Coronavirus - Misure da attuare in Accademia fino al 30.6.2020

Misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l'Accademia in relazione alla diffusione del Coronavirus a partire dal 10.03.2020.

In relazione alle misure da attuare si comunicano le modalità di applicazione del DPCM 8.03.2020, 9.03.2020, 17.3.2020, 22.3.2020, 1.4.2020 e 10.4.2020, 26.4.2020, 11.6.2020.

Pertanto, con effetto immediato e fino a nuova disposizione, sono adottate le misure che seguono:

ATTIVITA' CONVEGNISTICA E CONGRESSUALE, MANIFESTAZIONI, EVENTI E SPETTACOLI
Fino al 31/07/2020 sono sospesi tutti i congressi e i seminari, le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli, nonché le attività ad essi assimilabili, fatte salve le attività svolte con l'ausilio di strumenti di comunicazione a distanza.

MISSIONI
Fino al 31/07/2020 sono sospesi gli spostamenti per la partecipazione a convegni e a missioni in Italia e in altri Paesi e, più in generale, gli spostamenti verso aree geografiche ove è nota una apprezzabile diffusione del virus. 
Dovranno essere parimenti rinviate a tale termine, le attività che prevedono l'accesso di persone, provenienti dalle aree appena indicate, nei luoghi di lavoro dell'Accademia.

ATTIVITA' DIDATTICHE IN PRESENZA
Le attività formative in presenza di qualsiasi livello, nonché le attività ad esse equiparabili, sono sospese fino alla data del 31.07.2020, ferma la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

DIDATTICA A DISTANZA
Le attività di formazione a distanza sono partite e sono state potenziate mediante specifica iniziativa le cui caratteristiche e modalità di utilizzo sono disponibili sul portale web sulla didattica on-line dell'Accademia. http://www.abana.cloud/elearning

ASSOLVIMENTO OBBLIGHI DI FREQUENZA E AMMISSIONE AGLI ESAMI
Ai fini dell'assolvimento degli obblighi di frequenza e dell'ammissione e per tutto il periodo dell'emergenza vale quanto esplicitamente previsto dal DPCM  10.4.2020 Art.1, lettera O)

Art. 1 lettera O)
a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all'emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni;

Si evidenzia che l'ammissione agli esami verrà efettuata d'ufficio per tutti gli allievi che risultino regolarmente iscritti ai corsi di studio di primo e di secondo livello.

STUDENTI CON PARTICOLARI ESIGENZE
Gli allievi dei corsi accademici di qualsiasi livello, ed i soggetti ad essi equiparabili, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, o qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai corsi o ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta istituzionale.

SESSIONE DI ESAMI ESTIVA (appelli di Giugno e Luglio)
In vista del presumibile svolgimento delle sessioni di esame in modalità online si segnala che ogni studente dovrà effettuare obbligatoriamente l'iscrizione alla Piattaforma Microsoft Teams, utilizzando l'mail istituzionale matricola@abana.it, entro e non oltre il 15/5/2020. 

La mancata iscrizione comporterà l'impossibilità di essere ammessi a sostenere l'esame.

PROVE FINALI SESSIONE ESTIVA
Tenuto conto che le date previste per lo svolgimento delle prove finali relative alla sessione estiva dell'a.a 2019/20 sono state confermate e in ragione della necessità di riprogrammare le procedure relative alla prova finale, alla consegna delle tesi e all'iscrizione alla sessione estiva degli esami finali, le scadenze relative ai suddetti adempimenti sono così rideterminate:

  • consegna dell'allegato B  entro il 15 giugno, attraverso la propria area studente;
  • conferma della richiesta da parte del docente relatore e del docente responsabile del progetto artistico, entro il 22 giugno;
  • prenotazione esame finale e pagamento del relativo contributo, entro il al 30 giugno;
  • consegna tesi, da effettuarsi esclusivamente in formato digitale attraverso l'apposita procedura on line, entro il 6 luglio.

In funzione dello svolgimento delle sessioni di esame finale in modalità online si segnala che ogni studente dovrà effettuare obbligatoriamente l'iscrizione alla Piattaforma Microsoft Teams, utilizzando l'mail istituzionale matricola@abana.it, entro e non oltre il 15/6/2020. 

La mancata iscrizione comporterà l'impossibilità di sostenere l'esame on line.

Qualora, entro i termini di legge sopra indicati, dovvesse rendersi possibile lo svolgimento in presenza delle sessioni di esame finale, questo avverrà solo previa adozione delle misure organizzative tese a limitare gli affollamenti, garantendo il rispetto di quanto indicato al punto 7 della Direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione.

PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI
Il previsto termine del 31 marzo per il pagamento della terza rata dei contributi accademici è prorogato al 15.5.2020.

Ferma restando la disciplina relativa all'applicazione delle more per i ritardi di pagamento, la regolarizzazione delle posizioni amministrative dovra avvenire entro il termine ultimo del 31.5.2020.

N.B. In assenza di tale regolarizzazione non sarà possibile accedere alla procedura di prenotazione degli esami e dunque agli appelli della sessione estiva (Giugno e Luglio).

ACCESSO AI SERVIZI DELL'ACCADEMIA

Fino al 31/07/2020 i servizi amministrativi dell'Accademia potranno essere fruiti attraverso l'utilizzo di strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, web). 
Successivamente alla data di riapertura al pubblico, ove ciò non sia possibile, l'accesso alle strutture avverrà previo appuntamento da concordare attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica alla casella istituzionale della struttura interessata. 
La programmazione dell'appuntamento sarà confermata dalla struttura attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica di riscontro: quest'ultimo sarà esibito dall'invitato su richiesta del personale addetto al controllo di accesso degli edifici.

Il personale impegnato nelle attività con il pubblico connesse all'erogazione di tali servizi dovrà essere adeguatamente tutelato con l'applicazione di regole di distanziamento applicate alle postazioni utilizzate per il ricevimento.

Ove, per la natura delle attività svolte, il ricevimento per appuntamento non dovesse essere praticabile, la postazione destinata al ricevimento dovrà essere dotata di barriera fisica trasparente posta a protezione dell'operatore.

MODALITA' DI LAVORO AGILE
Il lavoro agile di cui agli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017 sarà disciplinato attraverso specifico provvedimento di prossima emanazione.

LAVORATORI CON PARTICOLARI ESIGENZE
I lavoratori, che hanno particolari esigenze connesse con lo stato di salute, in particolare quelle di cui all'art. 2 comma 1 lettera b) del DPCM 4.03.2020, sono invitati a contattare il proprio medico curante affinché quest'ultimo valuti la necessità di applicazione delle misure ivi previste.

I lavoratori che si trovino in qualsiasi altra condizione che impedisca loro l'accesso ai servizi così come messi a disposizione dall'Accademia in questa fase emergenziale, sono invitati a comunicare tale condizione a mezzo posta elettronica indirizzata alla casella di posta istituzionale della Direzione e della Direzione Amministrativa.

ULTERIORI MISURE IGIENICO SANITARIE
Nell'applicazione delle misure igienico sanitarie di cui all'allegato 1) dei DPCM 4.03.2020 e 8.03.2020 per quanto attiene al punto a) saranno posizionati negli ambienti dell'Accademia preparati antisettici per le mani nella forma di gel alcolici, con una concentrazione di alcol al 60-85%.

Tali preparati saranno resi disponibili attraverso punti di distribuzione a parete posti negli spazi comuni, mentre a disposizione dei singoli uffici saranno messi a disposizione dispenser da tavolo.

Per quanto attiene al punto l) del citato allegato gli affidatari dei servizi di pulizia, nell'ambito del lavaggio dei piani di lavoro con la periodicità prevista dal contratto, provvederanno ad utilizzare disinfettanti a base di cloro o alcol.

COMPORTAMENTO IN CASO DI DUBBI SU POTENZIALE ESPOSIZIONE O SINTOMI SOSPETTI
Al fine di una corretta interazione con il Servizio Sanitaro Nazionale e con gli organi territorialmente preposti alla gestione di tale emergenza sanitaria, tutto il personale deve essere invitato, ove ne ricorrano gli estremi, ad interagire prioritariamente con il proprio medico curante.

L'esito delle valutazioni fatte da quest'ultimo saranno successivamente comunicate, se consistenti in isolamento precauzionale/quarantena/ricovero ospedaliero, all'Ufficio Personale per il personale docente e per il personale TA.

La presente comunicazione sostituisce e annulla tutte le disposizioni precedenti in materia.

Allegati: