica trasparente posta a protezione dell'operatore.

MODALITA' DI LAVORO AGILE
Il lavoro agile di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017 sarà disciplinato attraverso specifico provvedimento di prossima emanazione.

LAVORATORI CON PARTICOLARI ESIGENZE
I lavoratori, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, sono invitati a contattare il proprio medico curante affinché quest'ultimo valuti la necessità di applicazione delle misure ivi previste.

I lavoratori che si trovino in qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta istituzionale della Direzione e della Direzione Amministrativa.

ULTERIORI MISURE IGIENICO SANITARIE
Nell'applicazione delle misure igienico sanitarie di cui all'allegato 1) dei DPCM 4.03.2020 e 8.03.2020 per quanto attiene al punto a) saranno posizionati negli ambienti dell'Accademia preparati antisettici per le mani nella forma di gel alcolici, con una concentrazione di alcol al 60-85%.

Tali preparati saranno resi disponibili attraverso punti di distribuzione a parete posti negli spazi comuni, mentre a disposizione dei singoli uffici saranno messi a disposizione dispenser da tavolo.

Per quanto attiene al punto l) del citato allegato gli affidatari dei servizi di pulizia, nell'ambito del lavaggio dei piani di lavoro con la periodicità prevista dal contratto, provvederanno ad utilizzare disinfettanti a base di cloro o alcol.

COMPORTAMENTO IN CASO DI DUBBI SU POTENZIALE ESPOSIZIONE O SINTOMI SOSPETTI
Al fine di una corretta interazione con il Servizio Sanitaro Nazionale e con gli organi territorialmente preposti alla gestione di tale emergenza sanitaria, tutto il personale deve essere invitato, ove ne ricorrano gli estremi, ad interagire prioritariamente con il proprio medico curante.

L'esito delle valutazioni fatte da quest'ultimo saranno successivamente comunicate, se consistenti in isolamento precauzionale/quarantena/ricovero ospedaliero, all'Ufficio Personale per il personale docente e per il personale TA.

La presente comunicazione sostituisce e annulla tutte le disposizioni precedenti in materia.

Allegati: