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Adolfo Fattori

 

Corso di Fenomenologia dei media ABPC65 Programma d’insegnamento

 

Adolfo Fattori

 

adolfofattori@libero.it adolfo.fattori@abana.it

 

Contenuti del corso

L’approccio fenomenologico allo studio dei fenomeni sociali è stato – sin dai suoi esordi con i lavori di Alfred Schütz – particolarmente fruttuoso e fertile, in particolare nella esplorazione e nella descrizione dell’articolarsi e riarticolarsi dei modi di percepire e descrivere il mondo sociale e degli strumenti e dei flussi della comunicazione, in particolare dalla nascita della cultura e della società di massa – e quindi dei media di massa.

I media, da semplici canali della comunicazione interumana e fra gli individui e i gruppi e le istituzioni, si trasformano in veri e propri soggetti della comunicazione, acquisendo autonomia, e diventando, a partire dal senso comune, il principale strumento di diffusione e produzione del Mito nella società contemporanea, costruendo realtà e mondi possibili, e acquisendo un ruolo centrale nella “costruzione sociale della realtà” della vita quotidiana.

Una fenomenologia dei media non è banalmente una descrizione della mimesi operata dai media nel tradurre la realtà percepita socialmente in prodotti mediali, quanto l’analisi di come funziona il processo di costruzione sociale della realtà nell’epoca dei media di massa.

 

Scansione dei contenuti

 

Parte generale

Cosa sono i media. Tra senso comune e riflessione teorica.

Che cos’è la fenomenologia.

La costruzione sociale della realtà: senso comune e vita quotidiana.

Il riflessivo.

L’universo dei media: apparati, e contenuti.

Mondi individuali, mondo sociale, comunicazioni di massa, mito e senso comune.

Che cos’è la fenomenologia dei media.

 

Parte monografica

Cinema, fumetti, televisione: dal cinema e dal fumetto “classici” alla neoserialità.

 

Bibliografia di riferimento

Parte generale

Adolfo Fattori, Di cose oscure e inquietanti, Krill, Lecce, 2018.

Adolfo Fattori (a cura di), Design del neoseriale, Krill, Lecce, 2020.

 

Parte monografica

Alfred Schütz, Don Chisciotte e il problema della realtà, Armando, Roma, 1995.

 

Testi per approfondimenti individuali

Claudia Attimonelli, Vincenzo Valentino Susca, Un oscuro riflettere. Black Mirror e l’aurora digitale, Mimesis, Milano – Udine, 2020.

Lorenzo Di Paola, L’inafferrabile medium, Polidoro, Napoli, 2019.

Adolfo Fattori (a cura di), Traiettorie dell’immaginario, Krill, Lecce, 2020.

Ferdinand Fellmann, Fenomenologia ed Espressionismo, inSchibbolet, Roma, 2020.

Antonio Lucci, True Detective, il Melangolo, Genova, 2019.

Wilhelm Schapp, Reti di storie, Mimesis, Milano - Udine, 2018.

Mario Tirino, Postspettatorialità. L’esperienza del cinema nell’era digitale, Mimesis, Milano – Udine, 2020.

 

 

Per particolari interessi e approfondimenti proposti da allieve e allievi del corso, sarà cura del docente proporre letture (dispense, paper e volumi – in cartaceo e in digitale) specifiche.



CURRICULUM VITAE di Adolfo Fattori

   

Laurea Magistrale in Sociologia

Facoltà di Sociologia Università Federico II Napoli

   

 

Scuola di Dottorato in Scienze Sociali Università Federico II

Dottore di ricerca in Sociologia e Scienze sociali XXIV ciclo

   

 

ESPERIENZA LAVORATIVA Docenze universitarie, in Master, in corsi PON e POR

 

 

 

2020

         Docente di “Fenomenologia dei media” nel Corso di Istruzione   

         Tecnica Superiore di Tecnico superiore per la promozione e il  

         marketing delle filiere turistiche delle attività culturali, ad  

         indirizzo: produzione e post- produzione audiovisiva e 

         cinematografica, POR Campania 2014-2020

2019-2020

         Docente a contratto di Fenomenologia dei media c/o Accademia  

         di Belle Arti di Napoli

         Docente a contratto di Antropologia culturale nel corso FIT 24   

         CFA c/o Accademia di Belle Arti di Napoli

2018/2019

  • Docente a contratto di Antropologia delle società complesse c/o Accademia di Belle Arti di Napoli,

2017/2018

  • Docente a contratto di Antropologia culturale nel corso FIT 24 CFA c/o Accademia di Belle Arti di Napoli
    2017/2018,
  • Docente a contratto di Sociologia della comunicazione c/o Scuola di Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Napoli,

2016/2017

  • Docente a contratto di Sociologia della comunicazione c/o Scuola di Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Napoli,

2015/2016

  • Docente a contratto di Sociologia della comunicazione c/o Scuola di Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Napoli,

2014/2015

  • Docente a contratto di Sociologia della comunicazione c/o Scuola di Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Napoli.

2013/2014

  • Docente a contratto di Sociologia della comunicazione c/o Scuola di Graphic Design, Accademia di Belle Arti di Napoli;
  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2012/2013

  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2011/2012

  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2010/2011

  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2009/2010:

  • Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi c/o Corso di laurea specialistica in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione sui luoghi di lavoro” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2008/2009:

  • Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi c/o Corso di laurea specialistica in “Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

  2007/2008:

  • Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi c/o Corso di laurea specialistica in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Area Tecnico-Assistenziale” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

2006/2007:

  • Docente nel Master Universitario di II livello Master Universitario in Scrittura Audiovisiva c/o Facoltà di Sociologia Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi c/o Corso di laurea specialistica in “Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Area Tecnico-Assistenziale” Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Docente a contratto in Altre Attività Formative, Laboratorio “Fiction e Fantascienza” c/o Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Università S. Orsola Benincasa” Napoli.

 

 

  • Modulo Scienza e Fantascienza Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica attivato presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II.

2005:

  • Modulo Scienza e Fantascienza Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica attivato presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II.

2003:

  • Docenza nel Corso di formazione Valutazione della qualità dei servizi sociali, Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Salerno.
  • Docenze nel Modulo “Comunicazione, Media, Cultura” nel Corso per “Comunicatrici del territorio”, Avviso 4391/2001 – MIUR PON 2000-2006 Ob. 1 Asse III, Misura 3.6 D;
  • Docenze per il Consorzio Pegaso, Via Miguel Cervantes de Saavedra 55, Napoli, Corso per “Animatore Turistico Territoriale”, Bando Attività Formative 2000/2006, Decreto Dirigenziale n. 929 del 21/01/03, Mis. 3.2 II liv., Modulo “Tecniche di intrattenimento”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1999 – 2001:

Docenze per le aree “Linguaggi e Sociologia” nel Corso Biennale di Specializzazione Polivalente per Docenti di sostegno, Scuola di Specializzazione Insegnamento Secondario, Facoltà di lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”, D.I. 460/98, art. 6.

1999 – 2000:

Docenze nel Progetto Pilota di Formazione-Azione per l’attivazione di servizi sociali destinati agli Enti locali del Sud Italia, P.O. n. 940028/1/1 – Azioni innovative.

1996-1998:

Docenze nel Corso Biennale di Specializzazione Polivalente per docenti di sostegno, S.M.S. “C. Pavese”, Napoli, D.M. 656/96.

 

   
   
   
   
   

 

PUBBLICAZIONI

2020 Traiettorie dell’immaginario (curatela), Krill Books, Lecce,  

         ISBN: 9788894477726

       -  Introduzione La vertigine e il calcolo, in Traiettorie   

        dell’immaginario, Krill Books, Lecce,  

         ISBN: 9788894477726;

  • Gli spettri di Tiresia, in Traiettorie dell’immaginario, Krill Books, Lecce, ISBN: 9788894477726;

2020 L’ineffabile elusività del bello, “Zeusi – linguaggi contemporanei di sempre”, arte’m, Roma, n. 10, luglio 2020, isbn 978-88-569-0736-0

2020 La circostanza postumana. Complotti “metafisici” e paure  

         Contemporanee, in M. Orsi, R, Paura (a cura di), Le nuove sfide 

         del dialogo scienza-società: modelli teorici e problemi   

         emergenti, IIF, Napoli, isbn 978-88-99790-18-9

2020 Narrazioni aliene Da Innsmouth a Twin Peaks: tendenze  

         transmediali e tentazioni postumane in Howard Phillips   

         Lovecraft, in Mediascapes Journal n. 14/2020, ISSN: 2282-2542,

https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/16600/16012

2020 Tex. L’immaginario di un eroe popolare, CentoAutori, 

         Villaricca, ISBN 978-88-6872-222-7;

2019 Punti di vista, in Sociologia. Rivista Quadrimestrale di Scienze 

         Storiche e Sociali, 3/2019, anno LIII, ISBN 978-86492-3874-7

2019 Design del neoseriale (curatela), Krill Books, Lecce,

           ISBN 978-8894477702;

2019 Introduzione Estetiche del multiverso, in Adolfo Fattori (a cura  

         di), Design del neoseriale, Krill Books, Lecce, ISBN 978- 

         8894477702;

2019 Dal Vampiro all’Androide. Immagini del post-seriale, in Adolfo  

         Fattori (a cura di) Design del neoseriale, Krill Books, Lecce, 

         ISBN 978-8894477702;

2019 Produzione di senso a mezzo di oggetti, Cristallizzazioni   

        dell’umano, The Matter of the Imaginary, La Rocca F. / Tramontana A. (eds.), in Im@go n. 13, ISSN 2281-8138  

          http://cab.unime.it/journals/index.php/IMAGO/article/view/2229

2019 Dall’oltremare esotico all’oltrespazio fantascientifico.   

         Flash Gordon fra l’immaginario coloniale e la metafantascienza,    

         in Tirino M. (a cura di), Flash Gordon L’avventurosa meraviglia:

         mito, immaginario e media, NPE, Eboli, 2019.

2019 Pietra, ferro, fuoco, ombra - Città nere da Magdeburg a   

         Los(t) Angeles, in “Philosophy Kitchen”, VI, 10, 

            http://philosophykitchen.com/, ISSN 2385-1945;

2019 Zodiaco (o bestiario?) del Terzo millennio. Crepuscolo del moderno – aurora del neoterico, in “Im@go A Journal of the Social Imaginary” n. 12/2018, http://cab.unime.it/journals/index.php/IMAGO/issue/view/182, ISSN 2281-8138;   

2018 Selve oscure e foreste inestricabili. Dinamiche del sacro e del secolare, in “Dante e il fumetto”, “Dante e l’arte –  

         Universitat Autónoma de Barcelona, Institut d’Estudis Medievals   

         Istituto Italiano di Cultura de Barcelona” Vol. 5/2018,

         https://revistes.uab.cat/dea/issue/view/6/showToc 

         ISSN: 2385-5355

2018 Lo stupore sociologico (curatela), Ipermedium/Funes. S. Maria  

         C.V. (CE), ISBN 978-0-244-11798-6

  • Introduzione, in Fattori A. (a cura di) Lo stupore sociologico, Ipermedium/Funes. S. Maria C.V. (CE), ISBN 978-0-244-11798-6

2018 Di cose oscure e inquietanti. Immaginario, letteratura e serie tv,  

         Krill, Lecce, UUID:

      8f21b780-1cac-11e8-a082-17532927e555

  • Il tempo fuori squadra, in Fattori A. (a cura di) Lo stupore sociologico, Ipermedium/Funes. S. Maria C.V. (CE), ISBN 978-0-244-11798-6     
  • Sotto la superficie del contemporaneo. Ansietà 

            escatologica, senso del mistero, blindatura del Sé, in “Futuri”   

            10, maggio, http://www.futurimagazine.it/scenari/sotto-la-

superficie-del-contemporaneo-ansieta-escatologica-senso-del-mistero-blindatura-del-se/, ISSN 2284-0923

  • Dall’Uomo Vitruviano all’uomo Neoterico La “Creatura” di Mary Shelley due secoli dopo, in “EXăgère” n. 3-4 III, 2018, http://www.exagere.it/dalluomo-vitruviano-alluomo-neoterico-la-creatura-di-mary-shelley-due-secoli-dopo/  E239859 - issn: 2531-7334
  • Utopies-Dystopies, in “Le carre bleu Feuille internationale d’architecture”, Au déla de l’architecture: utopie, n. 1-2 2018, 88-8497-248-4; 0008-6878
  • 2017 La tua morte, la mia morte Precedenze narrative: Crash di James G. Ballard e David Cronenberg, in A. Napoli, A. Santoro (a cura di), Indelebili tracce, Ipermedium/Funes, 9788897647232.

Sono solo distopie, Futuri 9, settembre 2017,

ISSN 2284-0923.

L’essenza spettrale delle cose. L’immaginario moderno nella post-serialità e nel postumano, Funes. Journal of narratives and social sciences n. 1, 2017, ISSN: 2532-6732

http://www.serena.unina.it/index.php/funes/article/view/5194

  • 2016 Epifania dell’inquietudine. Colpa e mistero in Twin Peaks, Officina Sedici. Periodico di diritto economia cultura, ISSN 2531-520X

http://www.officinasedici.org/2017/01/09/epifania-dellinquietudine-colpa-mistero-twin-peaks-adolfo-fattori/

 Guardando dallo Steinhof verso Centaurus. Pratiche della nostalgia a cavallo di due mondi, H-ermes. Journal of Communication, n. 8, 2016, ISSN: 2284-0753,

            http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h- 

            ermes/article/view/16582
            Tutte mie le città – su Il Milione di Marco Polo e Le città  

            invisibili di Italo Calvino, in Quaderni d'Altri Tempi n. 59, 

            2016,  ISSN 1970 – 3341 codice MIUR E195540;

 Postumanità, dis-umanità. Spettri del futuro: zombies, alieni, mutanti, cloni e nuove oppressioni, in “Futuri” 7, giugno 2016, ISSN 2284-0923;

           Lumpencomplotti patafisici: logiche e ambiguità del sistema 

            scolastico digitale, in “Futuri” 5, maggio 2015, ISSN 2284- 

            0923;

           Un'ipotesi post-science fiction di chiusura delle scuole. Ruolo  

           e   caratteristiche della pratica artistica con i media digitali   

            nell'innovazione del sistema educativo, in Mediascapes Journal   

            n. 5/2015, ISSN: 2282-2542,     

            http://www.mediascapesjournal.it/;

  • 2014 Prima del tramonto: il 1913 e l'imprevedibilità della grande guerra, in “Futuri” 2, maggio 2014, ISSN 2284-0923;

            Tra fiction e realtà virtuale: archeologia dell'immaginario   

             postmoderno, in “Futuri” 1, gennaio 2014, ISSN 2284-0923;

             Maradona a Bologna. Napoli attraverso la figura del suo  

             eroe calcistico, in Bifulco L., Dini V. (a cura di), Maradona 

             Sociologia di un mito globale, Ipermedium, S. Maria C.   

             Vetere, ISBN 978-88-97647-14-0;

  • 2013 Sparire a se stessi Interrogazioni sull'identità contemporanea, Ipermedium, S. Maria C. Vetere, ISBN 88-97647-12-6;

Ti/tubare e soffrire, su Perché l'amore fa soffrire di Eva Illouz, in Quaderni d'Altri Tempi n.46/2013,  ISSN 1970 – 3341 codice MIUR E195540, http://www.quadernidaltritempi.eu/rivista/numero46/bussole/q46_b06.html

Riempire i vuoti La verità, la memoria, l’immaginazione, in “Belphégor – Littérature populaire et culture médiatique”, X, 2, 8/2011, ISSN 1499-7185,        http://etc.dal.ca/belphegor/vol10_no2/fr/main_fr.html;

La realtà è letteraria Di cose che si trovano nei sogni, nei ricordi, nei romanzi, in “Belphégor – Littérature populaire et culture médiatique”, X, 2, 8/2011, ISSN 1499-7185,

            http://etc.dal.ca/belphegor/vol10_no2/fr/main_fr.html;

  • 2010 Città come prigioni tra cinema e science fiction in “Krill”, II, 05/2010, Lupo Editore, Copertino, ISBN 978-88-966 9425-1;

Cronache del tempo veloce – Immaginario e Novecento, Liguori Napoli, ISBN 978-88-207-4875-3; e-ISBN: 978-88-207-4953-8;

  • 2009 Lo “statuto di verità” dell’immagine all’epoca del digitale, in “Krill”, I, 01/2009, Lupo Editore, Copertino, ISBN 978-88-96694-04-6;

Giovani nuovi, nuovi immaginari, in De Santis Ornella, Immagini dal presente, Liguori, Napoli, ISBN-13 978-88-4834-0;

  • 2008 Aquila della notte forever La tenacia dell’immaginario western classico nella gestione del cambiamento, in Il secolo del fumetto, S. Brancato (a cura di), Tunué, Latina, ISBN 13 GS1 978-88-89613-49-8;

Tex Willer e il suo immaginario, Cagliostro E-Press, Cassino, ISBN 978-88-95114-10-1;

Presenze ubique, in L. Caramiello, A. Parente (a cura di), La gioventù del silenzio, Pironti, Napoli, 2008;

  • 2007 Immagini luminose – Cose oscure e inquietanti, in G. D’Aquino et al. (a cura di), Il dono della rosa Stigma, media e prassi creative in tema di salute mentale, DSM ASL SA1 Centro di documentazione e produzione filmica contro lo Stigma;
  • 2006 Materia dei sogni Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali, Ipermedium, Napoli;
  • 2005 La comunicazione in O. De Rosa (a cura di), Premesse storiche e sociali dei servizi domiciliari, Arc en Ciel, Salerno;

Con Carmine Treanni e Gennaro Fucile fonda e pubblica articoli sulla rivista on line “Quaderni d’altri tempi – Culture e fantascienze di massa”: http://www.quadernidaltritempi.eu Codice ISSN 1970-3341, Codice MIUR E195340;

  • 2004 Cinema e televisione in G. Cozzolino e C. Treanni (a cura di), Planet Serial, Aracne, Roma;
  • 2003 Crash! Metafisica dell’ubiquità ed estetica della protesi in C. Parmentola (a cura di), Curare la cura, Plectica,  Salerno;

L’organico e l’artificiale,

   http://www.dal.ca/~etc/belphegor/vol2_no2/fr/covertitle_fr.html 

      (direzione ed editing), (aprile) vol. II n° 2 “Belphégor”, ISSN 

      1499-7185;

  • 2001 Memorie dal futuro – spazio tempo identità nella science fiction, Ipermedium, Napoli;

Appunti per una sociologia del cinema, in A. Cavicchia Scalamonti G. Pecchinenda (a cura di), Sociologia della comunicazione – media e processi culturali, Ipermedium, Napoli;

Diversità speciali Corpi diversi, uguali passioni, in M Gargiulo (a cura di), Donne diverse donne uguali Genere corpo e handicap, USR Campania;

  • 1999 Primi piani psicologici e campi lunghi sociologici in M. Vitolo, F. Villa, M. Cavallo, V. Manacorda (a cura di) Corso di formazione su Violenza e abuso all’infanzia, Atti, PPA 1997/98, Provveditorato agli studi di Napoli, Napoli;

1999 Jurgen Habermas e la teoria dell’agire comunicativo, in A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), La sociologia della comunicazione Una introduzione, CUES, Salerno;

L’approccio funzionalista, in A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), Concetti introduttivi alla sociologia per la CUES, Salerno;

  • 1998 Del cinema in Appunti introduttivi alla sociologia della comunicazione, A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), Gentile, Salerno;
  • 1997 Strategie dell'assenza, in A. Cavicchia Scalamonti (a cura di), La lotofagia, Ipermedium, Napoli;

Il lamento degli innocenti, in Differenze e scambi fra generazioni come differenze e scambi fra culture, G. Armellini, (a cura di), CLUEB, Bologna;

  • 1995 Di cose oscure e inquietanti, Ipermedium, Napoli;
  • 1993 Un futuro ipotetico, in R. Gerundo, A. M. D’Amato (a cura di), Lo spazio pedonale, Graffiti, Napoli;
  • 1990 Dove l’ombra cupa scende (con G. Fucile), in AA. VV. Videoculture, Napoli;
  • 1989 Ecologie dello schermo (con G. Fucile), in L. Dozza (a cura di), Nei sistemi dei segni, EIT, Teramo;

Fantascienza (con A. Fabozzi), in A. Asor Rosa (a cura di), Letteratura italiana, Einaudi, Torino;

  • 1988 Passaggi di stato (con G. Fucile), in AA. VV. Videoculture, Napoli;
  • 1980 L'immaginazione tecnologica, (a cura di) Liguori, Napoli.

 

 

COLLABORAZIONI UNIVERSITARIE

  • 2004-2006 Attività seminariale presso la Cattedra di Sociologia dell’industria culturale della Facoltà di Sociologia, Università Federico II, conducendo un seminario/laboratorio sul tema Fantascienza e cinema, che si conclude con la realizzazione di un cortometraggio di science fiction;
  • 2004-2006 Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia dell’industria culturale della Facoltà di Sociologia del’Università Federico II;
  • 1997/1998 Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Comunicazione dell'Università di Salerno, sempre collaborando con Antonio Cavicchia Scalamonti, poi con Gianfranco Pecchinenda;
  • 1996/1997 Cultore della materia presso la cattedra di Sociologia della Conoscenza della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II di Napoli;
  • 1993-1996 Ha collaborato, prima con Amato Lamberti, poi con Marina D'Amato, con la cattedra di Sociologia della Letteratura della Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II, dove ha condotto seminari sui temi della cultura di massa, dell'immaginario collettivo, delle comunicazioni di massa

RELAZIONI

A CONVEGNI

2020 L’immaginario della pandemia Ais Immaginario, Festival della   

         sociologia di Narni, 14-15-16 ottobre 2020.

2019 Narrazioni aliene. Tendenze transmediali e tentazioni

         postumane nell’opera di Howard Phillips Lovecraft, Pic-Ais,

         Associazione italiana di sociologia, Convegno “Gli indistinti  

         confini”, Bologna, giugno 2019

 

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